lunedì 22 dicembre 2025

REPOST & RELOAD - New Trolls live Teatro Politeama Rossetti, Trieste, maggio 1975 (post originale 1° dicembre 2013)


TRACKLIST CD 1:

01. Intro (1:45) 
02. Inedito(9:23) 
03. a) Ho veduto / b) Vorrei comprare una strada (6:35)  
04.Signore, io sono Irish (4:30) 
05. Una miniera (4:28) 
06. Adagio (Shadows) (5:37) 
07. Il Sole nascerà (3:03) 
08. La prima goccia bagna il viso (part 1) (3:55)
09. Let It Be Me (4:16) 

TRACKLIST CD 2 : 

01. Una notte sul Monte Calvo (Night On Bare Mountain) (4:39) 
02. Drum solo (7:18) 
03. Le Roi Soleil (5:51) 
04. Allegro(2:18) 
05. Shadows (per Jimi Hendrix) (1:31) 
06. Finale - inedito (16:28)


FORMZIONE:

Vittorio De Scalzi - voce, tastiere, chitarra e flauto
Nico Di Palo - voce, chitarra
Ricky Belloni- voce, chitarra
Giorgio D'Adamo - basso
Gianni Belleno - batteria, voce


Siamo di fronte ad un grande concerto, la quintessenza del progressive rock. Loro sono i New Trolls e questo concerto che dovrebbe risalire al 1975 (richiestissimo dai nostri amici navigatori) è "fuori catalogo" (intendo quello della Stratosfera) da tantissimi anni, con link inattivi. E' finalmente giunto il momento di rendergli giustizia e procedere con i re-upload. Il post originale risale al 1° dicembre 2013 e rientrava nella serie "Bootleg n. 132". Ho scritto "dovrebbe" risalire al 1975 e non a caso ho usato il condizionale dal momento che, a distanza di 12 anni dal post originale, mi sono sorti alcuni dubbi sulla data del concerto e, in misura minore, sulla formazione dei New Trolls. Gli stessi dubbi li ha avuti l'amico e collaboratore Cimabue, che in campo musicale è una autorità, con il quale mi sono confrontato. Cosa successe nel 1975 ai New Trolls? Dopo le divisioni avvenute nei periodi precedenti, il gruppo si ricompattò grazie al tour di accompagnamento a Fabrizio De André. Fabrizio, proprio in quell'anno, tenne il suo primo storico tour (il concerto alla Bussola di Viareggio del 15 marzo 1975  è documentato) e quattro New Trolls (Belleno, Belloni, Usai e D'Adamo) si ritrovarono insieme. Da lì, verosimilmente, la decisione della reunion e di riprendere i concerti. Leggete questo interessante articolo sul blog di Mat2020 (qui) per conoscere meglio la vicenda. Il racconto è dello stesso Giorgio Usai. Sta di fatto che capire con esattezza cosa successe ai New Trolls in quel periodo non è cosa semplice. 


Di seguito le più che legittime riflessioni dell'amico Cimabue, totalmente condivisibili.

a) dal 15 marzo 1975 al 17 gennaio 1976 gli autonominati DAUSBEE 2 (D'Adamo, Usai, Belleno e Belloni) con il supporto di Alberto Mompelio furono impegnati nello storico primo tour di Fabrizio De André;

b) le cronache dell'epoca che parlano di reunion del gruppo madre narrano di un Belleno che portò in dote ai New Trolls le chitarre e le voci di Ricky Belloni (l'allargamento della formazione a sei elementi - con l'ingresso di Giorgio Usai - si vocifera fosse stato osteggiato in particolare da Vittorio De Scalzi). Usai si rifarà pochi mesi dopo, chiamato d'urgenza a sostituire Nico Di Palo (assente dai concerti live del 1977 per motivi di salute ;

c) alla luce di quanto sopra, la datazione di un concerto così strutturato come quello proposto al Politeama di Trieste, che indubbiamente avrà impegnato i nostri 5 in un laborioso lavoro in backstage, pone oggettivamente più di qualche dubbio con la sovrapposizione di due componenti (Belleno e Belloni) su due fronti live.

New Trolls 1975 - da sx Belleno, Di Palo, De Scalzi, Belloni, D'Adamo

Sta di fatto che il concerto di Trieste, come lo trovai a suo tempo, vedeva in formazione De Scalzi, Di Palo, Belleno, Belloni e D'Adamo. Resta aperto l'interrogativo sulla data esatta (maggio 1975?) datazione di questo show. Magari qualcuno di voi potrà darci una mano. Chissà. Per rileggere l'articolo che scrissi nel 2013 dovete cliccare qui). Ma cosa suonarono i New Trolls in quella fantastica serata da cui venne realizzato questo doppio CD? Innanzitutto troviamo due chicche: l'inedito, posto in  apertura e, soprattutto, l'incredibile lungo brano strumentale (la voce di Nico Di Palo è usata come uno strumento) posto a chiusura del concerto: 16 minuti di puro virtuosismo. Da non credere cosa riuscivano a fare dal vivo i New Trolls 50 anni fa. Il resto della scaletta comprende tre classici tratti dal primo Concerto Grosso (Adagio, Allegro, Shadows), due brani dal Concerto Gross n. 2 (che verrà pubblicato solo l'anno successivo - lo scrivo coi benefici d'inventario - ovvero Let It Be Me e Le Roi Soleil), oltre che qualche "classico" della prima ora (Ho veduto, Signore io sono Irish, Una miniera). Oltre ai due inediti, sono assolutamente apprezzabili le esecuzioni di brani quali Il sole nascerà (pubblicato nel 1969 come lato B di Una miniera), La prima goccia bagna il viso e Una notte sul Monte Calvo (singolo pubblicato nel 1974 dai N.T. Atomic System) seguito da un lungo assolo di batteria di Gianni Belleno. 
Concludo qui, augurandovi un buon riascolto. Alla prossima

I New Trolls nel 1975 con Fabrizio De André

NEW LINK (2 CD)

Repost & Reload by George (with the help of Cimabue)

Nessun commento:

Posta un commento