mercoledì 3 dicembre 2025

Gigi Pedroli - Pittore Cantautore Milanese (LP, 1978)

 

TRACKLIST:

Lato A
AI. I coloranti
A2. El terron
A3. La mondina
A4. La gent la diseva
A5. Lombardia
A6. La vita in Jaguar

Lato B
B1. El pittor
B2. Sta nascost Pinin
B3. La bambola
B4. Attenzion
B5. Gh'è tutta una storia
B6. El carrell del supermarket


Dal neo folk prog degli Hautville facciamo un triplo carpiato e andiamo a tuffarci nella canzone dialettale. Questo vinile di Gigi Pedroli, da tempo giacente nella nostra wishlist (anche se, per dirla tutta, sul mercato on line lo si trova per poco più  di 10 euro) è stato da poco postato da Jack Beatrici sul suo canale YT. Ringrazio dunque Jack per averlo pubblicato ma soprattutto ringrazio l'amico e collaboratore Cimabue per avere in primis suddiviso le tracce e successivamente per avere realizzato la recensione dell'album. Detto questo  lascio subito a lui la parola.


Recensione by Cimabue

Gigi Pedroli (1932-2024) non è propriamente un musicista (all’attivo risultano solo due album) bensì un artista poliedrico: agli esordi professionali in uno studio pubblicitario si accompagna la pittura - con l’esposizione delle sue opere in diverse mostre - e la composizione ed interpretazioni di canzoni da osteria, cantate in dialetto meneghino. Rispetto ad altri cantastorie coevi, la poetica testuale di Pedroli si accompagna a composizioni meno esplosive, più intime, che restituiscono un’atmosfera molto fedele di quella che è la Milano dei ’70, dal centro alle periferie (passando per i navigli): pittura, musiche e testi sembrano fondersi in un’unica tela espressiva.


Il 1° disco “Pittore Cantautore Milanese” edito nel 1978 su etichetta Durium vede il nostro decantare i propri versi con l’accompagnamento di una chitarra acustica e (talvolta) con il sottofondo di tenui sonorizzazioni a valorizzare la proposta “in corsivo”. Arrangia Marcello Minerbi, già componente del complesso beat Marcello’s Ferial, mentre non sono accreditati i musicisti coinvolti. Un disco piacevole, per gli amanti della canzone milanese (o dialettale). Come accennato in premessa, risulta all’attivo un 2° album dal titolo “Sorrisi Lacrime Cabaret” edito nel 1981 e condiviso con Umberto Faini: se qualcuno lo possiede e lo vuole condividere…


LINK

Post by Cimabue (with a little help by George)

Nessun commento:

Posta un commento