lunedì 6 luglio 2020

Serie "Just One Record" vol. 5 - Maria Teresa Grossman - 1974 - Same (vinyl)


TRACKLIST:

01. Questa nostra vita insieme
02. Tre donne
03. Il momento di capire
04. La mia strada
05. Il mio seme
06. Signora Lisa
07. La vita è un compromesso
08. Dimenticare di essere stati soli
09. Tre uomini
10. Dormi, bambino mio


MUSICISTI

Maria Teresa Grossman - voce, chitarra acustica
Stefano Grossman - chitarre e pedal steel, arrangiamenti
Pat Donaldson - basso
Roberto Satti - chitarra elettrica
Gianni Mazza - tastiere e arrangiamenti archi


Questo splendido album, pubblicato nel 1974 e mai ristampato, è un gentile omaggio del nostro amico Gaetano Simarco che voglio ringraziare per questo disco e per altre interessanti proposte che vedremo di pubblicare nelle prossime settimane. Lascio a lui la parola.

Recensione di Gaetano Simarco
La RCA Italiana, nel 1974, grazie anche ad accordi stipulati per la distribuzione con varie etichette quali la Numero Uno di Mogol/Battisti, la Spaghetti Records ed altre, immetterà sul mercato, con grande successo, album di artisti, sia quelli già in auge, sia i nuovi (De Gregori, Venditti, ecc.). Naturalmente non mancano le cantautrici, ma le loro proposte sono spesso prodotti di nicchia. Al contrario dei colleghi uomini, non riscontrano un grande successo in questo periodo. Basti ricordare Antonella Bottazzi, Roberta D'Angelo, Nicoletta Bauce, e appunto Maria Teresa Grossman. Restano conosciute solo da una ristretta cerchia di appassionati. Maria Teresa Grossman, moglie del musicista, arrangiatore e produttore Stefano Grossman (da ricordare il suo apporto nell'album "Chiaro" di Loy & Altomare), è titolare di un unico album omonimo, pubblicato dalla RCA, appunto nel 1974, prodotto da Roberto Satti (Bobby Solo) e registrato presso gli studi RCA di Roma. 


L’album è caratterizzato dalla presenza del bassista Pat Donaldson (già nei Fotheringay nel 1970 con Sandy Denny, e nell'album di Richard Thompson, "Henry The Human Fly"), di Gianni Mazza (maestro orchestrante negli anni ’80 al fianco di Renzo Arbore), dello stesso Grossman (chitarre e pedal steel), di Roberto Satti (chitarra nei brani 7 e 9). L’album, comunque, non viene promosso in maniera particolare dalla RCA. Merita senz'altro un ascolto per l'intensità della scrittura, la capacità di coniugare brillantemente l'attenzione per le tematiche tipiche della canzone d'autore italiana, con atmosfere crude e allo stesso tempo intrise di romanticismo, con un suono essenziale immune da banalità e il cantato che attira l'attenzione su angosce e illusioni private, maturando legittime velleità autoriali. Gli arrangiamenti sono molto raffinati: sembrano soffiare nel cuore una irruenta vitalità.
Dall'album venne anche tratto un 45 giri, sempre pubblicato nel 1974, contenente La vita è un compromesso / Signora Lisa.
E' tutto. Buon ascolto



Post by George - Words & Music by Gaetano Simarco

Nessun commento:

Posta un commento