giovedì 16 febbraio 2023

Addio ad Alberto Radius (1942-2023 - R.I.P.)


E dai che ci risiamo. Ennesimo lutto nel mondo della musica italiana. Poche ore fa ci ha lasciati Alberto Radius, chitarrista e produttore. Aveva 80 anni. La notizia  è stata data dalla famiglia con un testo diffuso anche sulla pagina Alberto Radius Fans Club di Facebook: «È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del Maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. La famiglia del maestro Radius chiede, in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto». 
L'ultima apparizione di Radius è stata al Festival di Sanremo del 2021 con i Coma Cose nella serata delle cover. Oggi il duo lo ricorda con una foto tra le storie di Instagram e un messaggio: «Se ne va un grande musicista e una splendida persona. Ci lasci una grande eredità, la tua musica continuerà sempre a risuonare nel cuore di chi l'ascolterà».


La Stratosfera ha nel suo catalogo la maggior parte degli album con Alberto Radius protagonista, da quelli solisti a quelli registrati con la Formula Tre e Il Volo. Noi faremo come sempre: lo ricorderemo ascoltando la sua musica. Il nostro caro amico Frank-One (perdonami l'anticipazione) è in attesa di ricevere una vera e propria chicca che condividerà con noi. Qualche giorno di attesa e ci saremo.
Intanto un grande abbraccio virtuale ad Alberto da tutto il team della Stratosfera.


Post by George

13 commenti:

  1. che brutta notizia...
    buon viaggio maestro!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Alberto, mi hai accompagnato negli anni della mia giovinezza, grazie. RIP

    RispondiElimina
  3. Un altro mito della mia giovinezza che se ne va......comincio davvero a sentirmi vecchio....

    RispondiElimina
  4. Ciao George, ti ho mandato del materiale per e-mail

    RispondiElimina
  5. Ringrazio Kaiwanna per la corposa sezione della discografia di Radius che mi ha inviato. Ringrazio anche Osel per le stesse ragioni. Anche Frank-One invierà a breve un concerto della Formula 3. Insomma, ne uscirà un bel lavoro di gruppo per onorare il nostro amico Alberto. Ovviamente anche la preparazione dei post richiederà il suo giusto tempo.

    RispondiElimina
  6. Viveva a San Colombano al Lambro, vicino a Lodi (dove risiedo) e mi è capitato d'incontrarlo per strada e persino al cinema. Un signore, sempre disponibile, anche giù dal palco. Domattina - senza peccare di presunzione - porterò la presenza della Stratosfera al funerale..RIP e buon viaggio, Maestro

    RispondiElimina
  7. Oggi, al lavoro, con un collega, ho cantato alcune strofe di ''Nel ghetto'' e di ''Celebrai''. Il modo migliore per commemorare chi è volato in cielo è cantare o suonare le sue canzoni. Grazie anche dei tuoi assoli super-creativi, carissimo Alberto.

    RispondiElimina
  8. Mi sono sempre chiesto se esista il cd di "Leggende" o se la pubblicazione sia solo una leggenda. E' una vergogna che non sia stato fatto un cofanetto del suo periodo cgd.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quanto mi risulta del periodo CGD in CD sono stati ristampati solo Carta Straccia e America Good Bye, mentre Leggende e Gente di Dublino non mi pare, benchè non possa esserne certissimo.

      Elimina
  9. Ci uniamo al cordoglio anche noi di Prog italiano '70 https://progita70.forumfree.it/?t=79550105 George volevo parlarti ma non so come contattarti in privato

    RispondiElimina
  10. Penso che Radius abbia avuto nella musica italiana un ruolo ben più importante di quanto la gente comune sappia: Formula 3, il Volo, i Quelli, i lavori da solista, le centinaia di partecipazioni e di brani per altri artisti, e poi lo Studio Radius di registrazione, i Cantautores. Ebbi l'onore e l'onere di scrivere le note per il libretto di accompagnamento della ristampa BTF dell'album Carta straccia nel 2011, ecco un ulteriore motivo per me di sentire con la sua scomparsa un grande, un grandissimo vuoto.

    RispondiElimina