domenica 10 agosto 2025

Serie "Catto Prog" n. 16 - (Gli) Anawim - La trilogia 1975 - 1977 - 1978 (vinile)


La mia idea iniziale era quella di limitarmi ad effettuare i re-upload dei link non più funzionanti. Poi, dopo una attenta valutazione, ho optato per realizzare un nuovo post, tenuto conto della vetustà di quello "storico" (risalente al 28 aprile 2016) e della carenza di informazioni e di alcuni file per completare la discografia degli Anawim. Ne approfitto altresì per fare un po' di chiarezza su questa formazione, quasi omonima di un altro gruppo in attività più o meno nello stesso periodo. Niente Anawim 1 e Anawim 2 ma semplicemente Gli Anawim o più semplicemente Anawim (quelli presentati in questo post), autori di soli 3 LP pubblicati per l'etichetta Rusty Records dal 1975 al 1978 e il Gruppo Musicale Anawim, questi ultimi con alle spalle ben 7 album realizzati tra il 1974 e il 1980. Certo, è facile confonderli, ma non c'è da stupirsi. Negli anni '70 i casi di omonimia in ambito musicale non erano infrequenti. Caratteristica comune è che entrambi i gruppi si rifanno al termine "anawim" che in ambito biblico si riferisce ai "poveri di Jahvé", cioè a coloro che, pur essendo spesso privi di beni materiali, si caratterizzano per una profonda fiducia e umiltà nei confronti di Dio. 


Un piccolo aiuto per avere qualche informazione sugli Anawim ce lo fornisce ancora una volta Augusto Croce su "Italian Prog". 
"Uno dei tanti gruppi che negli anni '70 hanno unito testi di ispirazione religiosa con un sottofondo musicale rock, gli Anawim hanno realizzato almeno tre album per la Rusty, tutti con parti cantate a più voci (qualche volta stonate in maniera imbarazzante, soprattutto nel primo LP) e grande uso di flauto e organo. Forse il più interessante per gli appassionati di prog è il terzo, contenente su una facciata un lungo Concerto di Natale di oltre 20 minuti. Il gruppo era di Abbiategrasso (MI) e non va confuso con un altro dal nome simile, il Gruppo Musicale Anawim, attivo nello stesso periodo".

Gli Anawim - Quattro cristiani in giro per il mondo 
(primo recital degli Anawim) (LP, 1975)


TRACKLIST:

Lato A

Il volto di questo mondo
01. Cambiare questo mondo
02. Mondo d'amore
03. L'albero del linciaggio
04. La ballata dell'emigrante
05. Aiutami a cambiare
06. Vorrei tanto tornare bambino
07. Spiritual povero

Lato B

Gridate l'annuncio
08. Sarà stato
09. Dio, dammi la forza
10. Ciò che un uomo è
11. Signore
12. Dare la propria pelle
13. Gloria a te
14. Speranza, libertà, luce e verità


MUSICISTI:

Massimo Majerna - chitarra acustica 12 corde, voce solista
Paolo Masperi - basso, voce solista
Daniela Dezio, Daniela Volpi, Milena Mereghetti, Stella Borgazzi - cori
Marco Biglieri - batteria
Giuseppe Geddo - chitarra
Enzo Cavanna - tastiere, voce solista
Walter Bertolotti - chitarra solista, voce solista
Aldo Cairati - chitarra ritmica, voce solista
Emilia Bielli, Mario Colombo - voci recitanti


Il  recital "Quattro cristiani in giro per il mondo" venne presentato in pubblico per la prima volta nell'auditorium del Centro Missionario Pime di Milano il 28 settembre 1975. Da qui gli Anawim incominciarono la loro strada: chi aveva recepito il messaggio li invitava. E questo andare in giro per il mondo rendeva gli Anawim, ovvero i poveri di Dio, sempre più coscienti del messaggio che portavano. Si accorgevano di portare una parola di speranza a se stessi e agli altri. La strada era tracciata e gli Anawim proseguirono con forte convinzione. Nella cartella con i file, troverete le immagini delle copertine e un pdf con la storia del gruppo e gli spartiti musicali. 

Gli Anawim - Missione: Uomo (2°recital degli Anawim)
(LP, 1977)


TRACKLIST:

Lato A

Di fronte alla vita
01. Missione Uomo
02. Uomo io sono
03. Nasce la vita
04. Guardo il cielo
05. "Lui"

Le scelte della vita
06. Chi sei, cosa fai, dove vai
07. Canto della vita
08. ...e nostro figlio
09. La tua terra

Lato B

Le scelte della vita
10. Amore senza confini
11. Andata e... ritorno
12. Confronto
13. Ridammi il mio passato

Esempi di vita
14. I talenti
15. Umanità
16. Eccomi, Signore



Gli Anawim. forti del successo ottenuto con gli spettacoli portati in giro per l'Italia, prepararono un secondo recital, intitolato "Missione: Uomo". Non conosco la genesi di questa seconda prova discografica, così come non sono a conoscenza della formazione, anche se suppongo non abbia subito particolari stravolgimenti. Sotto il profilo musicale si nota una decisa crescita: già l'iniziale (anche se purtroppo molto breve) "Missione Uomo" è il preludio del cambiamento. Il disco, un concept, è suddiviso in tre filoni: Di fronte alla vita, Le scelte della vita e Esempi di vita. Il filo conduttore è l'uomo e il suo percorso alla ricerca della fede. Il disco, oltre che in vinile, venne anche pubblicato in formato musicassetta. Di seguito la copertina. 


