lunedì 26 settembre 2011

Collection 45 Giri Rari Prog Rock Italiano - Vol 14


TRACKLIST :

01 - Anselmo e gli anemoni - L'organista (1973)
02 - Anselmo e gli anemoni - La mente mia (1973)
03 - Delfo - Il Vento della Notte (1969)
04 - Diego Beat And The Electric Blues Band - Easy Livin' (1973)
05 - Gli Erba Verde - Libera l'anima al vento (1974)
06 - Delirium - È L'Ora (1972)
07 - Delirium - Signore (1975)
08 - Gianfranco Mangiarotti e la fiori plastica - Messiah (1971)
09 - Gianfranco Mangiarotti e la fiori plastica - Riflessioni (1971)
10 - Gruppo 2001 - To Jimi (1979)
11 - Circus 2000 - Pioggia Sottile (1970)
12 - Gli Eremiti - Impressioni di settembre (1972)
13 - Hellza Poppin - My peace (1972)
14 - Valerio valerisce group - Il volo del calabrone (197?)

Ed eccoci finalmente al 14° volume delle compilations in assoluto più scaricate dal blog, anche se non tutti i links sono stati suggeriti da questo sito (vedi post precedente a questo). Ma se ne è già parlato e non penso l'argomento abbia bisogno di un seguito. Dunque bando agli indugi e passiamo subito ad una descrizione veloce e sommaria dei pezzi contenuti in questo volume 14: si inizia all'insegna del pop prog con due pezzi di Anselmo e gli Anemoni, con un buon uso di flauto ed organo. Leggermente migliore, a mio parere, il secondo pezzo "La mente mia". Il terzo pezzo, a cura di Delfo, è una cover italiana di Anthems dei Deep Purple (sticazzi!!), seguito da un'altra cover di Diego Beat And The Electric Blues Band, questa volta dei miei beniamini Uriah Heep; peccato per il sound, confuso ai limiti dell'inascoltabile, con la voce che sparisce letteralmente. Si continua con una bella canzone prog jazz funkeggiante de Gli Erba Verde e così arriviamo ai due pezzi dei Delirium, nelle loro due diverse incarnazioni: nel primo pezzo alla voce c'è Ivano Fossati, mentre nel secondo la formazione è quella di "Delirium III". Anche in questo caso, sebbene entrambe le canzoni siano commerciali, preferisco la seconda. Memorabile, tanto che sicuramente rimarrà negli annali delle più poetiche rime baciate d'amor, lo stupendo verso "tra l'odor del muschio tu sarai più maschio" del primo pezzo dei Delirium, per il quale sto ridendo senza interruzione da un'oretta, e chissà quando mi passa. Si prosegue con un gruppo dal nome davvero enigmatico, Gianfranco Mangiarotti e la fiori plastica, molto ispirato dagli stessi Delirium, che ci presenta 2 pezzi piuttosto commerciali. Con il Gruppo 2001 si cambia decisamente musica, con un pezzo dedicato a Jimi Hendrix, con un medley di canzoni di quest'ultimo, ma riarrangiate in chiave funky. Esperimento interessante e ben eseguito, a mio parere. Seguono i Circus 2000, con la bella voce di Silvana Aliotta, in un pezzo con un buon crescendo, alla Janis Joplin (con le dovute distanze naturally). Chiude la compilation il terzetto composto da: Gli Eremiti, con una cover di "Impressioni di Settembre" quasi contemporanea all'originale; gli Hellza Poppin con un pezzo bellissimo ed acido che ricorda i Trip e Valerio Valerisce Group, con un delizioso volo del calabrone al sapore di organo Hammond.

Non mi resta che augurarvi buon ascolto e rimandarvi, per questa serie, ad un volume 15 davvero particolare, molto psichedelico, acido a più non posso, tanto da sembrare un post del Dottor Phibes... Vi basti sapere che s'appellerà Speciale L.S.D... Sperando di aver pungolato a sufficienza la vostra curiosità, vi rimando a tra un paio di settimane e, per ora vi lascio il
NEW LINK  (16-10-2012)
dell'odierna Collection

5 commenti:

  1. Bellissimo, great !
    For compilazione 15 I suggest :
    LE ONDE BLU & BIG BAND : suggezione
    BIG BAND : pioggia nera
    AZIENDA TRANVARIA : Passagio 74
    GENERAZIONE 1973 : pensaci tu
    MOTOUNIVERSALE 1977 : e la mia musica
    PRENTO MORTO SUPERIORE : tra poco lei
    OFFICINA MECCANICA : amanti di ieri

    RispondiElimina
  2. & AZIENDA TRANVIARIA : passagio 74

    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao! gran bel Blog!

    una cortesia, è molto che cerco Pioggia Sottile (la copia che è avevo è distrutta!). Non è che potreste mandarmi il file? sarebbe un grandissimo regalo!

    grazie e complimenti ancora.

    .k.

    RispondiElimina
  4. Per favore si potrebbe ripristinare questo link scaduto?
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina