mercoledì 10 dicembre 2025

Gerardo Cardinale, Franco Parravicini - Canto d'amore (CD, 1993)

 

TRACKLIST:

01. Momento d'incanto - 5:07
02. Canto di Maggio - 3:02
03. Mattino - 3:47
04. Mediterraneo - 6:10
05. Annabel - 4:42
06. Aria - 4:23
07. Positivo - 4:40
08. Canzone - 1:59
09. Oceano - 3:56
10. La dea ispiratrice - 3:20
11. Canto d'amore - 4:46


MUSICISTI:

Gerardo Cardinale - flauti, conchiglie, ance etniche (tracce 3, 6, 9, 10, 11)
Franco Parravicini - chitarre acustica, classica, elettrica; E-Bow, chitarra saracena, adungo, arpetta africana (tracce 1, 2, 4, 5, 7, 8, 9)
Rino Rossi - contrabbasso, basso elettrico (tracce 2, 3, 6, 7, 9, 11)
Alberto Morelli - vibrafono, kalimba, campane tibetane (tracce 2, 6, 10, 11)
Federico Sanesi - tabla, percussioni (tracce 2, 7, 9)
Franco D'Auria - percussioni (tracce 3, 6)
Vincenzo Zitello - arpa celtica (traccia 9)
Stephen James - violino (traccia 7)


Se ben vi ricordate il nostro collaboratore Cimabue, all'interno del post intitolato "Around Dissòi Lògoi" del 14 novembre scorso, presentando l'album "Un lungo cammino" di Gerardo Cardinale, scrisse queste testuali parole: "Risulta alle stampe un secondo album di non facile reperibilità intitolato “Canto d’amore”, edito nel 1993 e condiviso con il chitarrista Franco Parravicini. Se qualche sodale amico/frequentatore della Stratosfera lo possiede e lo vuole condividere… mille grazie in anticipo". Beh, un amico si era già palesato nei commenti, e sto parlando di Stefano Abulqasim, che aveva promesso di cercare il CD, digitalizzarlo e girarmi i file. Ebbene, Stefano, che ben conosciamo quale amministratore e gestore del blog amico "SoundScapes" si è dimostrato "uomo di parola" inviandomi i file qualche giorno fa, alla faccia dei 5-6 mesi preventivati. Quindi non mi resta che ringraziarlo per questo bellissimo cadeau. 


L'album "Canto d'amore" venne pubblicato dalla label DDD nel 1993 e Riccardo Zappa, virtuoso chitarrista più volte ospite della Stratosfera, ci mise lo zampino curandone registrazione e missaggio. Mi fa veramente piacere avere tra le mani questo disco che conoscevo solo di nome. Ebbene, le 11 tracce, tutte rigorosamente strumentali, sono soffici, sognanti e delicate - come giustamente dovrebbe essere un canto d'amore - giocate su melodie acustiche dove dominano il flauto e le ance di Gerardo Cardinale e le chitarre del sodale amico Franco Parravicini. Siamo  a cavallo tra la ambient, reminiscenze di ethnic e un certo minimalismo, dove gli strumenti etnici (veramente numerosi) vengono chiamati a svolgere il ruolo di fini ricamatori e cesellatori. In "Oceano" è ospitato un amico del duo, l'arpista Vincenzo Zitello, anche lui del giro di Cardinale, vicino ai Dussòi Lògoi, E a proposito di questi ultimi, in "Canto d'amore" troviamo alcuni ex componenti del gruppo, da Alberto Morelli a Francesco D'Auria, per giungere a Federico Sanesi. Da notare anche la presenza di Stephen James al violini in "Positivo", musicista nato negli Stati Uniti ma vissuto per alcuni anni in India per perfezionare gli studi della musica classica indiana e suonare il sarod come allievo del grande maestro Ravi Shankar. Per completezza di documentazione vi allego anche tre immagini dell'interno del CD, inviate da Stefano. Ultima annotazione, non di poco conto: le 11 tracce sono in formato flac. E' tutto. Buon ascolto.





Post by George - Music by Stefano Abulqasim

Nessun commento:

Posta un commento