sabato 7 gennaio 2012

Serie "Bootleg" n. 12 - Osanna - 2011 - Live in Kawasaki with Orchestra ("Italian Progressive Rock Festival in Kawasaki" Vol.3)

TRACKLIST DISC 1 :

01 - Intro
02 - Fuje 'a chistu paese
03 - Mirror Train / Taka Boom
04 - Il Castello Dell'es
05 - Ce vulesse
06 - 'A zingara
07 - Oro caldo /Fiume / L'amore Vincera' di nuovo
08 - In Un Vecchio Cieco / vado verso una meta / Solo uniti
09 - L'uomo/Purple Haze/L'uomo
10 - Fuje'a Chistu Paese (reprise)

TRACKLIST DISC 2 - "Milano Calibro 9" (entire album with orchestra)

01 - Preludio
02 - Tema / Variazione V
03 - Variazione VI / Variazione I
04 - Variatione II
05 - Variatione IV / Variatione VII
06 - Canzona (There Will Be Time)
07 - Prelude (reprise)/ OutroPreludio

A tempo di record, il formidabile George ci regala il terzo scintillante volume del nostro "cofanetto virtuale" dedicato al Kawasaki Italian Progressive Rock Festival 2011, tra l'altro un ennesimo volume doppio. Questo terzo contributo alla serie, registrato il 7 Novembre 2011, nonostante non presenti il livello di qualità sonora del precedente volume dedicato ai Goblin, è comunque più che ascoltabile. E l'ascolto è obbligato, vista la più che succulenta scaletta che gli Osanna propongono ai fans giapponesi: un primo disco che spazia, davvero, lungo l'intera carriera di questa gloriosa band (che sorpresa l'inclusione di "Il castello dell'Es" e di "Solo uniti" di Città Frontale !), si contrappone ad un secondo disco dove i nostri, con l'accompagnamento di un'orchestra, ripropongono, per la prima volta per intero, l'album "Preludio tema variazioni canzona", colonna sonora del film "Milano calibro 9", realizzata dagli Osanna nel 1972 con il maestro Luis Enrique Bacalov. Un motivo in più per il quale questo secondo disco è importante per questo blog è di tipo, diciamo così, sentimentale: l'album del 1972 è stato, nel giorno 7 di Marzo dell'anno appena trascorso, il post che ha inaugurato questo blog. Tanta strada è stata percorsa da quel giorno, e tanta speriamo di percorrerne ancora... Trattengo a stento la lacrimuccia, tiro su con il naso e vi lascio a qualche foto, sempre fornita dall'amico George56, e di seguito, naturalmente, all'ascolto di questa ennesima gemma dell'italico prog.

Qui di seguito potete leggere un interessante articolo inerente questo concerto :

Gli Osanna il 7 novembre eseguiranno una performance unica nel suo genere, insieme alla “String Orchestra”, proponendo la colonna sonora del film “Milano calibro 9”, scritta da Luis Bacalov, insieme a Lino Vairetti -leader storico - chitarra e voce, saranno sul palco Sasà Priore alle tastiere, Nello D’Anna al basso,Pasquale Capobianco alla chitarra e Irvin Vairetti alle programmazioni e tastiere. L’unione della creatività napoletana, la forza del sapersi rinnovare mescolando l’esperienza con le idee giovani e i suoni attuali, rendono gli OSANNA una delle migliori realtà musicali rock, che esce fuori dai canoni del virtuosismo per essere un ensemble di fresca energia. La lunga storia degli Osanna, che segnarono agli inizi degli anni settanta la teatralità dei volti truccati alla stregua dell’antiche rappresentazioni greche, con alle spalle album storici e “cult” come “Palepoli” e “L’uomo” che sono le antologie del progressive italiano. La cultura italiana si espande con la musica e conquista il pubblico giapponese con le migliori espressioni artistiche rock, diventando il marchio di fabbrica della creatività musicale che diventa arte di tutti. -“Ritorniamo in Giappone dopo il Prog Family tour 2010 a Tokyo, Kawasaky e Seul - dice Lino Vairetti leader storico degli Osanna - ma questa volta con una veste nuova con un progetto che ci unisce ad un’orchestra d’archi proponendo la colonna sonora di Milano Calibro 9"-.



