giovedì 10 marzo 2011

Collection 45 Giri Rari Prog Rock Italiano - Vol 2

TRACKLIST :

01 - Sbranco e le Purghe Elettriche - Provino Inedito s. Titolo (1974)
02 - Sbranco e le Purghe Elettriche - Provino Inedito s. Titolo (1974)
03 - Sbranco e le Purghe Elettriche - Cerchi ua Ragione (Acetato inedito) (1974)
04 - Sbranco e le Purghe Elettriche - Figlio (Acetato inedito) (1974)
05 - Ash - Easy Game (1979)
06 - Ash - What Can I Do
07 - Vermi - Collina parte 1 e 2 (1970)
08 - Il Punto - Il Tallone d'Achille (1972)
09 - Crash - Ekstasis (1977)
10 - Theodoro Re dei Poeti - Preparati Bambina (1974)
11 - Scorpyo - Destinazione Infinito (1977)
12 - Scorpyo - Visioni (1977)

Secondo volume di questa raccolta di rarità e stravaganze a 45 giri (e non solo) dei seventies Italiani. E davvero stravagante è l'artista che apre la collection, con ben 4 pezzi: il Romagnolo Sbranco e le Purghe Elettriche, molto attivo e conosciuto a livello regionale nella seconda metà degli anni 60... Guardatevi questa intervista, con l'aneddoto della popò d'artista inscatolata... Se non è genio questo... Poi due brani per gli Ash dall'omonimo LP del 1979; la minisuite in due parti Collina (i due lati del 45 giri) per I Vermi; seguono, tra Il Punto e Theodoro Re Dei Poeti, i Crash con il lato B del brano presente sul Vol 1 di questa serie; per finire glimultimi due brani provengono da un 7" considerato praticamente introvabile: gli Scorpyo con destinazione Infinito/Visioni


La Recensione di Franco

Ciao Roby tutto bene ? Ho ascoltato questi pezzi e come si dice in inglese é una mixed bag,qualcosa mi piace qualcosa no,ma andiamo con ordine.I Crash mi piacciono come anche nel Vol 1.Sbranco é strano alterna momenti piacevoli a momenti che mi ricordano i gruppi italiani di mercato dei primi anni 70 non mi viene un nome ma é quel sound li,con questo non voglio dire che non vadano bene,anzi.Theodoro mi piace la musica,meno le parole.Gli Ash mi piacciono.I Vermi,forse il meglio gruppo della collezione,prima parte melodica e poi via con la chitarra e tastiere,bravi.Il Punto,chiara influenza Tulliana,ma nonostante questo non hanno un suono scontato,bel pezzo nell'insieme.Scorpyo,capisco perche non ne ho mai sentito parlare prima:) Una piccola richiesta,hai per caso qualcosaltro di Roberto Righini? Mi é entrato nella testa e non vuole uscire:).Di nuovo grazie per questa musica.

NEW LINK
(16-10-12)

Buon ascolto a tutti, attendo commenti e suggerimenti... Roby

4 commenti:

  1. Ciao Roby tutto bene ? Ho ascoltato questi pezzi e come si dice in inglese é una mixed bag,qualcosa mi piace qualcosa no,ma andiamo con ordine.I Crash mi piacciono come anche nel Vol 1.Sbranco é strano alterna momenti piacevoli a momenti che mi ricordano i gruppi italiani di mercato dei primi anni 70 non mi viene un nome ma é quel sound li,con questo non voglio dire che non vadano bene,anzi.Theodoro mi piace la musica,meno le parole.Gli Ash mi piacciono.I Vermi,forse il meglio gruppo della collezione,prima parte melodica e poi via con la chitarra e tastiere,bravi.Il Punto,chiara influenza Tulliana,ma nonostante questo non hanno un suono scontato,bel pezzo nell'insieme.Scorpyo,capisco perche non ne ho mai sentito parlare prima:)
    Una piccola richiesta,hai per caso qualcosaltro di Roberto Righini? Mi é entrato nella testa e non vuole uscire:).Di nuovo grazie per questa musica.

    PS=Non sono un recensore come sicuramente hai notato,dunque perdona i miei limiti in materia.Ciao :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Franco, personalmente penso che questo vol 2 sia uno dei meglio riusciti, a me gli scorpyo sono piaciuti parecchio, tra l'altro il loro è uno di 45 giri di prog italiano più rari e costosi sul mercato (il che non implica necessariamente che il disco sia bello, ma secondo me in questo caso è un buon disco). Per quanto riguarda Roberto Righini, a quanto so, ha pubblicato solo un q disc nel 76 o 77 intitolato Melinda (di genere molto gradevole ma decisamente più pop, con solo 4 brani). Io lo posseggo in vinile ma purtroppo mi mancano i mezzi tecnici per ripparlo (non ho più il giradischi). Devo comunque controllare nel mio archivio esterno perchè, se non sbaglio, qualche anno fa mi sembra di averlo trovato in mp3. Ti farò sapere...

    Ti saluto e ti ringrazio per il commento, è sempre un piacere parlare con te.

    PS: neppure io sono un recensore ma soltanto uno a cui piace parlare della musica che ama... A presto...

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo,nell'insieme questo Vol é meglio del primo.Ah ti capisco per quanto riguarda i dischi,anche io ne ho un sacco ma da quando vivo in Inghilterra non ne ho sentito piú uno,proprio per mancanza di "mezzi tecnici"non vedo l'ora di potermi comprare un'impianto decente per ascoltarli,é proprio un altro feeling e suono.Poi metti il piacere di guardare la copertina senza farti venire un ernia agli occhi :) Ciao a presto.

    RispondiElimina