martedì 12 ottobre 2021

Mandolin' Brothers - 2008 - Still Got Dreams


TRACLIST:

01. Still Got Dreams
02. Saigon
03. Went To See The Poet
04. Carton Box
05. Man On The Bench
06. Nothing You Can Do
07. Insane
08. Faded Photos
09. Wild Coloured Eyes
10. Long Time Ago
11. Scarlet
12. The Promise
13. A Song For You
14. Midnite Plane
15. I'm Ready


FORMAZIONE

Alessandro Jimmy Ragazzon (voce, armonica a bocca, chitarra)
Paolo Canevari (chitarra, slide, national steel)
Marco Rovino (chitarra, mandolino, voce)
Riccardo Maccabruni (fisarmonica, tastiere, voce)
Giuseppe Joe Barreca (basso, contrabbasso)
Daniele Negro (batteria, percussioni)


Con i Mandolin' Brothers ci caliamo in piene atmosfere country, blues e rock 'n roll di ispirazione americana. Ad un primo ascolto è difficile identificarli come un gruppo nostrano. Personalmente li ho apprezzati fin dal loro album d'esordio, quel  "For Real" del 2001. L'invio dei file di questo secondo CD, pubblicato nel 2008, da parte dell'amico Marco Osel (grazie, come sempre), mi ha fatto venire voglia di riascoltarli e di condividere con voi i loro suoni. A dire il vero i Mandolin' Brothers erano già apparsi nel 1985 sulla compilation "Dixie in Rock" con 3 brani (uscito solo in vinile - se qualcuno lo possiede si faccia vivo). Successivamente, nel 1994, pubblicarono "Roots & Roll", una musicassetta autoprodotta (anche questa rarità sarebbe da condividere sulla Stratosfera - 2° appello ai naviganti). 



La band si forma a Voghera (siamo in provincia di Pavia) nel lontano 1979 su iniziativa del mitico Alessandro Ragazzon (detto Jimmy), chitarrista e armonicista innamorato del blues e del country di matrice americana. La gavetta è lunga, fatta di decine e decine di concerti. Solo nel 2001 giungeranno al primo album ufficiale, distribuito dall'etichetta Studiottanta-Fortuna Record. Roberto Rustichelli, su Buscadero (di cui  Ragazzon è collaboratore) del febbraio 2001, lo definì " un bel disco, che conferma la vitalità della scena indie italiana anche per quello che riguarda la vera musica. I Mandolin' Brothers non fanno rimpiangere molte band americane di settore. Sentire per credere". L'anno prima della pubblicazione di "Still Got Dreams" la band partecipa a Fort Lauderdale al Festival FTL Moda con il patrocinio del consolato italiano. In merito a "Still Got Dreams" sul sito ufficiale del gruppo (qui) così si legge: "Questo CD dei Mandolin’  Brothers, già dal titolo, una dichiarazione d’intenti: arrivati alla soglia dei trent’anni di attività, crediamo ancora fermamente in quello che facciamo e riusciamo ancora, nonostante le inevitabili difficoltà, ad avere dei sogni ed a proporre la nostra personale idea di roots rock music. " Still Got Dreams " è il risultato di un lavoro corale e di insieme, dove non sono state messe in luce le singole personalità dei componenti, ma tutta la band ha lavorato unitamente per il risultato finale. I brani, tutti originali ed inediti, sono anche un omaggio ed un tributo alla musica che abbiamo ascoltato ed amato. Importantissima è stata la partecipazione di Massimo Visentin (collaboratore di Paolo Conte) nelle vesti di fonico e produttore. Ha creduto nel nostro lavoro e si è inserito perfettamente, cercando i suoni e le atmosfere giuste, suggerendoci arrangiamenti e soluzioni che difficilmente avremmo pensato. Si è dimostrato disponibile ed insostituibile, a tutti gli effetti il settimo elemento del gruppo."



La produzione discografica dei Mandolin' Brothers proseguirà negli anni a seguire tra album live e in studio. Uno di questi, "Moon Road", verrà registrato ad Austin presso lo studio di registrazione di Merel Bregante. L'ultimo lavoro, pubblicato dalla Martiné Records nel 2019, si intitola "6". Biografia, discografia e recensioni le troverete sul sito ufficiale. Visitatelo perché ne vale la pena. 
Vi lascio con il consueto buon ascolto. 




Post by George - Music by Osel

4 commenti:

  1. Grande band, dal sound strepitoso: grazie infinite carissimi George ed Osel e se, grazie al contributo degli appassionati amici della Statosfera, pubblicherete il resto della discografia, sarà cosa graditissima.

    RispondiElimina
  2. io credo di averli. Il primo sicuramente

    RispondiElimina
  3. io ho quelli recenti, ma non sono pubblicabili essendo al di sotto dei 10 anni

    RispondiElimina
  4. Come Osel ho gli ultimi due Cd. Posso eventualmente inviare, "Bordertown" che è del 2008 dei The Piedmont Brothers Band, anch'essi a metà strada tra folk e rock con spruzzate di country e bluegrass.

    RispondiElimina