venerdì 8 settembre 2023

Blindness: Punk Rock Cafè (2000) & Pallavvelenata (2001) (special post by Giudas)


PREMESSA 
 Questo post chiude una ideale trilogia iniziata con i GADJOS e continuata con IL CAVALIERE ALESSANDRO, del quale (e ci siamo ora) avevo ottenuto i lavori del suo primo gruppo. Ma trattasi di materiale che, per i raffinati palati prog dei seguaci della Stratosfera (me compreso) potrebbe essere difficilmente digeribile. Alla fine ho trovato il coraggio ed ho deciso, facendo questo post,  di correre il rischio …! Se avete voglia di ascoltare qualcosa di tremendamente ska tendente al punk-rock e al thrash-metal, proseguite nella lettura. Se siete come me dei “completisti”, cioè di un artista volete avere e sentire tutto quello che ha prodotto, siano essi capolavori o ciofeche, proseguite nella lettura.
Se ska, punk-rock e thrash-metal invece proprio non li sopportate allora fermatevi qui ed aspettate il prossimo post.

State continuando a leggere? 
Allora andiamo avanti.

I BLINDNESS sono stati un gruppo di punk-rock-ska che andava per la maggiore a Barletta nella metà degli anni ’90 (gli altri erano proprio inascoltabili !!). Rivestono in questa sede una certa importanza storica in quanto sono stati il gruppo in cui si è fatto le ossa, come batterista (e non era decisamente niente male) il nostro Alessandro Cavaliere, ovvero IL CAVALIERE ALESSANDRO di cui ho redatto un recente post. In quel post rivelavo di avere già avuto il materiale di questo gruppo ma di non trovare il coraggio per proporlo alla Stratosfera i cui gusti sono decisamente di tipo più raffinato. Trovato il coraggio, passo a proporvi questo post, sperando di non incorrere nelle (giuste?) ire di qualche purista – e comunque ho avvisato in premessa…


Come un raffinato autore ed interprete quale il Cavaliere Alessandro possa avere iniziato in questo modo rimarrà per me sempre un mistero – ma dimostra che c’è sempre speranza per il futuro. E comunque il fatto che, a suo modo, abbia rinnegato questo passato è provato dal fatto che tutti i cd originali dei Blindness in suo possesso, mi ha candidamente confessato di averli buttati (buttati … !!! – se mi avesse detto di aver ammazzato la nonna mi sarei inorridito di meno). Quindi, da qualche parte, in qualche discarica, potrebbero essere rinvenuti dei cd originali dei Blindness. Ho dovuto recuperare il materiale per vie traverse, ma tanto ci sono abituato.
E comunque passiamo al sodo - il primo lavoro dei BLINDNESS, “Punk Rock Cafè” è del 2000 

Blindness - 2000 - Punk Rock Cafè


TRACKLIST:

01 Rullala - 4:38
02 Robin Hood - 3:45
03 Contuso magnete  2:42
04 Paranoia immonda - 4:05
05 Rosmarino - 3:49
06 Cagt bastà - 2:27
07 XXX - 3:27
08 La sfera magica (strumentale) - 2:35
09 Cagasogni - 3:38

FORMAZIONE:

Alessandro Cavaliere - batteria (A. Brando)
Domenico Pistillo - basso (Domè)
Nicola Pantheon - chitarra (Neeko)
Mariano Rotunno - voce, chitarra (M. Martucci)


I nomi in parentesi sono i nomi d’arte che i nostri si erano scelti (all’epoca - quasi un revival degli anni ’60 – si usava molto mascherare il proprio nome con un alias)
Cerchiamo di effettuare un minimo di recensione. 
Che i brani siano decisamente ska tendenti al punk e thrash-metal appare ovvio – all’epoca era questa la strada più semplice per suonare (anche per chi non sapeva farlo, purtroppo). Le idee ci sono, sono anche piuttosto buone, ma soffrono spesso di molte ingenuità dilettantistiche. Si notano molte variazioni di tempo (ed è l’unica somiglianza col prog, analogia peraltro molto tirata per i capelli …!). L’incisione è di buona qualità, ma manca sostanzialmente una mano che gestisca adeguatamente gli arrangiamenti.
La base ritmica basso/batteria funziona molto bene tecnicamente. Diversi svarioni tra voce e cori (kazoo compreso). Gli altri strumenti si adeguano. Che dire ? Come inizio è sicuramente ad un livello un po’ superiore rispetto a tanti altri. L’anno dopo producono un secondo lavoro dal titolo “Pallavvelenata” 

