lunedì 19 dicembre 2011

In Tre Sulla Strada - 1973 - In Tre Sulla Strada

TRACKLIST :

01 - Riflessioni
02 - Se devo dire la verita'
03 - Il sale nel caffè
04 - Mediterranea
05 - Ieri e domani
06 - Senza ritorno
07 - In tre sulla strada
08 - L'intervallo
09 - Soltanto un'ora
10 - Casa e strada


Periodo decisamente di vacche grasse, questo, per la Stratosfera ed i suoi viandanti: grazie a Grog, ancora una volta, ho l'occasione di postare un altro rarissimo album (tra l'altro, un'altra rarità vista solo sul nostro blog, a quanto mi risulta), di cui avevo incluso la title track in uno dei primi volumi delle collections a 45 giri. Anche se non siamo in ambito progressive, ma piuttosto in ambito cantautoriale, musicalmente l'album è molto valido, vista anche la caratura tecnica dei 3 artisti.

Così su Italianprog.it :
"Trio formato da due novaresi (Tiscione e Comizzoli) e dal cantautore e chitarrista milanese Rinaldo Prandoni, fondatore del gruppo. Il bassista Tiscione proveniva da I Pipistrelli, I Cuori di Pietra e dalla Electric Blues Band mentre Comizzoli aveva suonato con gli Angel Faces e per un breve periodo anche nella Electric Blues Band, tutti gruppi di Novara. L'unico album del gruppo, che prende il suo nome da uno dei brani, è in stile cantautorale con arrangiamenti orchestrali, ed ebbe scarso riscontro di vendite nonostante le indubbie qualità tecniche degli elementi ed una fortunata serie di esibizioni live (tra cui un apprezzato lavoro di "spalla" aprendo i concerti dei New Trolls). In seguito Comizzoli e Tiscione vennero assunti come turnisti fissi per la medesima casa discografica, per la quale suonarono in studio su vari dischi di giovani cantanti emergenti del periodo, tra cui Marcella Bella. Qualche anno più tardi Tiscione lasciò il lavoro di turnista per approdare alla musica pop commerciale, esibendosi con il gruppo del cantante Christian e partecipando anche al Festivalbar. Dopo oltre un ventennio lontano dall'attività musicale è rientrato nel gruppo Diego Beat & the Electric Band per la loro "reunion" nella primavera del 2006. Prandoni, prolifico compositore per diversi artisti negli anni '60 e 70, è poi rimasto nel campo musicale. Con lo pseudonimo Complex risulta compositore di vari brani anche nel campo del prog italiano (Lydia e gi Hellua Xenium, Scorpyo, Juniors, Vocals). Comizzoli abbandonò la scena musicale diventando un apprezzato architetto ad Arona (NO)."

IN TRE SULLA STRADA :

Rinaldo Prandoni - Voce, chitarra
Claudio "Klaus" Tiscione - Basso
Walter Comizzoli - Batteria

Buon ascolto a tutti e di nuovo grazie a Grog. Se questo blog continua e cresce è grazie a te e a tutti gli altri appassionati che, in vari modi, contribuiscono fattivamente alla sua realizzazione...

LINK

1 commento:

  1. Ciao, potresti rimettere il link, su mediafire non funziona piu'. Grazie mille!!

    RispondiElimina