mercoledì 18 gennaio 2012

Serie "Bootleg" n. 17 - Le Orme - 1975 - Rock Spray Tour Live in Bologna

TRACKLIST :

1 - Laurel Canyon (3:37)
2 - Los Angeles - Sera (10:27)
3 - Amico di Ieri - Citazioni di Banco, PFM, Area... (10:44)
4 - Morte di un Fiore/Figure di Cartone/Gioco di Bimba/Era Inverno/
Frutto Acerbo/Felona (12:33)
5 Primi Passi (bonus track) (4:25)

Premessa: solo questa premessa è scritta da me (Roby). Ma andiamo con ordine...dopo la mia richiesta di aiuto, perchè sommerso dagli uploads ed in difficoltà con i post, un giovane amico di nome Filippo si è proposto per dare una mano con il blog. Quando dico giovane non dico per dire (è del 1997 - fate due conti). Dato che il grande Scorpione mi aveva appena passato questo spettacolare live delle Orme, purtroppo contenente le canzoni taggate solo track 01, 02, ecc., quindi senza titolo, ho pensato di girare a lui i files per vedere se riusciva ad identificare le canzoni e ripassarmi successivamente il bootleg per postarlo sulla Stratosfera. Stasera (poco fa) mi trovo un email con 4 pagine doc con: titoli, cover del bootleg, foto, informazioni precise ed accurate, la tracklist supercompleta, persino con i vari pezzi componenti il medley (canzone 4) e, per finire, una bella bonus track. Che dire... Complimentoni a Filippo, ma davvero, e lascio a lui la parola:

"Nel 1974 le Orme, reduci da quello che molti considerano il loro capolavoro, Felona e Sorona, propongono un album che segna una certa perdita di idee, Contrappunti. Il risultato commerciale è scarso, e nel 1975 la loro situazione è questa: “da una parte avevano dalla loro una solida legione di ammiratori disposti a glissare su qualunque inciampo (es: “Contrappunti”) e dall’altra, uno scenario antagonista che non solo li giudicava zuccherosi e commerciali ma peggio ancora, controrivoluzionari e soprattutto filo-americani (che all'epoca era tutt'altro che un complimento)” come ci dice JJ John. Il prossimo lavoro, Smogmagica, segna “un punto di non ritorno tra la band e gli ambienti Progressivi” ancora citando Classic Rock. In più, per rimpolpare le finanze della band, Pagliuca propone un tour, che verrà chiamato Rock-Spray, sbeffeggiando vari artisti rock, tra cui Area, Banco e PFM. E questo sancirà ancora di più la loro uscita dal mondo prog italiano. Questo bootleg è una rara testimonianza del tour fornita da Scorpione (a cui aggiungo un brano caricato dall'utente Youtube timetime1990 che quasi sicuramente appartiene allo stesso concerto). I brani sono quelli di Smogmagica, ma nel terzo pezzo, dopo Amico di Ieri, la voce di Aldo Tagliapietra inizia una jam nella quale il gruppo ripropone scherzosamente brani come Luglio, Agosto, Settembre (Nero) degli Area, Non mi Rompete del Banco del Mutuo Soccorso ed E' Festa della Premiata Forneria Marconi. L'ultima traccia, invece, è un medley di sole chitarre acustiche suonate da Tagliapietra e dalla new entry Serafin, che ripercorre i classici del gruppo e termina con Felona. L'idea di questo tour era innovativa e simpatica se vogliamo, e l'allontanamento dal Prog delle Orme fu volontario e venne sottolineato ulteriormente dal Rock Spray Tour".

LE ORME :

Aldo Tagliapietra – chitarre, basso, voce
Michi De Rossi – batteria
Tony Pagliuca – tastiere
Germano Serafin – chitarre

Wow Filippo, grazie mille, complimentoni e mi sa tanto che ti passerò qualcos'altro...
Largo ai giovani !!! Grazie mille, naturalmente, anche a Scorpione, dal cui archivio continuano ad uscire meraviglie e buon ascolto a tutti

P.S. - Tra l'altro, e me ne sono accorto solo ora, questo è il 200° post sulla Stratosfera, per cui la bottiglia di spumante la stappiamo anche con il nuovissimo amico Filippo... E vai !!!

