venerdì 12 agosto 2022

Serie "Bootleg" n. 333 - Banco del Mutuo Soccorso & Eugenio Finardi - Teatro Comunale di Carpi (MO), 14.02.2002 (acoustic show)

FIRST TIME ON THE WEB


TRACKLIST CD 1

01. Metamorfosi (cut intro)
02. Francesco speech / R.I.P.
03. Francesco speech / Il ragno / Band presentation
04. Francesco e Vittorio speech / Emiliano
05. Vittorio speech / E mi viene da pensare

TRACKLIST CD 2:

06. Eugenio Finardi speech / Le ragazze di Osaka
07. Non è nel cuore (E. Finardi)
08. Eugenio speech / Mezzaluna (E. Finardi)
09. Hoochie Coochie Man (Eugenio Finardi con BMS) / Rodolfo speech
10. Francesco e Rodolfo speech / Canto di primavera
11. Alessandro Papotto clarinet solo 
12. L’evoluzione

encore
13. Intro a Non mi rompete / Non mi rompete


FORMAZIONE:

Vittorio Nocenzi - tastiere
Rodolfo Maltese – chitarra acustica, voce
Alessandro Papotto – clarinetto, sax, flauto
Filippo Marcheggiani – chitarra acustica, voce
Francesco Di Giacomo - voce


Questo magnifico concerto è il regalo di Ferragosto per tutti gli amici della Stratosfera che continuano a seguirci anche in questo periodo vacanziero. Lo show, che viene pubblicato sul web per la prima volta in assoluto, esce dagli archivi dell'amico Marco Osel ed è stato registrato nel Teatro Comunale di Carpi, in provincia di Modena, il 14 febbraio 2002. Me lo aveva inviato molti mesi fa (chiedo venia Marco), insieme ad un altro show, sempre del 2002, sempre con Finardi come ospite (che prometto di pubblicare a breve) e l'ho ritrovato qualche giorno fa scorrendo i vecchi archivi. In alcune date del tour 2002 il Banco ospitò Eugenio Finardi, un accostamento apparente azzardato che diede invece degli ottimi frutti. Amo molto questo concerto per diverse ragioni: la prima riguarda la trackist, perché il Banco propose solo i "grandi classici" che ne segnarono la storia, brani epici, tutti in versione acustica, tratti dal "Salvadanaio" (Metamorfosi, RIP), da "Darwin" (L'evoluzione), passando da "Io sono nato libero" (Traccia II, Non mi rompete), fino a "Canto di primavera" (la traccia omonima, Il ragno, E mi viene da pensare). Il brano più recente, se così vogliamo definirlo, è "Emiliano", dal live "Nudo" del 1997. Sostanzialmente uno show che, musicalmente parlando, copre un arco temporale che va dal 1972 al 1979, saltando a piè pari i discutibili dischi in studio degli anni '80. 


La seconda ragione per cui mi sono affezionato a questo concerto risiede nel lavoro di "sartoria" che ho eseguito, tagliando e cucendo tutti i brani della scaletta, molti dei quali ricompresi in una sola track, altri tagliati a metà per evidenti problemi di registrazione. Nonostante queste difficoltà tecniche ne è uscito un buon lavoro (almeno spero) e ringrazio ancora Osel per l'ottima qualità della registrazione (si sfiora il soundbard). Infine, ho apprezzato molto l'apparizione di Eugenio Finardi, seppur concisa, da solo sul palco con la sua chitarra acustica, Finardi, con un pizzico di verve umoristica tipica del personaggio, sciorinò tre meravigliose versioni acustiche de "Le ragazze di Osaka", "Non è nel cuore" e "Mezzaluna". Ma la vera sorpresa fu la cover di "Hoochie Coochie Man", un grande classico del blues, dove, dalla sezione centrale, si unirono i musicisti del Banco del Mutuo Soccorso. Una vera chicca. 


Ultima ragione del mio attaccamento verso questo concerto è dovuta al mantenimento integrale dei dialoghi nel corso di tutta la registrazione. Li ho anche indicati nella tracklist (spero di non avere commesso errori). E' toccante risentire ancora Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese (oltre che Vittorio Nocenzi che per fortuna è ancora super attivo), che intrattengono il pubblico. Tanta roba! e tanta nostalgia per un periodo che si è inesorabilmente concluso.
Resta la bellezza dei suoni, la musica cristallina che fuoriesce dagli strumenti. Insomma...una delle migliori performance del Banco che ho ascoltato in questi ultimi tempi. Sono certo che piacerà anche a voi. Buon ascolto cari amici, E buon Ferragosto.


LINK CD 1
LINK CD 2

Post by George - Music by Osel

12 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. dimenticavo...nel pomeriggio del concerto fu fatto un incontro/lezione da parte di Vittorio e co. con gli studenti di Carpi

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. l'altro che ti avevo inviato era al teatro regio di Parma il 6/3/02 sempre dallo stesso tour

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a questo c'ero anch'io; Carpi invece me lo sono perso. Grazie.

      Elimina
  6. il concerto era del 14/2/2002 san valentino.....

    RispondiElimina
  7. Banco siempre estara en mi corazon

    RispondiElimina
  8. Grazie per la precisazione sulla data, Osel, Integro subito,

    RispondiElimina
  9. Lavoro che commuove e apre il cuore a quel meraviglioso periodo che come sottolinea George "si è inesorabilmente concluso". Grazie a voi tutti. Frank - One

    RispondiElimina
  10. Tutte le tracce sono uno spettacolo sublime, compreso l'assolo di clarinetto e l'intro a ''Non mi rompete''. Gloria e lode a George ed Osel e avanti così: che la magia e l'ispirazione siano con voi!

    RispondiElimina