giovedì 30 luglio 2020

Johnny dei Tritons - 1974 - Twist and Shout with Satisfaction (vinyl) with bonus tracks


TRACKLIST:

01. Lato A
a. Twist And Shout
b. Satisfaction
c. Sugar Brown
d. Don't Play That Song
e, Tell Me Where Is Gone The Sun

02. Lato B
a. In Your Eyes
b. Clouds
c. Jumping Fish
d. My Child
e. A Simple Song

Bonus Tracks
03 . Lady Pamela (lato A, 45 giri, 1974)
04. Don't Worry (lato B, 45 giri, 1974)


Siamo in piena estate. fa caldo e anche la Stratosfera sta per concedersi una vacanza. Regaliamoci qualcosa di leggerino prima di chiudere temporaneamente i battenti. A breve distanza dal post dei New Trolls dal vivo a Mantova nel 2008, ecco che arriva uno dei componenti storici del gruppo genovese, ovvero il batterista e cantante Gianni Belleno, . Il 1973-74 è un periodo di grande turbolenza per i New Trolls. Vi rimando al post del 2016 (qui) riguardante l'album dei Tritons, "Satisfaction" del 1973. A suo tempo sul disco di Johnny avevo espresso giudizi piuttosto lapidari, ma col passare del tempo e un paio di ascolti in più mi sono un tantino ammorbidito. Ripercorrere la lunga carriera artistica di Gianni Belleno richiederebbe troppe pagine. Lo vorrei ricordare solo per i lavori realizzati in quest'ultimo decennio, prima con i rinati Ut, insieme a Maurizio Salvi, più recentemente con i "Of New Trolls" al fianco di Nico Di Palo (un album live all'attivo e numerosi concerti in tutta Italia). Lascio perdere l'intricata vicenda de La Storia e della Leggenda dei NT. Troppo noiosa da descrivere. Ma torniamo al 1973 e al guazzabuglio creato dai New Trolls. Sul sito "John's Classic Rock", all'interno della recensione di "Satisfaction" dei Tritons, il pasticcio viene chiarito. 


Riporto lo spezzone: "Durante le session del loro primo album, Nico, Gianni, Frank e Maurizio si erano concessi delle pause ludiche in compagnia di alcuni amici (Jimmy Villotti, Daniel Palella, l'ex bassista dei Pooh Gilberto Faggioli e Kasmin Urzino) coi quali avevano rielaborato e registrato una versione di "Satisfaction" degli Stones e un'altra manciata di cover e brani inediti. Dati i buoni risultati, il gruppo decise di chiamarsi "Tritons" e pubblicò con successo "Satisfaction" a 45 giri. Il problema fu che Gianni Belleno non era per nulla soddisfatto di quel prodotto e se ne andò alla Magma di De Scalzi per incidere un anno dopo il disco dal titolo "Twist and Shout with Satisfaction" con lo pseudonimo di Johnny dei Tritons e accompagnato da Ricky Belloni e Giorgio Usai (ex Nuova Idea). Intanto i Tritons originali sostituirono Belleno con Ric Parnell e diedero seguito al fortunato singolo con un album intitolato "Satisfaction" che ebbe un buon riscontro anche in Francia, Spagna e Germania". 


 "Twist and Shout with Satisfaction" è una pura operazione commerciale contenente ballate alla Bee Gees, un po' melense, ad eccezione di due brani: Sugar Brown (che sembra uscito da un album di Stevie Wonder) e la conclusiva A Simple Song che, a dispetto del titolo, è un brano piuttosto elaborato, vicino alle sonorità New Trolls, grazie anche alla costante presenza del flauto. 
Ho inserito infine due bonus track. Si tratta del 45 giri Lady Pamela / Don't Worry, pubblicato sempre nel 1974, due brani inediti su LP. Il primo è un rocchettino piuttosto stucchevole modello "Crocodile Rock", il secondo non merita commenti. Per completezza di informazioni ricordo che Johnny pubblicò nel 1975 un secondo 45 giri contenente l'inedito Sweet Sweet Love (purtroppo non l'ho trovato da nessuna parte) con Jumping Fish sul lato B. 



Tutti i brani sono cantati in inglese. L'album, mai ristampato, venne anche pubblicato in Spagna nello stesso anno. Ringrazio infine Jack Beatrici che qualche tempo fa ha pubblicato questo album sul suo canale Youtube. Da lì proviene.
E con questo post la Stratosfera si prende un paio di settimane  di vacanza. Quest'anno ci accontenteremo di soli 15 giorni. Appuntamento a subito dopo Ferragosto.



Post by George

3 commenti:

  1. Ciao a tutti,

    ho trovato questo album su youtube, è stato caricato pochi giorni fa:

    https://www.youtube.com/watch?v=lCcyPhHywzo

    Mister Paperrock Orchestra - Il Brutto Anatroccolo.

    Ve lo segnalo in quanto fa parte della vostra wishlist.

    Buon Ascolto, al di là del valore musicale del disco in questione.

    Buona serata a tutti voi e complimenti per questo incredibile blog.

    Alex77

    RispondiElimina
  2. Sempre il mitico jack Beatrici. Grazie per la segnalazione, Alex

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti voi e buone vacanze , e' un vinile avuto in prestito da un mio amico collezionista allo scopo di poterlo pubblicare .... purtroppo gia' riconsegnato col magone perche' essendo estremamente raro mi sarebbe piaciuto aggiungerlo alla mia collezione .... BY JACK

    RispondiElimina