Gli Anawim - Concerto di Natale (LP, 1978)


TRACKLIST:

Lato A
01. Concerto di Natale

Lato B
02. Conversione
03. Gloria a Dio
04.Ti loderò tra i popoli
05. Alleluja
06. Credo
07. Santo / Ammira e ringrazia / Annunciamo / Padre Nostro
08. Vidi cielo e terra nuovi
09. Cristo è vivo
10. Spiritual povero (bonus)


"Concerto di Natale", terzo e ultimo album della breve discografia degli Anawim, rappresenta senza dubbio il punto più alto della loro produzione artistica. Contiene sul lato A una suite della durata di oltre 20 minuti, stranamente assente sul web e anche nelle discografie private di alcuni nostri collaboratori che mi hanno inviato i rimanenti file. Sono riuscito a recuperare la suite grazie al fondamentale apporto di un amico della Stratosfera (che lascio nell'ombra) al quale vanno i miei ringraziamenti. Oltre al "Concerto di Natale" (in questo momento un po' fuori data, ma potrete sempre riascoltarlo tra 5 mesi) il lato B contiene una serie di brani perfetti per una "Messa dei giovani". Non chiedetemi le ragioni ma vi è una versione dell'album - parlo sempre del lato B - che contiene un brano aggiuntivo intitolato "Spiritual povero", assente in altre versioni del disco. L'ho inserito come bonus track. 
Oltre a questi tre LP, mai ristampati nel corso degli anni, la Rusty Records pubblicò tre 45 giri degli Anawim. Li cito per completezza di informazione.

Aiutami a cambiare / Cambiare questo mondo (1976) - entrambi tratti dal primo LP
E nostro figlio / Andata e ritorno (1977) - entrambi tratti dal secondo LP
Ridammi il mio passato / Umanità (1977) - entrambi tratti dal secondo LP

Di seguito le copertine

primo singolo - front

primo singolo - back

secondo singolo - front

secondo singolo - back

terzo singolo - front

terzo singolo - back

Il viaggio con Gli Anawim termina qui. Vi lascio augurandovi il consueto buon ascolto.

LINK Quattro cristiani in giro per il mondo (1975)
LINK Missione: Uomo (1977)
LINK Concerto di Natale (1978)

Post by George

7 commenti:

  1. Gran lavoro di documentazione, innanzitutto. E poi il Concerto di Natale in versione integrale (un grazie all'amico dietro le quinte).
    All'epoca delle pubblicazion, io ero poco più di ub ragazzo, la chiesa viveva un momento di rinnovamento che si manifestava anche in ambito musicale, con tentativi non sempre riusciti, ma sicuramente coraggiosi e affascinanti (una bomba per occhi e orecchie di un ragazzino di montagna). Mille grazie CMB

    RispondiElimina
  2. Grazie George grande post il Concerto di Natale lo cercavo da tempo Roberto

    RispondiElimina
  3. con tutto il bene....ma il catto-prog faccio fatica a digerirlo nonostante l'indubbia bravura dei musicisti.

    RispondiElimina
  4. La proposta non mi è dispiciuta, giacchè vi sono dei brani impegnati che rimangono scolpiti nella mente: Aiutami a cambiare, La ballata dell'emigrante. Grazie George.

    RispondiElimina
  5. Ringrazio George per aver ricordato ancora una volta il mio sito. Devo però far notare che il testo virgolettato riportato verso l'inizio di questo post non proviene dal sito ItalianProg, come invece si potrebbe pensare. Grazie

    RispondiElimina
  6. Chiedo scusa ad Augusto, che ha perfettamente ragione. Purtroppo ho commesso un errore nel copiare il testo. Ho già provveduto ad aggiornare il post.

    RispondiElimina
  7. Fermo restando che tutto quanto ha a che fare col Prog Italico va ascritto a totale diritto al Maestro Augusto Croce, facendo una battuta direi persino quanto non sia stato da lui scritto, ecco il perchè dell'errore dell'amico George. Scherzi a parte il post è davvero notevole per la ricerca e la documentazione prodotta, ma anche io, ahimè, pur avendone acquistati a decine, devo accodarmi al commento dell'amico Osel, esclusione fatta per quel 45 giri Guai a voi, e per l'album Controcorrente di Massimo Ruggeri. Questo nulla toglie all'impegno e all'ottimo risultato raggiunto da George in queste sue cesellate pubblicazioni. Un vacanziero Frank - One.

    RispondiElimina