martedì 2 aprile 2019

Serie "Cantautori ai margini" n. 16 - Gianni Neri - 1977 - Sono nato per errore (vinyl)


TRACKLIST:

Lato A
01. Motel (banjo, strings – Bruno De Filippi) - 4:08 
02. Ma lascia stare (voce solista – Lalla Francia) - 3:34 
03. Zia Maria - 4:37
04. Se avessi io - 3:23 
05. Le mutande di Agnese (banjo, strings – Bruno De Filippi; violino – Lucio Fabbri) - 4:05 

Lato B
01. E poi la musica - 4:59
02. Nina (bongos, timbales – Tullio De Piscopo) - 4:20
03. Cantastorie (banjo, strings – Bruno De Filippi) - 2:56 
04. Dedicato a... - 5:20
05. Sono nato per errore - 3:23


MUSICISTI

Gianni Neri - voce
Stefano Cerri - basso
Luciano Ninzatti - chitarra
Stefano Pulga - tastiere
Mauro Spina - batteria
Maurizio Preti - percussioni
Paola Orlandi - cori


Togliamo le ragnatele da questo disco, da lustri presente nella capitanesca wishlist. Ho inserito volutamente Gianni Neri nella serie "Cantautori ai margini" date le scarse informazioni (e le immagini) sul personaggio e la altrettanto risicata discografia. Consultando Discogs (nella speranza che il sito sia aggiornato) si apprende che la stessa è composta da questo 33 giri, "Sono nato per errore", pubblicato dalla Dig-It nel 1977 e da due singoli tratti dall'album (nessun inedito), ovvero Dedicato a / Cantastorie del 1977 e Le mutande di Agnese / Nina del 1978. 


Gianni Neri nel periodo dell'incisione di "Sono nato per errore" pare che di professione facesse l'architetto. I 10 brani, in stile cantautorale, caratterizzati da un ottimo supporto musicale, sono stati scritti dal solo Neri, arrangiati e diretti magistralmente da Ninni Carucci. Degna di menzione la schiera di musicisti che lo accompagnano in questa isolata avventura musicale: Mauro Spina, Stefano Cerri, Lucio Fabbri, Tullio De Piscopo, Luciano Ninzatti, Bruno De Filippi, Stefano Pulga. Il disco venne prodotto da Pippo La Rosa e registrato al Trevisani studio di Milano. Pare che attualmente Gianni Neri svolga la professione di tecnico del suono. Se avete notizie aggiuntive ben vengano. 
Vi lascio, in modo un po' folkloristico, con l'immagine delle "mutande di Agnese color turchese", suo cavallo di battaglia.
Buon ascolto.



Post by George

4 commenti:

  1. Brani che scorrono piacevolmente: grazie caro George!

    RispondiElimina
  2. Una sola osservazione : Cerri (RIP), Ninzatti, Spina, Preti e inizialmente appunto Pulga, sostituito poi da Mark Harris, formarono poi i Crisalide che accompagnarono Finardi in Blitz e Roccando Rollando con i relativi tour come si può vedere nei concerti dell'epoca già pubblicati sulla StratoSfera. Frank - One

    RispondiElimina
  3. i got my ex back immediately after i contacted Dr. Ogbidi. you can also contact him via: Email ogbidihomeofsolution1@gmail.com or whatsaap/call him on +2348052523829 incase you need any spell work or help to get pregnant.

    RispondiElimina
  4. Disco dignitoso anche se non memorabile

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina