venerdì 13 dicembre 2019

Serie "Bootleg" n. 302 - Claudio Simonetti's Goblin - Fitzgerald Theatre, Saint Paul (Minnesota - USA), 19.10.2019


TRACKLIST SET 1:

01 Band Introduction
02 Film Intro
03 Profondo Rosso
04 Death Dies
05 Deep Shadows
06 Death Dies
07 Deep Shadows
08 Death Dies
09 Mad Puppet
10 Death Dies
11 Wild Sessions
12 Mad Puppet
13 Death Dies
14 Profondo Rosso / Credits


TRACKLIST SET 2:

15 Intro (pre recorded)
16  Unknown 
17 Mother of Tears
18 Daemonia
19 Dawn of the Dead
20 Zombi Theme
21 Zaratozom
22 Suspiria
23 Tenebre
24 Colonna Sonora


FORMAZIONE

Claudio Simonetti - tastiere
Bruno Previtali - chitarra
Cecilia Nappo - basso
Federico Marangoni - batteria 


A volte ritornano. Intendo sulla Stratosfera, ovviamente. Periodicamente ci piace proporre un concerto dei Goblin piuttosto che di Claudio Simonetti, piuttosto che di una delle tante incarnazioni dei vecchi e gloriosi folletti, Il piatto forte è sempre rappresentato da "Profondo Rosso", che oramai da 45 anni accompagna Simonetti & Co nelle esibizioni live. Nel corso del 2019 i Goblin di Claudio Simonetti hanno pubblicato un disco nuovo di zecca, "The Devil is Back" nonché un Greatest Hits, per poi calcare il palcoscenico in occasione di un lungo tour italiano ed internazionale. Nello scorso mese di febbraio, nelle tappe di Padova, Forlì e Roma, la band ha diviso il palco con i Carl Palmer's ELP Legacy suonando insieme alcuni classici dello storico trio inglese. Come extra ospite niente meno che Lino Vairetti, voce degli Osanna. Su Youtube troverete alcuni interessanti video al riguardo.  Nel mese di marzo Simonetti annuncia a sorpresa il cambio di batterista: Federico Marangoni subentra a Titta Tani. Giusto per non annoiarsi. Restano nell'organico il chitarrista Bruno Previtali e la bella e bravissima bassista (confesso di avere un debole per lei), Cecilia Nappo. 


Il tour in Nord America è iniziato lo scorso 13 settembre: 30 date, 2 mesi fitti di impegni, per concludersi a fine ottobre. Per l'occasione la band ha deciso di dedicare l'intero primo set alla sonorizzazione del film "Deep Red / Profondo Rosso". 
Ed è proprio quello che ascoltiamo in questo splendido concerto dalla qualità sonora a dir poco eccezionale. Il secondo set è invece dedicato ad altri grandi classici del gruppo. La durata totale del concerto, registrato al Fitzgerald Theatre di Saint Paul, nel Minnesota, il  19 ottobre scorso, sfiora gli 80 minuti. Vi lascio con alcune belle immagini tratte dai recenti show del gruppo. 
Buon ascolto.






Post by George

2 commenti:

  1. Ottimo post caro George, del quale la contemporaneità è solo uno dei pregi. Complimenti e grazie

    RispondiElimina
  2. premesso che non sono un fanatico dei goblin (li ho visti in concerto un paio di annni fa e,nonostante fosse all'aperto, il volume era tale da doversi allontanare il più possibile per non perforarsi i timpani) questo è un signor concerto!
    Grazie!

    RispondiElimina