lunedì 1 ottobre 2018

Federico Troiani - 1979 - Federico Troiani (vinyl)


TRACKLIST:

01. Carmela  5:30  
02. Cerco lei  5:01  
03. Signora Gina  4:44  
04. Chi mi aiutera'  4:58  
05. Fuori dal tempo  6:00  
06. Casa di grano  2:59  
07. Eri bella  4:54  
08. Storie da candido  4:42


Questa volta sul nostro palcoscenico sale Federico Troiani, alle prese con il suo secondo album solista datato 1979. Mi sembrava giusto ricordarlo e rendergli omaggio a 18 anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 2000 a soli 53 anni. Federico Troiani, per noi amanti del progressive italiano, è un personaggio assai noto, sia per l'esperienza con i Fholks (un 45 giri all'attivo nel 1970) che per quella successiva e decisamente più corposa con la Reale Accademia di Musica, di cui era il tastierista. Dopo lo scioglimento del gruppo Federico intraprese una intensa attività di session man, oltre a dedicarsi alla carriera solista. Quest'ultima, molto breve, comprende solo quattro dischi, registrati tra il 1978 e il 1997. Ha anche avuto il merito di scrivere musiche per il teatro, a cavallo tra la lirica e il rock. Agli inizi degli anni '90 fondò il gruppo "The Bridge" con Douglas Mekin, Glauco Borrelli, Franco Di Stefano e Mario Schilirò. Per i suoi 50 anni, nel 1997, realizzò il suo ultimo CD intitolato "Buona suerte", per l'occasione presentato dal vivo al Piper di Roma.


Torniamo indietro nel tempo, agli esordi della sua carriera solista. Dopo la pubblicazione di "Strade" nel 1978 (album che non possiedo, per cui chiedo aiuto ai lettori della Stratosfera per averlo e postarlo sul nostro blog), l'anno successivo esce, sempre per la Ricordi, un 33 giri semplicemente intitolato "Federico Troiani", mai ristampato in CD. Ringrazio Marco Osel per avercelo inviato in modo tale da condividerlo con voi. Non aspettatevi un album prog: sono solo otto brano pop (possiamo definirli così, per comodità) di buona fattura, ben suonati e ben confezionati, Su tutti si distingue Storie da candido, sia per le musiche che per i testi. Dal 33 giri venne tratto un singolo con Fuori da tempo / Cerco lei. Federico Troiani realizzò nel 1981 "Hotel Eden", un disco sulla falsariga del precedente. L'album conteneva però il brano "Non c'ho na lira" che diventò il suo più grande successo, tanto da fargli vincere la Vela d'argento della Gondola d'oro di Venezia, sempre nel 1981
E con questo vi lascio con il consueto buon ascolto.



Post by George - Music by Osel

3 commenti:

  1. Un bell'album vivace e quel brano dal testo esplicito (''Storie da candido''). Grazie George e grazie soprattutto ad Osel (ed é proprio per i suoi notevoli contributi, sin qui prodigati, che spero tanto continui ancora a collaborare attivamente con la Stratosfera.

    RispondiElimina
  2. Lavoro interessante, pop, è vero, ma fatto con gusto. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Disco carino e gradevole

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina