lunedì 7 settembre 2020

Maurizio Monti - L'amore (1973) & Diavolo custode (1976 - vinyl)

Maurizio Monti # 1 - L'amore (1973)
from Gaetano Simarco archives


TRACKLIST:

01. Bella mia
02. Dipendi da me
03. Un uomo fortunato
04. Nuda di pensieri
05. Amore
06. Esco con Rosa
07. Sorprendente
08. Morire tra le viole 


Grazie all'invio dei file di "L'amore" ad opera del nostro amici e collaboratore Gaetano Simarco, andiamo alla scoperta di Maurizio Monti e dei suoi unici due album pubblicati negli anni '70. Maurizio Monti è sicuramente più conosciuto come autore e compositore di innumerevoli brani per altri artisti, piuttosto che come cantante solista. Ha scritto per Patty Pravo, Anna Oxa, Gianni Morandi, Mina, Little Tony, Riccardo Cocciante, Gilda Giuliani, giusto per citarne alcuni. In particolare per la Patty nazionale ha scritti le canzoni degli album "Pazza idea e "Mai una signora" insieme a Cesare Gigli, Paolo Dossena e Giovanni Ullu. In occasione della reunion del Perigeo per il doppio album "Alice", pubblicato nel 1980, Monti si è prestato come autore dei testi insieme a Giovanni Tommaso. Certo, viste le collaborazioni, il background di Maurizio Monti non può che essere all'insegna della formula canzone. Nel 1973 la RCA Italiana pubblica il suo primo disco solista (poi ristampato in CD nel 2004 dalla BMG), arrangiato e prodotto da Paolo Dossena, caratterizzato da uno stile cantautorale raffinato, con un occhio di riguardo per i testi, sempre estremamente curati.


 Come scrive l'amico Gaetano "i testi sono parole d'amore, semplici, facili da cantare, ma sonore. L'album è pubblicato con una copertina bianca, che ritrae un signore di mezza età seduto in poltrona (Monti), con i pattini a rotelle ai piedi. La prima facciata si apre con “Bella mia”, battistiana, espressivamente sopra le righe. Verrà reinterpretato successivamente da Patty Pravo. La storia è quella, molto banalmente, tipica  anni '70, di un triangolo lui, lei, l’altro, eppure, come nella finale “Morire tra le viole”, è raccontata in una maniera che funziona. “Esco con Rosa”, di nuovo un triangolo, di nuovo un uso metricamente geniale della lingua italiana, su una melodia struggente.
Chiude il tutto “Morire tra le viole”, in una versione coi synth mai invadenti".
Dal 33 giri vennero tratti, sempre nel 1973, due singoli, il primo con "Bella mia / Esco con Rosa", il secondo, destinato al solo mercato francese, con "Bella mia / Un uomo fortunato"

Maurizio Monti # 2 - Diavolo custode (1976 - vinyl)
from Jack Beatrici archives


TRACKLIST:

Lato A
a) Io e la bambina
b) Piccolo animale
c) Ruote
d) Cuore di rosa

Lato B
a) Rosmarino
b) Povero idiota
c) La tessera del tram
d) Il diavolo


Giusto per non farci mancare niente, ripeschiamo anche il secondo e ultimo album della scarna discografia solista di Maurizio Monti. "Diavolo custode" (che già si propone con un titolo provocatorio e una copertina quanto meno inquietante) viene pubblicato nel 1976, sempre dalla RCA Italiana. Il disco, a differenza di quello precedente non è più stato ristampato. Ne esistono anche delle copie in musicassetta.


"Diavolo custode" è un album più maturo rispetto all'opera prima, non solo nei testi ma soprattutto sotto il profilo musicale. Per l'occasione al fianco di Monti troviamo alcune nostre vecchie conoscenze quali Rustichelli & Bordini, già autori di quel magnifico album pubblicato nel 1973 che fu "Opera Prima" e Adriano Monteduro, anche lui autore - tra i vari lavoro - di un grande album prog come quello pubblicato nel 1974 con la Reale Accademia di Musica. Il disco, di difficile reperibilità, ha raggiunto quotazioni di tutto rispetto. Guardate su ebay e lo saprete. Grazie a Jack per averlo scovato e pubblicato sul suo canale Youtube. 
Buon ascolto.

Maurizio Monti today
LINK L'amore
LINK Diavolo custode

Post by George - Words by Gaetano Simarco & George
Music by Gaetano Simarco & Jack Beatrici

5 commenti:

  1. Amore, io e la bambina sono ottime canzoni. Bella riscoperta. Maurizio Monti è anche l'autore di quella canzone speciale che è Per una bambola cantata da Patty Pravo.

    RispondiElimina
  2. Aggiungo che i testi contenuti nell'album delle Orme del 2011 "La via della seta" sono opera sua.

    RispondiElimina
  3. Davvero? Mi voglio risentire "La via della seta".

    RispondiElimina
  4. L'amore del 1973 è un disco carino ma non imprescindibile .

    Diavolo custode del 1976 è invece un lavoro discreto di stampo cantautorale con una copertina inquietante

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina
  5. "L'amore" romantico e struggente bellissimo ed eterno; il canto potente e capace su accordi e toni diversi e incredibili per lo stesso pezzo. Ha poi ceduto le sue opere a grandi artisti, ma perchè? Posseggo i tuoi due dischi e qualcosa della tua pittura,che immenso Maurizio.

    RispondiElimina