LINK

18 commenti:

  1. Gran bella cover e grazie per la bonus track
    questo ragazzo gli si deve dare piu' roba e' un
    vero fenomeno ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Scorpione e grazie per il commento, speravo venisse valorizzato il lavoro di Filippo anche da altri viaggiatori e soprattutto da te.

    RispondiElimina
  3. complimenti Roby hai trovato un "pezzo raro"

    RispondiElimina
  4. hai ricevuto la mail con il link dei Garybaldi?

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti vi sono piaciuti i miei bootlegs?
    e questo e' solo l'inizio
    un nostro amico mi aveva detto di avere Il BALLETTO DI BRONZO LIVE STAZIONE BIRRA lo vorrebbe gentilmente postare perche' io ho solo la cover gli sarei veramente grato
    inoltre sto' cercando 2 bootlegs di vitale importanza
    ANYWERE ANYTIME PFM Chocolate kings tour
    LIVE SANTHIA 75 PFM
    se qualcuno sa qualcosa si faccia sentire vi prego ciao

    RispondiElimina
  6. Madonna qui ci stiamo veramente abituando male eh eh,grazie Scorpione e Roby e soprattutto a Filippo,giovane di eta ma grande per il suo impegno e lavoro.Come si dice dalle mie parti"Se piove di quel che tuona"allora la Stratosfera ha davanti a se un grande futuro,Ciao.

    RispondiElimina
  7. ragazzi, siete semplicemente grandi

    RispondiElimina
  8. Ciao Roby sto preparando una vera rarita' che non gira tra i collezionisti
    un bootleg del BANCO live la BUSSOLA di VIAREGGIO estate 73
    una vera rarita' a presto con l'upload

    RispondiElimina
  9. Grandi, scusate se rispondo solo ora ma, come dicevo privatamente all'amico Scorpione, oggi è stata veramente una di quelle giornate che ti tolgono il fiato, e solo alle 22,30 appizzo il computer e mi dirigo solerte verso la Stratosfera.
    Anch'io sono rimasto stupito di fronte a questo bootleg, tra l'altro di buonissima qualità audio. E soprattutto, costituisce un grandioso documento sonoro di un periodo particolare per le Orme e per il rock progressivo, soprattutto in Italia, ed è stato veramente bravo Filippo ad evidenziarlo nelle sue note all'album...
    Uhè Scorpione, tra te e George ci state veramente viziando qui sulla Stratosfera. Vedi come fioccano i commenti entusiastici? Aspetto con ansia il Banco live 1973, e ti ringrazio per tutto

    Robi

    RispondiElimina
  10. Scusa, Scorpione, mi dimenticavo... L'amico che dicevi, che poi è sempre George56, mi ha già gentilmente passato il Balletto live alla Stazione Birra, solo che come avrai capito ho bisogno di tempo che non ho. Se vuoi ti passo il link priv., poi con calma faccio il post... Che ne pensi?

    RispondiElimina
  11. Roby sei semplicemente meraviglioso
    hai ascoltato i GARIBALDY che ti ho linkato nella mail?
    se cerchi qualche lp ufficiale di qualsiasi gruppo prog
    dal 70 ad oggi fammi sapere li ho praticamente quasi tutti ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao caro amico, mi fai arrossire, diciamo che meraviglioso è il mio piccolo Gabry, l'angioletto mio di sedici mesi... E anche tu non scherzi nulla, con i bellissimi uploads che stai facendo il nostro blog cresce a vista d'occhio... I Gary li ho sentiti, anche se non con la dovuta attenzione, qualcosa mi è piaciuto e qualcosa meno, riascolterò e ti saprò dire...
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  13. Scorpione, non è che hai anche l'LP del Tempo di Percussione??
    Mi sarebbe piaciuto molto anche Stati di Immaginazione della PFM audio e video...
    Comunque grazie a tutti quanti!

    RispondiElimina
  14. Ciao ma il concerto e' disponibile anche in flac? Grazie!

    RispondiElimina
  15. Come si permisero le orme di prendersi gioco di tre gruppi sicuramente migliori di loro, come pfm banco e area?

    Ridicoli

    RispondiElimina
  16. Ragazzi, si scarica quasi nulla delle perle che mettete a disposizione, tra cui questa. Provvedete, per favore. Vi ringrazio. Mattia.

    RispondiElimina