sabato 29 agosto 2020

Frà Claudio Canali - 2005 - Inno dell'oblato

 

Ricevo dal nostro amico Domenico Vinci questo pregevole contributo, e mi scuso da subito con lui per aver postato questo meraviglioso e dovuto ricordo di Frà Claudio con due giorni di ritardo rispetto all'anniversario della sua scomparsa, ovvero il 27 agosto di due anni fa. Purtroppo sono rientrato solo ieri da una breve vacanza, quindi ho letto oggi la mail di Domenico. Fatta questa doverosa premessa, lascio la parola al titolare di questo contributo, ringraziandolo di cuore.

 Minipost in ricordo di fra’ Claudio Canali


Ho avuto il grande piacere di conoscere fra’ Claudio nella primavera/estate del 2005, durante una mia visita presso l’Eremo Beata Vergine del Soccorso di Minucciano (LU) dove l’ex frontman del Biglietto per l’Inferno aveva trovato la sua ultima e più appagante dimensione di vita, dedicandosi alla preghiera in qualità di eremita e ponendo altresì il suo talento di incisore, scultore e disegnatore a servizio dell’ispirazione cristiana.


 

Fra’ Claudio ci ha purtroppo lasciato due anni fa (27 agosto 2018): è stato certamente un personaggio di grande spessore umano, artista nella più ampia accezione del termine, col quale ho avuto la fortuna di intraprendere una periodica corrispondenza costituita da brevi lettere piuttosto che da messaggi augurali in occasione delle principali festività; egli stesso mi spedì poi un CD con la registrazione dei due brani allegati al presente post, “L’Inno dell’Oblato” nelle versioni vocale e strumentale (registrate il 27 novembre 2005, festa della Medaglia Miracolosa). 

 

 Ho reso disponibile anche la scansione completa del libretto (che troverete nel file - Nota del Capitano), così da permettere a tutti i frequentatori della Stratosfera di leggere alcune preziose informazioni. Ciao fra’ Claudio, grazie per tutto ciò che ci hai donato con il tuo passaggio sulla Terra. 

LINK

Buon ascolto e buona lettura.
Domenico Vinci 

Post by Domenico & Captain

4 commenti:

  1. Non c'è nulla da fare, e non c'entra niente la nostalgia. Negli anni Settanta c'erano ragazzi e poi uomini di grande spessore. Basti pensare che parlando solo del suo vecchio gruppo, Giuseppe Banfi è arrivato a incidere per l'etichetta di Klaus Schulze. Claudio Canali è uno che adesso ha il "Biglietto per il Paradiso".

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore, adoravo i Biglietto e ho sempre ammirato Fra Claudio

    RispondiElimina
  3. Evocativa la versione vocale e ottima anche la traccia strumentale: grazie mille!

    RispondiElimina