TRACKLIST:
01. Lazarus
02. Space Oddity
03. Lady Stardust
04. Quicksand
05. Thursday's Child
06. The Man Who Sold The World
07. Life On Mars
08. Rock'n' Roll Suicide
09. Wild Is The Wind
10. Starman
11. Fantastic Voyage
12. Yassassin
13. Where Are We Now
14. Heroes
15. Absolute Beginners
Non ci dimenticheremo mai di David Bowie. A distanza di 8 anni dalla sua scomparsa (era il 10 gennaio 2016, come passa il tempo) la sua immagine è più viva che mai. Prova ne sono le numerose ristampe dei suoi successi passati, specie quelli della stagione anni '70, non ultimo il recentissimo boxset "Rock 'n Roll Star", composto da ben 5 CD + un Blue Ray che propone lo storico "Ziggy Stardust" in varie forme e versioni con molti inediti. Un po' caro ma per i collezionisti si tratta di un documento imperdibile. I brani di David Bowie sono stati proposti e "coverati" da decine e decine di artisti, stranieri e italiani, prima e dopo la sua scomparsa. Ci ha provato anche Andrea Chimenti, l'ex cantante dei Moda, gruppo aretino tra i più interessanti della scena new wave italiana, autori dal 1986 al 1989 di 3 album di ottimo livello, Ci occuperemo a breve dei Moda con una retrospettiva e la presentazione della loro discografia completa. Andrea Chimenti, dopo lo scioglimento dei Moda, ha intrapreso una carriera solista costellata di album e di singoli alcuni di di buona qualità, altri un po' meno (cosa abbastanza normale).
Da grande estimatore di Bowie, non potevo tralasciare un disco di così grande spessore. L'omaggio a David Bowie è stato registrato in due serate, il 16 e 17 maggio 2017 al Circolo ARCI di Fiesole (FI), in occasione della rassegna "Girone Jazz". Il 29 settembre 2017 l'album live venne pubblicato dalla Contempo Records in CD e doppio LP. Il disco documenta il concerto tributo a David Bowie che Andrea Chimenti portava in giro per l’Italia già da due anni (quindi prima della morte di Bowie). La formazione è la classica "chitarre, basso, batteria, tastiere", completata da un quartetto d’archi. Le 15 tracce del disco contengono versioni da brivido di classici del repertorio di Bowie, tra cui Life On Mars, Space Oddity, Starman, Wild Is The Wind, Heroes. Splendida, come sempre la voce intensa e densa di sfumature di Andrea.
Chimenti non è nuovo a queste frequentazioni, basti ricordare che "Canto Pagano" dei Moda fu prodotto da Mick Ronson, per l’occasione anche autore di un pezzo esclusivo per il disco. Presentato in anteprima a Milano il 30 settembre 2017 in occasione del 3° Black Star Day e quindi il 28 ottobre a Firenze con un concerto al Teatro “Spazio Alfieri” (e successivo incontro con i partecipanti presso la sede Contempo), "Andrea Chimenti canta David Bowie" è il disco che conferma le enormi qualità interpretative di Andrea Un progetto sicuramente rischioso e non facile da realizzare. Il risultato è più che positivo.
Buon ascolto.
PS anche se non ho utilizzato i suoi file, dal momento che possedevo già questo album, ringrazio comunque l'amico Osel per l'invio.
Post by George
Andrea è un musicista di grande talento.....amo molto i suoi primi album solisti, come L'albero Pazzo.....o anche Il porto sepolto(dove ha osato musicare Ungaretti) .
RispondiEliminaLe cose più recenti, le ho gustate meno, a parte questo live che è veramente un'ottima prova.
Non ha mai avuto un gran riscontro di pubblico.....misteri del mercato musicale.
Grazie. Niente ancora per i lavori dei Moda, il gruppo di Chimenti?
RispondiEliminaper i Moda ci vuole ancora un po' di tempo. Ma non troppo. Il post è in preparazione.
RispondiEliminaVeramente una sorpresa: grande azzardo il progetto (come si tiene il passo di un mito assoluto come David Bowie?) ma risultato convincente per la raffinata personalità di voce e arrangiamenti. Grazie sincero alla Stratosfera.
RispondiEliminaAlbum splendido, davvero appagante. Grazie mille George.
RispondiEliminaWhat a knock out! I wasn't expecting to like this but it's great! Thanks.
RispondiElimina