martedì 25 novembre 2025

REPOST & RELOAD - Premiata Forneria Marconi Live On TV 1972-1978 (post originale 18 maggio 2012)

 
Era il 18 maggio 2012 quando sulla Stratosfera apparve questo bootleg, incluso nella serie "Yesterday & Today" n. 8, in accoppiata con la PFM Live in London 2003, insieme a Peter Hammill. I link di tutti questi concerti sono purtroppo inattivi da tempo. Visto che qualche amico della Stratosfera ha da poco richiesto il re-upload dei brani registrati "live on TV 74-78", eccoci qui con tanto di re-post e re-load del doppio CD. Il post originale lo troverete qui. Ho parlato di doppio CD perché i CD postati erano due, il primo con tracce live del periodo 1972-1976, il secondo con live del 1974-1978. La maggior parte dei brani inclusi nei due CD provengono da trasmissioni televisive della RAI, altri dalla americana ABC e dalla inglese BBC. La provenienza è indicata nelle tracklist. Vi ricordo che nel 2014, due anni dopo la pubblicazione di questi bootleg, la Manticore fece uscire un eccezionale cofanetto dal titolo "Paper Charms -  The Complete BBC Recordings 1974-1976", contenente due CD e un DVD. Proprio nel DVD sono compresi tre brani presenti in versione audio nei nostri bootleg, ovvero "Mr. Nine Till Five /Alta Loma Five Till Nine", "Celebration" e "Chocolate Kings". Detto questo passiamo alla presentazione dei due CD. Rispetto alla copertina che vedete qui sotto, i CD sono postati in ordine cronologico.


Premiata Forneria Marconi - Live on TV 1972-74-76


TRACKLIST:

RAI TV, Teatro 10, 1972
01 Impressioni di settembre
02 a) Renzo Arbore presenta Flavio Premoli che introduce Mellotron e Moog
b) Dove...quando (parte 2)
03 La carrozza di Hans (con testo diverso)

BBC 2 - Old Grey Whistle Test, 1974
04 Mr. Nine Till Five / Alta Loma Five Till Nine/ William Tell
05 Celebration

BBC 2 - Old Grey Whistle Test, 1976
06 Chocolate Kings


La parte di maggior pregio di questa compilation è rappresentata dai brani live del 1972, con una Premiata Forneria Marconi agli esordi che presenta "Impressioni di Settembre". "Dove...quando (parte 2), quest'ultima preceduta da un dialogo tra Renzo Arbore e Flavio Premoli che presenta le caratteristiche del mellotron e del moog, e per finire "La carrozza di Hans" con un testo diverso rispetto alla versione in studio. Gli ultimi tre brani, registrati per la BBC 2 nel 1974 e 1976, sono inclusi nel DVD "Paper Charms". 

Premiata Forneria Marconi - Live on TV 1974-78
-

TRACKLIST:

ABC in Concert - US Tour, 13 September 1974
01 Celebration
02 Violin solo (William Tell)
03 Four Holes in the Ground

"L'altra domenica" - RAI TV, July 1978
04 Svita la vita
05 Viene il Santo


I primi tre brani vennero registrati nel settembre 1974 per l'emittente ABC, nel corso del lungo tour che la PFM tenne negli States. Più interessanti sono gli ultimi perché risalgono al 1978, anno di pubblicazione di "Passpartù", l'album che segnò un certo ritorno alla semplicità, dopo i fasti dei tour europei e americani. I due brani vennero presentati all'interno della trasmissione "L'altra domenica", ancora con Renzo Arbore alla conduzione. Bene, è tutto. Buon ri-ascolto.


NEW LINK CD 1 - PFM Live on TV 1972-1976
NEW LINK CD 2 - PFM Live on TV 1974-1978

Re-post & Re-load by George

Nessun commento:

Posta un commento