martedì 31 luglio 2018

Praenestum 452 - 1974 - Dolce tenera amica (vinyl)


TRACKLIST:

01. Dolce tenera amica  
02. Tra le braccia di una donna    
03. Mia dolcissima
04. Candy Baby     
05. Soul Dracula   
06. Diventi viola    
07. Hey Frank 
08. Donna donna 
09. Occhi chiari
10. Silver Clouds  
11. Due ragazzi nel sole  
12. E lui chi è? 

Bonus Tracks

13. Reggae Like It Use To Be (lato B del 45 giri "Soul Dracula", 1976)
14.  Epoca - Volerai volerò (vocal) (lato A, 45 giri - 1978)


FORMAZIONE

Franco Rossi - voce, basso
 Nello Sinisi - chitarra
 Nando Lattanzi - tastiere
 Luciano De Angelis - batteria, voce

Il primo 45 giri del 1973 (come Prenestum Blocco 452)

L'unico album pubblicato dai Praenestum 452 per l'etichetta Universal Sound nel 1974 (mai ristampato in CD) è un incredibile minestrone di suoni e stili differenti, tanto che si fatica a credere che sia lo stesso gruppo quello presente nelle 12 tracce, Con grande nonchalance si svolazza dalle mielose canzonette alla Cugini di Campagna (con tanto di vocine e coretti striduli), alla disco music prima maniera (la celebre "Soul Dracula"), per giungere a due brani cantati in inglese che richiamano le band d'oltremanica.  La track 11, "Due ragazzi nel sole" dovrebbe (uso il condizionale per prudenza) essere la versione originale, poi ripresa e portata al successo dai Collage due anni dopo (1976). Così, almeno, ho letto sul forum "Plagi Musicali". Insomma una miscellanea incredibile che però ha una sua spiegazione. L'album, tranne qualche sparuta traccia inedita, è una raccolta di singoli del 1973-74 che denotano i cambiamenti stilistici del quartetto romano. Nonostante la totale mancanza di richiami al prog, il disco ha trovato dignità di pubblicazione sulle pagine di "Italian prog", la nostra amata bibbia curata da Augusto Croce. 

Il secondo 45 giri del 1973 (come Prenestum Blocco 452)

Così scrive Augusto sul suo blog:
"Nonostante un nome dal suono molto progressivo, questo quartetto romano suonava un genere leggero con testi romantici, e pubblicò un album ed alcuni singoli. I Prenestum Blocco 452 si formarono intorno al 1972 e non fecero parte del classico giro dei festival all'aperto come molti gruppi di quegli anni, essendo un gruppo perlopiù da studio.  La loro produzione si concentra negli anni 1973-75, con il loro unico album, Dolce tenera amica, contenente 12 canzoni, uscito nel 1974. Il gruppo si sciolse poi nel 1976 quando Rossi e Lattanzi formarono gli Epoca, altro gruppo di pop melodica che ha avuto successo in Sudamerica con il primo 45 giri Volerai volerò. Tuttavia un altro singolo a nome Praenestum 452 uscì nel 1978, stavolta in stile disco-music con il titolo Soul Dracula, e venne pubblicato anche all'estero. Il difficile nome del gruppo venne cambiato in Praenestum 452 sulla copertina dell'LP, e scritto come Prenestum (non Praenestum) sul primo, secondo e quarto singolo". 

Il quarto 45 giri del 1975 (come Prenestum 452) 

