mercoledì 18 aprile 2018

Serie "Bootleg" n. 269 - Perigeo Reunion - Live 1993 / 2008


PREMESSA

Era l'autunno del 1977 quando, nel corso del concerto di Firenze a supporto del Festival dell'Avanti, il Perigeo salutò il pubblico annunciando il suo scioglimento. Fu l'ultimi concerto ufficiale dal vivo. Sottolineo "dal vivo", perché le occasioni di suonare insieme, da lì a poco, non mancarono per i cinque membri della band. Innanzitutto il quintetto al completo accompagnò Giovanni Ullu nel 1978 sul suo album "Ullu". Poi fu la volta del Perigeo Special, reunion estemporanea per registrare nel 1980 il doppio album "Alice". Il New Perigeo, come ben sapete, non fa storia, in quanto fu una iniziativa del solo Giovanni Tommaso, unico membro originale della band a farne parte. Perse oramai le speranze di vedere il Perigeo nuovamente insieme sul palco ecco il colpo di scena. In occasione del 20° compleanno della rassegna Umbria Jazz, nel 1993, il Perigeo si riunì per un unico straordinario breve concerto.  Dovranno trascorrere altri 15 anni prima di rivederli insieme ancora una volta sul palco. Nel 2008, infatti, il Perigeo fu nuovamente di scena all'Auditorium Parco della Musica di Roma (il 30 settembre) e al Festival della Creatività di Firenze (il 25 ottobre). 

Ebbene, eccoci al dunque. La Sony Music ha pubblicato nel 2014 il box set "Antologia", opera ragguardevole e di grande pregio, che raccoglie in 8 CD + DVD tutta la discografia ufficiale oel Perigeo, inclusi i due album live, "Live at Montreux" e il doppi "Live in Italy". Il DVD, vera e propria chicca, propone alcuni rari video inediti con l'aggiunta del concerto del 1993 a Umbria Jazz e la performance all'Audtorium della Musica di Roma del 2008, insieme ad una intervista al gruppo, realizzata nel gennaio 2008 alla Casa del Jazz di Roma. Il tutto condito da un booklet a colori di 52 pagine. L'invito che vi rivolgiamo è quello di procurarvi, così come ho fatto io, questo splendido cofanetto con l'opera omnia del Perigeo. Ne vale veramente la pena.


Detto questo, il post che vi proponiamo in questa sede rappresenta solo un piccolo contributo a rendere ancora più grande un gruppo da noi sempre amato, tra i pochi in possesso di un respiro internazionale, quale appunto il Perigeo. In scaletta abbiamo il live 1993 low-fi (e solo in formato audio) e il breve concerto del 2008 a Firenze. Entrambi i concerti sono su Youtube, quindi non togliamo nulla a nessuno. Anzi, perseguiamo uno dei nostri fini, che è quello di raggruppare i concerti sparsi per la rete. Detto questo passiamo alla musica.


Perigeo (reunion # 1) - Live Umbria Jazz 93

TRACKLIST:

01. Genealogia
02. Polaris
03. Via Beato Angelico

Roberto Gatto alla batteria col Perigeo a Umbria Jazz 93
FORMAZIONE

Giovanni Tommaso - contrabbasso, basso elettrico
Franco D'Andrea - piano
Claudio Fasoli - sax
Tony Sidney - chitarra
Roberto Gatto - batteria


Come ho già scritto nelle premesse, il Perigeo si riunì eccezionalmente (mancava sulle scene dal 1977) in occasione del ventennale del festival Umbria Jazz, edizione 1993. Era il 10 luglio, la piazza quella di Perugia. Nella formazione originale, ma senza bruno Biriaco sostituito da Roberto Gatto alla batteria, il gruppo si esibì per circa 30 minuti, proponendo tre brani classici. Il video ve lo potrete gustare acquistando il già citato box set "Antologia". Noi, in questa sede, ci accontentiamo del solo file audio.


Perigeo (reunion # 2) - Festival della Creatività, Firenze,
Fortezza di Basso, 25 ottobre 2008


TRACKLIST:

01. Intervista a Giovanni Tommaso
02. Intro
03. Genealogia
04. Via Beato Angelico


FORMAZIONE

Giovanni Tommaso - contrabbasso, basso elettrico
Claudio Filippini - piano Fender Rhodes
Claudio Fasoli - sax
Tony Sidney - chitarra
Bruno Biriaco - batteria


Concludiamo il post con questo già citato breve concerto tenuto dal Perigeo al festival della Creatività di Firenze, più o meno un mese dopo il concerto al Parco della Musica di Roma, immortalato nel DVD ufficiale. Assente Franco D'Andrea, dietro il piano Fender Rhodes siede Claudio Filippini, Assolutamente da non perdere l'intervista preliminare a Giovanni Tommaso.
Godetevi i concerti, amici. Buon ascolto.


Link Umbria Jazz 93 
Link Firenze 2008 

Post by George

7 commenti:

  1. Grazie super-George di questi due live deliziosi.

    RispondiElimina
  2. il link del concerto di Umbria Jazz dà un errore: puoi fare qualcosa? Grazie.

    RispondiElimina
  3. Sono incappata per caso nel vostro sito cercando notizie su un prossimo concerto reunion del Perigeo. Sono una vecchia fan e mi è piaciuto molto il vostro commento, anche se non ho capito come faccio a scaricare gli audio.
    Comunque vi farà piacere che il Perigeo si riunirà di nuovo a Firenze il 23 luglio prossimo, con tutti i vecchi componenti tranne, per quel che ne so, Franco D'Andrea!

    RispondiElimina
  4. non è citato Naco (Giuseppe Bonaccorso) nella reunion di Umbria Jazz 93...

    RispondiElimina
  5. e qualcuno sa dirmi chi è il percussionista che suona i rototom
    sull'ultimo brano? https://www.youtube.com/watch?v=12S0V9SOV0c

    RispondiElimina
  6. visto finalmente il filmato, oserei dire che il sopraccitato percussionista è nientemeno che Toni Esposito
    alifib (non capisco perchè, ma non riesco a commentare col mio account)

    RispondiElimina