giovedì 21 gennaio 2021

Serie "Historic Prog Bands Live in Italy" - Capitolo 69 - Colosseum live in Chiari (Brescia), 14.04.2007

FIRST TIME ON THE WEB 

TRACKLIST CD 1:

01 Intro
02 Those About To Die
03 Skelington
04 Morning  Story
05 Theme From An Imaginary Western >
06 Walking In The Park >
07 Stormy Monday Blues


TRACKLIST CD 2:

08 The Valentyne Suite: Theme One (January's Search)
09 The Valentyne Suite: Theme Two (February's Valentyne)
10 The Valentyne Suite: Theme Three (The Grass Is Always Greener)
11 Tomorrow's Blues
12 Jon Hiseman  Solo
13 Lost Angeles


FORMAZIONE

Chris Farlowe - vocals
Dave "Clem" Clempson - guitar
Dave Greenslade - organ
Jon Hiseman - drums
Barbara Thompson - sax
Mike Clarke - bass


Questo sublime concerto dei Colosseum, per la prima volta sul web, proviene dagli archivi del nostro amico e collaboratore Marco Osel. L'ho ritrovato in un hard disk dove, per fortuna, avevo messo in salvo gran parte del materiale inviato dai vari collaboratori, tra i quali lo stesso Osel, Il nome Colosseum mi riporta ad un lontano passato: "Valentyne Suite" fu una delle prime cassette che acquistai in tempi remoti (la conservo ancora). L'amore per questa band è fortemente condivisa anche da Osel che ha avuto la fortuna di assistere a questo loro concerto, registrato il 14 aprile 2007 nella Palestra San Bernardino di Chiari, in provincia di Brescia. 


Per riascoltarli in altri due grandi concerti "made in Italy" vi rimando a questa vecchia pagina della Stratosfera (qui). La formazione è quella di "Daughter of Time" (1970) ad eccezione dello scomparso Dick Heckstall-Smith (era il 2004), sostituito da Barbara Thompson, moglie del batterista Jon Hiseman. E a proposito di Jon Hiseman, uno tra i più grandi batterista nella storia del rock, va ricordato che purtroppo ci ha lasciati io 12 giugno 2018. Quella di oggi è una buona occasione per ricordarlo , ascoltarlo e omaggiarlo. 


Dopo la reunion del 1994, la band inglese è stata impegnata in numerosi tour mondali. Fortunatamente alcune date negli anni 2000 hanno toccato la nostra penisola. Il repertorio presentato è quello "storico": abbiamo così la gioia di riascoltare capolavori quali Those About To Diew, Morning Story, Walking in the Park, Stormy Monday Blues e la sublime, inarrivabile Valentyne Suite, proposta nella sua integrità. I musicisti, nonostante l'età che avanza inesorabilmente (comunque parliamo di 13 anni fa), da veri leoni del palcoscenico, ad iniziare da Chris Farlowe, offrono una performance di altissimo livello. Jon Hiseman riesce ancora a stupirci per la sua grande tecnica, seduto dietro ai suoi tamburi. Ascoltatelo nel suo assolo e ne avrete la conferma. La qualità della registrazione è veramente ottima. Ancora un grazie a Osel per questo regalo. A voi il mio abituale buon ascolto.


LINK CD 1
LINK CD 2

Post by George - Music by Osel

4 commenti:

  1. Grazie George e Osel.
    I Colosseum sono veramente fantastici in questo disco.Tutti bravi ma
    l'a solo di Hiseman è inarrivabile.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Tutti i brani sono mirabolanti, grazie carissimi George ed Osel di questa gemma che ci avete elargito!

    RispondiElimina
  4. Concerto e registrazione eccellenti!
    Siete veramente incredibili.
    Grazie!!!

    RispondiElimina