Tutto bene. Quello che non mi tornano sono le date. Se il 33 giri fosse stato pubblicato nel 1976-77 avrebbe avuto un senso, in quanto sorta di compilation. Ma nel 1974 c'è qualcosa che mi sfugge. Il gruppo ha continuato a pubblicare singoli fino al 1976 (Soul Dracula è l'ultimo in ordine di tempo), eppure tutti i brani sono inclusi nel 33 giri del 1974. L'unica spiegazione logica è che i singoli siano stati estratti dall'LP negli anni a seguire. Mah, mettetevi all'ascolto delle tracce e anche voi faticherete a credere che in due anni si riescano a registrare brani con caratteristiche così diverse. Piccolo giochino: ascoltate "Silver Clouds" e subito dopo "E lui chi è". Poi mi direte...In ogni caso lo zenith dell'inascoltabilità lo raggiunge "Donna donna", una delle canzoni più brutte che abbia mai ascoltato. Le due bonus track comprendono il lato B del singolo "Soul Dracula", rimasto inedito su album e il lato A del primo 45 giri degli Epoca, "Volerai volerò", pubblicato dalla Decca nel 1978. Per farla breve, abbiamo davanti a noi una bella miscellanea estiva all'insegna del totale disimpegno. Di seguito le copertine dei 45 giri, ad eccezione di "Dolce tenera amica" che ha la stessa front cover del 33 giri.

E con questo post mi congedo da voi per un mesetto per godermi qualche giorno di (meritate) ferie. Buon ascolto

Il quinto 45 giri del 1978 (come Praenestum 452)


Il primo 45 giri degli Epoca - 1978 


Post by George


21 commenti:

  1. E' proprio la sua eterogenicità il punto di forza di questa raccolta di brani: grazie George e buone ferie.

    RispondiElimina
  2. buone vacanze......per il resto, beh non passerà alla storia!

    RispondiElimina
  3. Utili per ricostruire il quadro completo dell'epoca, alle mie orecchie un po' leggerini ma tutto sommato "estivi", adatti alla stagione calda attuale.Parlando un po' più seriamente non è che si possono postare gli album mancanti di Enzo Carella al cui interno vi sono autentiche perle come Mare sopra e sotto, Parigi, Stai molto attenta, Oggi non è domani ecc. ecc. . Ve ne sarei molto grato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già inviati due album....quando e se li posteranno si vedrà

      Elimina
  4. Robba quasi inascortabbile, fra i peggiori pooh e cuggini de countryside...Ma che v'è preso ? Non è perche una cosa è rara che ha necessariamente dignità ad esser riesumata ! Riflettete Gente, riflettete!!! Indomito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo anche io questo disco molto grezzo e privo di spunti interessanti, però non criticherei chi ha profuso tempo ed impegno solo ed esclusivamente per pura passione. Qualcuno qui sopra chiedeva di Enzo Carella, ebbene a me non piace per nulla, ma come potrei criticare chi lo apprezza? Insomma memento! De gustibus....
      Buone vacanze a chi ha la possibilità di farle, auguri a tutti e a presto, Frank - One

      Elimina
  5. Riporto quanto contenuto nel post: ... miscellanea estiva all'insegna del totale disimpegno, ... totale mancanza di richiami al prog.

    RispondiElimina
  6. Indomito ama fare il provocatore e ci è simpatico per questo. Ma comprate sti benedetti occhiali, così impari a legge...

    RispondiElimina
  7. Caro francotaxi secondo me sei un po' troppo severo riguardo a Carella. Nella sua carriera degli spunti interessanti ci sono stati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. Ma ti faccio un esempio che valga per tutti. Sappiamo bene quanta importanza abbiano avuto gli Alusa Fallax ed il loro unico LP nel nostro mondo. Eppure anche loro non mi scompinferano per nulla. Valga anche per Carella!!! Non male, ma non mi piace. Insomma chiedevo un pò di clemenza per chi ci aveva messo del suo, e soprattutto a costo 0 !!!

      Elimina
  8. Mi dichiaro colpevole d'aver apprezzato questo disco; perversione? Forse, comunque sulla benemerita Stratosfera sempre si sono alternate produzioni "alte" o "impegnate" ad altre più leggere come questa, anche per avere un'idea più completa sulla scena musicale italiana dei '70 (& non solo). Grazie sempre per il lavoro & la passione. Buon agosto, che possa esserci lieve

    RispondiElimina
  9. Caro Osel grazie! Speriamo vengano postati.

