giovedì 13 dicembre 2018

Serie "Bootleg" n. 284 - Vittorio De Scalzi - Il Suonatore Jones Live - 10 marzo 2005 - Teatro Della Tosse, Genova



 Parte Prima:

1. Ho veduto
2. Vorrei comprare una strada
3. Ti ricordi Joe
4. Signore, io sono Irish
5. Susy Forrester
6. Duemila
7. Tom Flaherty
8. Andro ancora
9. La collina
10. Un chimico
11. Un blasfemo
12. Un giudice
13. Un malato di cuore
14. Il suonatore Jones


Parte Seconda:

1. Annalisa
2. Una miniera
3. Adagio
4. Presentazione gruppo
5. Domenica di Napoli
6. Quella carezza della sera
7. Fiume Sand Creek

 Bonus

8. Richiesta bis
9. Il pescatore
10. Creuza De Ma


Una piccola strenna natalizia ve la vuole fare anche il Capitano, nonostante il periodo difficilissimo. Vi presento infatti un bootleg dal suono cristallino, tratto dal DVD che raccoglieva quest'eccezionale concerto al Teatro della Tosse di Genova, risalente al 19/03/2005. In quell'occasione Vittorio De Scalzi ripercorse il suo rapporto artistico con Fabrizio De André. In scaletta brani da "Senza orario senza Bandiera" (dei New Trolls su testi, lo ricordiamo, proprio di De Andrè) e da "Non al denaro non all’amore né al cielo" (di Fabrizio De André, nel quale -non tutti lo sapranno- lo stesso Vittorio De Scalzi aveva suonato la chitarra). 

Come bonus, questa versione "unauthorized" del concerto, a differenza del DVD originale, presenta i bis di fine esibizione.Prima di lasciarvi all'ascolto, voglio ringraziare l'ignoto uploader che aveva diffuso questa registrazione (ora sappiamo essere Ilario): essa giaceva da diversi anni in un sottoarchivio all'interno di una cartella nomata "nuovi", a sua volta dispersa nei meandri del mio incasinatissimo disco fisso, per cui ne ignoro ormai totalmente la provenienza. Mi scuso quindi con lui e resto a disposizione per eventuali correzioni o aggiunte al post.


 Musicisti:

Vittorio De Scalzi: voce, chitarre
Federico Bagnasco: contrabbasso
Aldo De Scalzi: tastiere
Marco Fadda: percussioni
Andrea Maddalone: chitarre
Adriano Mondini: oboe
Edmondo Romano: fiati



Post by Captain, thank you very much to our friend Ilario

10 commenti:

  1. Grazie caro amico, grazie soprattutto in un momento come questo. A presto, molto prima di quanto tu posssa credere. Frank - One

    RispondiElimina
  2. Io vi seguo religiosamente, anche se non ho mai scritto finora. Grazie per tutto ! Volevo dirvi che nello unzippare questo file ho avuto un problema di "CRC failure", et il mio unzipper non e' riuscito a continuare. Non se se e' un problema mio, oppure c'e' un problema col file. Grazie ancora

    RispondiElimina
  3. Il colpevole sono io (Ilario), avevo inviato tempo fa questo file al capitano, il quale mi aveva risposto che era troppo recente per poterlo pubblicare, ora vedo che invece lo ha pubblicato. Il concerto è stato ricavato da un mio DVD. Ne approfitto per augurare buone feste a tutti. ILARIO


    RispondiElimina
  4. Grazie mille Ilario, e scusa se avevo dimenticato che fossi tu il meritorio uploader (piuttosto che il colpevole ahaha).
    In effetti, me lo avevi passato sicuramente diversi anni fa, ora che ne sono passati 13 penso dalla registrazione la pubblicazione sia meno "rischiosa". Correggo immediatamente anche il post

    RispondiElimina
  5. Un signor concerto, che ho ascoltato estasiato: grazie infinite carissimi Ilario e Capitano e, se per caso vi sono altre gemme d'incomparabile lucore nella cartella denominata "nuovi", le attendo con entusiasmo.

    RispondiElimina
  6. In effetti ero dispiaciuto di non aver potuto condividere questo concerto con i ''Stratosferici'', ed ora sono contento di averlo potuto fare. Per quanto riguarda i bis, sono presenti nel DVD, ma solo audio, che io ho aggiunto alla parte video. Ricambio il saluto di Pietro, al quale sono infinitamente grato per avermi fatto recuperare gran parte dei file che a causa di un guasto all'hard disk portatile erano andati persi. Ho inoltre due concerti di Roberto Vecchioni, uno registrato da me e l'altro registrato dalla televisione a Bologna nel 1981, che avevo già proposto al capitano tempo fa, ma sicuramente data la moltitudine di materiale da selezionare, non ha trovato il tempo per visionarli, se interessano li invio nuovamente. Rinnovo i più sinceri auguri a tutti. ILARIO

    RispondiElimina
  7. Ciao caro Ilario, a me i due concerti di Vecchioni interesserebbero eccome, quindi se vuoi inviarli nuovamente ben venga!

    RispondiElimina
  8. Caro albe, provvederò quanto prima a inviarli nuovamente al capitano, se riterrà di pubblicarli sarai accontentato, in caso contrario, se mi fai avere la tua mail te li mando io direttamente. Intanto ti rinnovo i miei auguri di buone feste. Ciao Ilario

    RispondiElimina
  9. Grande disco. Ed io c'ero il giorno della registrazione e...compaio anche nei ringraziamenti (subito dopo Alfio, Dori Ghezzi e Carmelo). Quella sera, in effetti, ebbi...diciamo...un ruolo :-).

    RispondiElimina