Blindness - 2001 - Pallavvelenata


TRACKLIST:

01 Green friend - 3:19
02 Casa dolce casa - 3:58
03 Tapparella - 3:27
04 Quattro elementi - 2:36
05 Adrenalina in lattina - 2:45
06 Peace & love - 3:29
07 Rullalla - 4:15
08 Robin Hood - 3:55
09 Paranoia immonda - 3:45
10 Gino il gitano - 3:29
11 Rosmarino 3:42
12 Male di luna - 5:13
13 Sparami - 6:58
14 La TV non è la verità - 3:18
15 Francia good bye - 2:34
16 (ghost track) Pallavvelenata - 2:52


La tipologia musicale non cambia, ma questo lavoro è decisamente migliore sia in termini compositivi che di arrangiamento. La quasi totalità dei brani è frutto delle idee del batterista e del chitarrista. Le registrazioni sono state effettuate – alla buona ma con risultati decisamente decenti – nel garage dove il gruppo provava, e quindi anche gli arrangiamenti sono autoprodotti. Costoro non hanno mai visto una sala di registrazione !! – Insomma, ci sono quelli che da un garage fanno uscire la Apple Computer e quelli che da un garage fanno uscire i Blindness. E questo è quanto. Hanno suonato prevalentemente in varie località della Puglia, soprattutto in occasione di Feste dell’Unità, in centri sociali, ed in varie manifestazioni nazionali. Tra queste, nei ricordi del nostro Alessandro, spicca una manifestazione nella quale hanno suonato fianco a fianco con Afterhours, 24 Grana e Verbena. Ma non tutto andava sempre bene. Vale la pena citare un’occasione nella quale erano stati chiamati per una tre giorni di concerti a Milano, interamente spesati ed alloggiati dalla organizzazione. Milano !!. Pensavano chissà quale  turbinio di modernità avrebbero dovuto affrontare e si sono trovati a suonare per un centro sociale, in una specie di oratorio di una chiesa. L’alloggio è consistito in un sacco a pelo ciascuno che è stato loro dato, e con i quali hanno trascorso le notti dormendo tra i banchi della stessa chiesa…


I musicisti hanno poi intrapreso altre strade. Alessandro Cavaliere si è tramutato nel Cavaliere Alessandro prima ed in ICHAS adesso (decisamente da bruco a farfalla), Domenico Pistillo lavora in ASL, Nicola Pantheon è ingegnere civile e Mariano Rotunno è insegnante. Ok, è fatta ! E’ facile a questo punto profetizzare che il prossimo post (sempre che abbiate digerito questo …) sarà più attinente ai gusti dei seguaci della Stratosfera…
Un abbraccio musicale -  Giudas

COMUNICAZIONE AI NAVIGATORI (by George)
La Stratosfera spegne i motori per una decina di giorni. Li riaccenderà dal 19 settembre. Nel frattempo, cari amici, vi invito a dare un'occhiata alla wishlist, da poco rinnovata. Chissà che non salti fuori qualcosa di buono dai vostri archivi. A presto.



LINK Punk Rock Cafè
LINK Pallavvelenata

Post by Giudas (Words & Music) with a little help by George

3 commenti:

  1. concordo con la premessa......difficili da digerire....

    RispondiElimina
  2. In quanto ad energia sonora non si corre il rischio di addormentarsi... Il brano ska Robin Hood e la ghost track Pallavvelenata non mi son dispiaciuti. Grazie cari Giudas e George.

    RispondiElimina