sabato 26 febbraio 2022

Francesco Camattini - 1998 - Le nove stagioni

 

TRACKLIST:

01. Marta (02:18)
02. Iraq (04:06)
03. Tango per V. (04:16)
04. Io resto (03:05)
05. Bobby J. (02:54)
06. Da Parigi per S. (04:19)
07. Due buone ragioni (03:56)
08. Ballata per Matteo M. (04:25)
09. Danzare l'arancia (04:02)


MUSICISTI:

Francesco Camattini - voce, chitarra acustica
Mara Mazzieri - cori e voce in "Iraq"
Davide Carmarino . piano
Alberto Miodini - piano, fisarmonica
Sergio Barletta - basso acustico
Matteo Mela - chitarra classica
Igor Cantarelli - violino
Paolo Mozzoni - percussioni, batteria
Stefano Franceschini - clarinetto


Ringrazio innanziitutto l'amico Gaetano Simarco per avermi fatto scoprire (piacevolmente, direi)  Francesco Camattini e portarlo sul palcoscenico della Stratosfera. Classe 1969, nato a Parma, Francesco debutta nel 1998 con questo suo promo lavoro cantautorale, registrato in presa diretta,  dal titolo "Le nove stagioni". Al suo fianco la formazione cameristica "Trio di Parma" composta dal pianista Davide Carmarino, dal chitarrista Matteo Mela e dal pianista e arrangiatore Alberto Miodini. Il disco contiene episodi di grande bellezza e intensità: su tutti "Iraq", con la voce di Mara Mazzieri e "Bobby J.", voce intensa e il violino di Igor Cantarelli  a rifinire le partiture musicali. Altro brano di punta è "Due buone ragioni", con arpeggio di chitarra e piano e il violino sullo sfondo. 


Nel 2003 esce il secondo album, "Ormeggi", dedicato alla narrazione del mito in forma di canzone. Segue nel 2007 "Fine della Storia", edito da Radar e distribuito da Egea Distribution, a cui collaborano come arrangiatori i chitarristi Lorenzo Micheli, Niccolò Bossini e il pianista Alessandro Sgobbio. Nel 2010 esce l'album "Crazy Crisi", a cui contribuisce come arrangiatore Antonio Marangolo. In "Crazy Crisi" Camattini inizia ad affrontare i temi della crisi e del precariato, che troveranno più ampio sviluppo nel lavoro teatrale "Opera PoPolare Interinale" (2011) per voce recitante, solo, coro e piccola orchestra, che debutta al Teatro Due di Parma. Nel 2012 ne ha realizzato un seguito dal titolo "In Carne e Wireless", in cui è più accentuato l'effetto di straniamento legato alla burocratizzazione e all'utilizzo assurdo delle tecnologie.


Francesco Camattini ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali (Radio Rai e Rainews); ha ricevuto alcuni riconoscimenti musicali, tra cui Biella Festival, “Voci per la Libertà” di Amnesty International, 2000 e Zero Watt. Nel 2009 ha interpretato le canzoni del cantautore francese Boris Vian all'interno delle iniziative realizzate dalla Fondazione Teatro Due di Parma in collaborazione con Fond'Action Boris Vian di Parigi, in occasione del cinquantesimo della morte dell'artista. Dal maggio 2011 è voce narrante del recital musicale dedicato a Mario Castelnuovo-Tedesco, interpretato alla chitarra dal duo Matteo Mela e Lorenzo Micheli. Nel dicembre 2014 di Francesco Camattini esce per Infinito Edizioni il libro “La terra delle donne e degli uomini integri”. Ispirato alla vita e ai discorsi del giovane e brillante presidente del Burkina Faso, Thomas Sankara (brutalmente assassinato da una congiura di palazzo). Nel 2015 esce "Solo vero sentire", distribuito da Egearecords, un lavoro che si pone al crocevia tra musica e poesia, ispirato ai testi di poeti come Derek Walcott, Nazim Hikmet, Ivo Andric e altri anche con rimandi meno espliciti (fonte Wikipedia). L'ultimo suo lavoro, "A costo di non tornare" è stato pubblicato lo scorso anno.
Grazie ancora a Gaetano per la sempre preziosa collaborazione. Buon ascolto.



Post by George - Music by Gaetano Simarco (thanks friend)

3 commenti:

  1. Ho gradito molto questa proposta: grazie carissimi George e Gaetano per avermi fatto scoprire questo validissimo autore e, se verranno inserite altre sue opere, ringrazio sentitamente sin d'ora.

    RispondiElimina
  2. notevole, ammetto che non ne conoscevo l'esistenza, grazie

    RispondiElimina