Eccoci giunti al secondo capitolo della mini serie dedicata a Beppe Crovella, ex tastierista degli Arti e Mestieri e autore di una ricca discografia solista. Stiamo procedendo in ordine cronologico: dopo il post che ha visto come con protagonista il primo album del 1992, "Kings of Clubs", ecco sul piatto i due dischi successivi, "Hammond Homage 1: Lucio Battisti", uscito sul finire del 1992 e "Earth Voices" del 1998, registrato insieme a Daryl Smith. Questa operazione si è resa possibile grazie al contributo fondamentale di due amici della Stratosfera, Gaetano Simarco (che ha inviato i file di Hammond Homage") e Albe (che ha inviato quelli di Earth Voices). Grazie ad entrambi. Sono certo che riusciremo ad arricchire nelle prossime settimane la discografia di Crovella, anche a seguito di ulteriori contributi ricevuti sia dai due amici appena citati che dal grande Osel. Passiamo all'analisi dei due CD.
Beppe Crovella - 1992 - Hammond Homage 1: Lucio Battisti
TRACKLIST:
01. Il tempo di morire
02. Non è Francesca
03. 10 ragazze
04. Un'avventura
05. Emozioni
06. Dolce di giorno
07. Ancora tu
08. Nel sole nel vento nel sorriso nel pianto
09. 29 settembre
10. La canzone del sole
11. E penso a te
12. Sole giallo sole nero
MUSICISTI:
Beppe Crovella - organo Hammond, piano, mini Moog, mellotron
Slep (Franco Sciancalepore) - chitarra in 6,8 - dobro
Franco Rivagli - chitarra in 1,3,4,7,10
Giovanni Faga - basso in 3,10
Mark Shulman - batteria in 1,4,6,11
Frank Gambale - chitarra loops in 9
Akil Vemusa - basso loops in 1
Sax and Brass Machine
Non ho mai nascosto il mio amore per il suono dell'organo Hammond e non posso che essere grato a Beppe Crovella per la doppietta di CD pubblicati nel 1992, "Kings of Clubs" in primis e questo "Hammond Homage 1" con i rifacimenti del brani più celebri di Lucio Battisti. Musica solare, un ensemble di musicisti affiatati che ci regala non poche emozioni. l'Hommage 1 è rimasto però un episodio isolato. Sicuramente era volontà di Crovella omaggiare qualche altro cantante o musicista, ma il progetto è rimasto nel cassetto. Da qui in poi Beppe Crovella cavalcherà altri stili e altri generi musicali, evidenziando la sua maturazione artistica e il desiderio di percorrere altre strade, ad iniziare dalla prova successiva del 1998.
Beppe Crovella & Daryl Smith - 1998 - Earth Voices
TRACKLIST:
01. Fluting, Floating And Flowing - 5:14
02. Boomeria - 5:25
03. Cloudsurfer - 5:06
04. Ambrosia Tango - 4:07
05. Functions - 6:19
06. A Love Song - 4:34
07. Memories Of The Unknown Soldier - 3:53
08. Sunset March - 2:58
09. If Red Is Out I'll Look For Blue - 2:49
10. Solo In The Crowd - 5:59
11. Noon Light Serene Aid - 4:28
12. Mysterious Strategy - 4:02
13. Ambientuba - 1:59
14. Funtastiska - 3:59
15. Cloudsurfer - 1:58
MUSICISTI:
Beppe Crovella - keyboards, synthesizer
Daryl Smith - tuba, euphonium
L'altra faccia di Beppe Crovella, che nulla a che vedere con i precedenti lavori. Qui i suoni e le atmosfere cambiano radicalmente. Per dare voce ai "suoni della terra" Beppe si fa accompagnare da Daryl Smith, suonatore di tuba, membro dell'Ensemble Modern, un gruppo tedesco composto da una miriade di musicisti che nel suo carnet vanta la collaborazione con Frank Zappa negli album "The Yellow Shark (live)", "Civilation Phase" e "EIHN (Everithing Is Healing Nicely". Beppe Crovella e Daryl Smith sono soli in studio e creano 15 brani di forte intensità a cavallo tra ambient, free, progressive ed elettronica. Un Beppe Crovella poliedrico, che non finisce mai di stupirci e che conferma la sua versatilità e la sua grande capacità di affrontare generi e temi stilisticamente posti agli antipodi. Si tratta di un lavoro di non facile ascolto, che richiede una certa attenzione. Il disco, pubblicato dall'etichetta di Crovella nel 1998, la Electromantica Music, è stato registrato negli studi della stessa etichetta, nei pressi di Torino. Ascoltatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.
Un ultimo ringraziamento a Gaetano e ad Albe. E' tutto, vi auguro buon ascolto.
LINK "Hammond Homage 1: Lucio Battisti"
LINK "Earth Voices"
Post by George
Music by Gaetano Simarco (Hammond Homage) & Albe (Earth Voices")
grazie mille e ben ornati.
RispondiEliminatornati, ovviamente.
RispondiElimina