TRACHLIST:
01 - How come (da A New Chant)
02 - Cosmic Mind Affair (da Mass-Media Stars)
03 - Education Story (da Acqua Fragile)
04 - Professor (da Mass-Media Stars)
05 - Intro
06 - Bar Gazing (da Mass-Media Stars)
07 - Intro
08 - Wear Your Car Proudly (da A New Chant)
09 - Intro
10 - Her Shadows Torture (da Moving Fragments)
11 - Going Out (da Acqua Fragile)
12 - Rain Drops (da A New Chant)
13 - Intro
14 - Solo Claudio Tuma
15 - Il suono della voce (da Moving Fragments)
16 -Black Drone (da Moving Fragments)
17 - Intro
18 - Morning Comes (da Acqua Fragile)
19 - Intro
20 - Mass-Media Stars (da Mass-Media Stars)
21 - Intro
22 - Three Hands Man (da Acqua Fragile)
23 - Intro
24 - A New Chant (da A New Chant)
25 - Intro
26 - All Rise (da A New Chant)
27 - Finale
Bernardo Lanzetti - voce
Piero Canavera - batteria
Franz Dondi - basso
Rossella Volta - voce
Claudio Tuma - chitarre
Stefano Pantaleoni - tastiere
Ta taan!! E' con grande piacere che presento al popolo della Stratosfera un nuovo amico e collaboratore. Pedar, questo il suo nickname, oltre ad essere un grande appassionato di progressive rock e derivati, è un "bootlegaro" di ferro, autore di numerose registrazioni live che, un po' alla volta, verranno condivise su queste pagine. Ricordo che i concerti live sono sempre stati, fin dagli esordi, un punto di forza e un fiore all'occhiello del blog. Io stesso iniziai col proporre registrazioni rare che tenevo nel cassetto da anni. Pedar inizia la sua collaborazione "col botto", con uno stupendo concerto degli Acqua Fragile, gruppo molto amato non solo da noi ma anche dagli amici che ci seguono dall'estero (oriente e oltre oceano in primis), registrato il 3 settembre 2021 nel comune di Sant'Ilario d'Enza, in provincia di Reggio Emilia, nell'Arena "Augusto Daolio" all'interno del Parco San Rocco. Insieme ai file del concerto, Pedar mi ha inviato alcuni scatti fotografici di cui è autore insieme alle locandine e alle foto ufficiali. Insomma, un reportage completo. Questo, tra l'altro, è anche il primo bootleg degli Acqua Fragile che entra nel catalogo della Stratosfera.
Naturalmente io al concerto non ero presente e quindi non sono in grado di commentarlo. Sul blog "Mat2020" è pubblicata una buona recensione datata 20 settembre 2021, curata da Andrea Pintelli. Io ne riporterò solo una piccola parte, Per la lettura integrale, che vi consiglio vivamente, cliccate qui.
Ricordo solo che gli Acqua Fragile, guidati da quel grande vocalist che è Bernardo Lanzetti, nel corso della loro carriera - prima fase e reunion - hanno realizzato 5 album. Di seguito la discografia:
Acqua Fragile (1973)
Mass-Media Stars (1974)
Live in Emilia Spring 1975 (pubblicato nel 1994)
A New Chant (2017)
Moving Fragments (2023)
Nella tracklist, a fianco di ogni brano, ho indicato l'album di provenienza. Naturalmente le tracce poi confluite su "Moving Fragments", pubblicato due anni dopo questo show, vennero presentate come "inedite e originali".
La registrazione è veramente di ottima qualità. Ancora un plauso per il nostro nuovo collaboratore. Il concerto inizia un po' in sordina. Ecco quanto riporta Andrea Pintelli:
"Si parte con l’ingresso del solo Bernardo Lanzetti che, voce e chitarra, apre le danze con “How Come”. Una voce simbolo del rock italiano che non ha perso un grammo della sua espressività e della sua potenza, nonostante i tanti anni di onorato servizio. Trascende il tempo. Dopo questo momento intimo, tutti gli altri musicisti si prendono il palco e imbracciando gli strumenti fanno partire “Cosmic Mind Affair”, che alla fine raccoglie tanti applausi. Dopo “Wear Your Car Proudly” Bernardo annuncia che questa sera presenteranno in anteprima tre canzoni che faranno parte del loro nuovo disco.
È emozionante vedere quanta energia mettano in ciò che fanno, quanta grinta dimostrino ancora questi giovanotti del Prog. Ovvio, i nuovi innesti aiutano con la loro freschezza, ma il nucleo storico della band che fu (Lanzetti, l’immenso Franz Dondi, e l’altrettanto infinito Pier Emilio Canavera) gira a mille. Oggettivamente. Si apre il sipario, quindi, su “Her Shadow” ed è grande musica, ragazzi! Un brano che ti prende immediatamente, intessuto dalle magiche tastiere di Stefano Pantaleoni, vero perno attuale della band. Rossella Volta è splendida nel suo sottolineare le evoluzioni di Bernardo, e si prende pure spazio per dimostrare che non è solo la corista, ma un grande valore aggiunto per la band. Le canzoni proposte sono state pescate sia dai primi due storici album che da “A New Chant”, il disco del ritorno sulle scene. “Morning Comes” è un momento storico e meraviglioso del Prog tutto, “Mass Media Stars” suona ora più attuale che mai, ma è proprio con “A New Chant” che l’gli Acqua Fragile hanno raggiunto lo zenith durante il concerto di Sant’Ilario".
Il resto dell'articolo lo lascio a voi e alla vostra lettura,
Concludo inserendo ancora qualche foto del concerto.
Con questa bella photogallery, si conclude l'immersione nella musica degli Acqua Fragile. Ancora un ultimo ringraziamento a Pedar, nella certo che la collaborazione proseguirà nel futuro, e a voi tutti auguro il mio consueto buon ascolto.
Post by George - Music & pictures by Pedar










c'ero......ma ormai ho perso la voglia di registrare ,oltretutto il mio vecchio registratore a minidisc è ormai fuori servizio e i disc chi li trova più...quindi mille grazie
RispondiEliminaBenvenuto (a Pedar) sulla Stratosfera... e gran bel colpo, apprezzatissimo ! CMB
RispondiEliminaVorrei ringraziare George, per questo post,
RispondiEliminae un vero piacere condividere una passione con persone che
sanno apprezzare queste cose, è la prima volta che lo faccio
pubblicamente e non con una piccola cerchia di amici,
grazie mille a tutti
"Pedar"
thanks! https://sintrabloguecintia.blogspot.com/
RispondiElimina