    RispondiElimina
  10. Ho gli occhiali dall'eta di sei anni, e faccio il giornalista cultura e spettacoli dall'estero in Europa, e ho diciamo qualche disco a casa - in casa si litigava spesso, e io me ne scappavo fuori e per passare il tempo compravo sempre dischi, ne avevo 13 allora, e ora ne ho 52...Madonna quanti siete suscettibili... eppoi Carella è mille volte meglio di questa roba...Un pò di dignità e di discernimento Cristo, non dev'essere una Mania (o un'ipomania ?) fare un Blog cosi, da addirittura metterci proprio tutto...Che ne pensate ? Con Umiltà, Indomito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono nel pool gestionale.....quindi dico solo la mia modesta idea: credo che in parte tu abbia ragione, non è necessario mettere anche roba scadente solo perchè rara, però ha una sua ragione anche il postarli, per passione,curiosità o quello che si vuole!
      Sono legittime ambedue le scelte, poi ognuno pensa a modo suo....
      Io ad esempio opterei per file di qualità più alta, altri ritengono più giusto usare file meno performanti.....( forse per tutelare meglio i diritti degli artisti).
      Su ogni argomento ci possono essere vari punti di vista.....

      Elimina
  11. certo è curioso come un disco brutto susciti assai più commenti di quelli belli

    RispondiElimina
  12. Bellissimo l’ultimo commento di Osel. Per quanto riguarda me invece vorrei chiarire quanto segue: ho preso lo spunto dall’amico che chiedeva di Carella solo per sottolineare come ciò che ad alcuni piace ad altri può non piacere, e viceversa. Un amico che merita la massima stima qui sopra ha fatto addirittura Coming out dicendo che ha apprezzato questo disco. Credo che proprio in quest’ottica, nell’apprezzamento anche di un solo frequentatore del blog, si possano pubblicare lavori che sicuramente si posizionano qualche scalino piu sotto rispetto alla media. Ma tutto è ovviamente a totale titolo personale . Frank - One

    RispondiElimina
  13. Io penso che tutto quello che si può pubblicare va postato. Quindi cose belle ma anche meno belle perché fanno tutte parte della nostra storia. Per quanto riguarda Carella penso che da lassù apprezzerebbe molto.

    RispondiElimina
  14. Come qualcuno ha notato, tantissimi commenti per uno dei dischi meno interessanti pubblicati sul blog, ma sono uno di quelli che pensano che tutto quello che si può pubblicare vada diffuso, dunque grazie ancora a George e alla Stratosfera.
    Essendo stato chiamato in causa nel commento, vorrei ancora una volta sottolineare che l'inclusione di questo ed altri gruppi nel sito ItalianProg non significa necessariamente che io li consideri progressivi; in casi come questo l'inserimento nel sito è proprio dovuto al fatto che il gruppo è generalmente descritto dai venditori più smaliziati come progressivo ma, semplicemente, non lo è! E allora, meglio mettere in guardia i potenziali acquirenti da un inutile spreco di soldi. Ciao a tutti
    Augusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Augusto, è un piacere leggerti qui. Grazie per averci dato una motivazione in più, tra l'altro molto valida, per guidarci nella pubblicazione. Sono assolutamente in sintonia sul fatto di fornire una tutela anche all'eventuale acquirente sprovveduto, visti anche i prezzi che circolano nel campo... e poi sono da sempre un maledetto completista, quindi...

      Elimina
  15. Io qui invece mi permetto di fare uso privato di cosa pubblica, approfittando per salutare un caro amico che da troppo tempo non ho avuto modo di sentire nè tantomeno di salutare. Ciao Mitico AUGUSTO, è bello sapere che ci segui ed è un onore leggere i tuoi commenti. Un grande abbraccio, FRANCONE

    RispondiElimina
  16. Grazie a voi, Roby e Franco, per la stima che mi dimostrate e le belle parole che leggo sempre. Seguo regolarmente le vostre pubblicazioni e apprezzo moltissimo il lavoro di ricerca che voi e tanti altri contributori state facendo, scusatemi se intervengo solo raramente. Continuate così!
    Augusto

    RispondiElimina