sabato 24 marzo 2018

Serie "Bootleg" n. 268 - Franco Battiato / Pino Daniele - "Concerto d'autore". Milano. Piazza Duomo, 13.06.1982


TRACKLIST:

Set 1 - Franco Battiato
01. Le aquile
02. Passaggi a livello
03. L'era del cinghiale bianco
04. Up Patriots To Arms

Set 2 - Pino Daniele
05. Maronna mia
06. Un giorno che non va
07. Napule è
08. Uè Man
09. Che te ne fotte
10. Ma che ho


Poche parole per presentare questo post che racchiude le esibizioni di Franco Battiato e Pino Daniele, dal vivo in Piazza Duomo a Milano, il 13 giugno 1982, ospiti della rassegna "Concerto d'autore". I due set vennero trasmessi da alcune emittenti televisive, in particolare da un canale Mediaset. Dopo Franco Battiato e Pino Daniele salirono sul palco Gino Paoli, Antonello Venditti e Roberto vecchioni, ma di queste esibizioni non vi è traccia (almeno io non ho trovato nulla).

Accontentiamoci dunque - si fa per dire - di questi due brevi show. Battiato sciorina quattro brani, tre da "Patriots" più la title track da "L'era del cinghiale bianco", mentre Pino Daniele propone una scaletta che molto attinge da "Vai mo' " e dai dischi precedenti. Tra l'altro, è attorniato da quella storica band composta da Senese, Zurzolo, Esposito, De Piscopo e Amoruso. Null'altro da aggiungere. Enjoy! 



Post by George

2 commenti:

  1. Grande qualità sonora e artistica: grazie mille George!

    RispondiElimina
  2. Post interessante, ma mi viene da azzardare che l'esibizione di Battiato sia live solo per ciò che riguarda la parte vocale. la musica mi sembra decisamente in base: ne fanno fede i numerosi finali sfumati (difficilmente realizzabili dal vivo) e un attacco indeciso della voce su L'era del Cinghiale bianco.

    RispondiElimina