mercoledì 23 novembre 2011

Collection 45 Giri Rari Prog Rock Italiano - Vol 19 (Christmas Gift Special n. 1)


TRACKLIST :

01 - Le Ore di Punta - Come Adamo ed Eva (1972)
02 - Le Ore di Punta - L'Abisso (1972)
03 - I Rubi Strubi - Mani Stanche (1970)
04 - I Tabù - Il pieno (1971)
05 - I Salis - Sorella Morte (1971)
06 - I Pierrot - Fata morgana (1976)
07 - Rosa dei venti - Al confine della notte (1973)
08 - Metamorfosi - Una casa in campagna (1972)
09 - The Gianni Four - Brano triste (1969)
10 - The Gianni Four - La prima volta che (1969)
11 - The Gianni Four - Sinfonia d'estate (1969)
12 - Le Mummie - Hey Joe (1971)
13 - Le Sensazioni - Doctor Faust Suite (Part One) (1980)
14 - Le Sensazioni - Doctor Faust Suite (Part Two) (1980)
15 - Giampiero Reverberi - Stairway To Heaven (1977)

Cari viaggiatori della Stratosfera, preparatevi perchè da qui a Natale le Collections di singoli rari (e non solo) del prog italiano fioccheranno come la neve caratteristica del periodo. E state sicuri, se ne vedranno delle belle, vi basti sapere che arriveranno uno speciale sulle prog ladies, un altro sui fantastici Trip e, udite udite, per Natale spero di essere in grado di regalarvi un volumone doppio dedicato a Battiato (Two) e relatives...

E veniamo così a questo primo Christmas post, ovvero il volume 19 della serie più scaricata del blog, e ad una veloce descrizione dei pezzi ivi contenuti: si parte con Le Ore di Punta, con due brani da un singolo del 1972, di cui il secondo è sicuramente molto più valido e progressivo del primo. Si prosegue con il gradevole beat blues de I Rubi Strubi, seguito dal bel pezzo tra beat e prog de I Tabù, dal bell'hard rock dei Salis, dal buon pezzo pop prog con flauto in evidenza de I Pierrot, da un notevole pezzo con synth alla Battiato dei Rosa Dei Venti e dal prog melodico un po' troppo facilino dei Metamorfosi, solo omonimi del famoso gruppo capitanato da Davide Spitalieri. Arriviamo così ad una trpletta di brani dei The Gianni Four, già visti con un brano hard rock in inglese nella Collection vol 8. Quì ci presentano invece tre brani in italiano: bello il primo, anche se l'audio lascia a desiderare, mentre, a mio modesto parere, niente di che gli altri due brani. Segue una bella versione di "Hey Joe" di Jimi Hendrix a cura de Le Mummie. Ci avviamo alla fine con una fantastica, lunga suite classicheggiante dai molteplici sapori, divisa in due parti de Le Sensazioni. Ai saluti, infine, ci pensa Giampiero Reverberi che, in compagnia di alcuni musicisti di gran classe, ci regala una bellissima e delicata versione "classica" della Zeppeliniana "Stairway to heaven".

(Christmas Gift Special n. 1)

Buon ascolto

NEW LINK

4 commenti:

  1. Roby ho bisogno di mettermi in contatto con te e non so come fare.

    RispondiElimina
  2. Puoi scrivere quì :

    robyfaby@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Grazie Roby per queste delizie pre-natalizie.
    Hai presente il calendario dell'Avvento? Bene, mi sa che ce ne vuoi proporre una particolare versione a base di collection di 45 giri rari.
    Ci risentiamo nel fine settimana con un mio regalino live per te e tutti i navigatori.
    George56

    RispondiElimina