Gli OSANNA :

Lino Vairetti - voce e chitarra
Gennaro Barba - batteria
Nello D’Anna - basso
Sasà Priore - pianoforte e tastiere,
Pako Capobianco - chitarra elettrica
Irvin Luca Vairetti - voce e synth

Buon ascolto, cari amici e grazie di nuovo al grande George

NEW LINK
(aggiornato - 8/10/12)

8 commenti:

  1. Veramente eccezionale appena mi organizzo un attimo faccio l'upload di un po' di live
    potresti vedere se si trova il live Balletto di Bronzo Stazione Birra Roma 2007?

    RispondiElimina
  2. Ottimo lavoro, Roby. Ti ringrazio molto. Come avete notato nel CD2 gli Osanna hanno rivisto la sequenza dei brani rispetto alla versione studio(tra l'altro me la sono riascoltata ieri dal vinile originale). Manca naturalmente la "Variazione III" nella quale era protagonista il flauto di Elio D'Anna. La prossima settimana invierò a Roby il link del concerto del Balletto di Bronzo, sempre a Kawasaki. Ne approfitto per ricordare a Scorpione che ho anche il live del BdB alla Stazione della Birra 2007. Finita la serie dei concerti giapponesi farò l'upload e invierò il link a Roby. Un po' di pazienza.
    Divagando, non so se avete ascoltato l'album tributo al prog rock italiano dei Wicked Minds intitolato "Visioni, deliri e illusioni", uscito sul finire dello scorso anno, con cover delle maggiori band di prog nostrano. Tra gli ospiti vi sono Lino Vairetti, Martin Grice, Aldo Tagliapitera, Antonio Bartoccetti, Stefano Lupo Galifi. E' abbastanza facile trovarlo sul web: cercate però la versione con 13 brani, visto che la track n. 13 (La carrozza di Hans / Impressioni di settembre) viene omessa in alcune versioni. E' tutto. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille a te George. Il gran bel lavoro, innanzitutto, è quello che stai facendo tu, passandoci dei bootlegs sempre più gustosi, il mio lavoro è solo quello di cercare di valorizzare your wonderful work. Per quanto riguarda i piacentini e davvero valorosi Wicked Minds, seguo le loro gesta da almeno tre anni, pensa che addirittura, nel settembre 2010, festaggiai la nascita del mio angioletto biondo con un superpost, con alcune rarità di contorno, a loro dedicato, sul vecchio caro e primo blog a cui ho collaborato, ovvero Abomnogjnr del mio amico from "Isle of Man" Colin. Se vi può interessare, andate a curiosare qui:
    http://abominogjnr.blogspot.com/search/label/wicked%20minds
    Conosco quindi anche il superlativo "Visioni, deliri e illusioni", che trovo sia uno dei più bei tributi al rock progressivo italiano mai pubblicati, anche vista la caratura delle guest stars presenti. Grazie per la segnalazione, George, mi unisco nel consigliare questo stupendo album

    RispondiElimina
  4. Sto facendo l'upload di BANCO live in VIlla Arconati 81 scusate se l'audio non e' eccellente
    ma e' solo una prova
    chiedevo se qualcuno possa gentilmenta fara la cover cd

    RispondiElimina
  5. Grandiosi.... a suo tempo mio fratello aveva comperato la musicassetta di Milano Calibro 9 e io l'avevo frustata a forza di ascoltarla, poi mi fatto il cd e ho frustato pure quello.... meno male che esiste l'mp3....

    Non so, ma in quel periodo le performaces dei nostri progressive rockers con Luis Bacalov mi facevano impazzire.... RDM, New Trolls.....

    RispondiElimina
  6. Grazie George56 e Roby, desiderio immediatamente esaudito. Non vedo l'ora di ascoltarlo!

    RispondiElimina
  7. Ne approfitto per ricordare agli amici della Stratosfera che nei miei archivi vi è anche il concerto degli Osanna (con David Jackson e Gianni Leone) tenutosi sempre a Kawasaki (mi sa che dobbiamo cercare qualche corrispondente dal Sol Levante per farci inviare gli upload)nell'aprile del 2010.
    Senza fretta...prossimamente. Ciao

    RispondiElimina
  8. muy agradecido por tan excelentes discos. saludos

    RispondiElimina