lunedì 27 febbraio 2012

Serie "Bootleg" n. 29 ("Yesterday & Today" 4) - PFM - 1975 - Live in Santhià e 2007 - Live in Saint Vincent

Quarto volume della serie "Yesterday & Today", in cui presentiamo, con un vero e proprio balzo nel tempo, i vari artisti in concerti dell'epoca d'oro (o giù di lì) del rock progressivo italiano, messi a confronto con esibizioni molto più recenti. Non mi dilungo nella presentazione degli albums dato che, in calce ad entrambi i bootlegs, potrete trovare le note di George56, cioè colui che ha registrato (e che ha gentilmente messo a disposizione dei viaggiatori della Stratosfera) entrambi questi bootlegs.

A - YESTERDAY

PREMIATA FORNERIA MARCONI - 25 luglio 1975
LIVE SPORTING CLUB, SANTHIA' (VC)

TRACKLIST DISC 1

1.La carrozza di Hans (part 1)
2.La carrozza di Hans (part 2)
3.La luna nuova
4.Il banchetto / Jam
5.Dove...quando (parte I)
6.Mussida guitar solo
7.Dolcissima Maria
8.Mr, Nine Till Five

TRACKLIST DISC 2

1.Jam part 1
2.Jam part 2 / violin solo
3.William Tell Overture
4.Celebration
5.Impressioni di settembre jam

La qualità della registrazione risente dei suoi quasi 37 anni. Purtroppo il nastro è difettoso nella parte iniziale, compromettendo l'inizio de "La carrozza di Hans". Ho comunque migliorato tutte le tracce con Nero WavEditor. Una faticaccia, credetemi. Il concerto, invece, lo ricordo come qualcosa di straordinario: una PFM in grande forma, in uno degli ultimi concerti nella formazione a 5 (Bernardo Lanzetti era prossimo all'arrivo). Vi sono molte improvvisazioni strumentali (ascoltate gli oltre16 minuti del "Banchetto") tra le quai 2 jam incredibili. Un concerto dall'inequivocabile valore storico. Trattandosi di una mia registrazione, vede la luce per la prima volta. Buon ascolto

George56


B - TODAY


PREMIATA FORNERIA MARCONI - 4 maggio 2007
PALAIS DI SANT-VINCENT (AO)

TRACKLIST :

01 - River of life
02 - Out of the roundabout (part 1)
03 - Out of the roundabout (part 2)
04 - Bass solo
05 - Maestro della voce (part 1)
06 - Maestro della voce (part 2)
07 - La luna nuova
08 - Suonare suonare
09 - La carrozza di Hans
10 - Cyber Alpha
11 - Il pescatore
12 - Impressioni di settembre
13 - Celebration (fade out)

Si tratta della registrazione della 2a parte del concerto tenuto dalla PFM al Palais di Saint-Vincent (AO) il 4 maggio 2007, in occasione del tour "PFM canta De André". Perché solo la 2a sezione del concerto dove viene riproposto parte del repertorio della PFM? Semplice: perché la 1a parte era dedicata al massacro delle immortali canzoni di De André. Mi vogliano scusare tutti gli estimatori della PFM ma amo e apprezzo Fabrizio De André da sempre per accettare che le sue musiche e le sue poesie vengano strapazzate e svilite dalla terrificante voce di Franz Di Cioccio. Credetemi, è stato veramente insopportabile. E per questa ragione ho cancellato la prima parte, così come ho sfumato la parte finale di "Celebration" perché, anche in questo caso, non sopportavo più Di Cioccio che voleva a tutti i costi fare cantare il pubblico. E non è la prima volta, che lo fa, purtroppo. Gli lancio un pubblico appello: "Franz, per favore, suona la batteria che sei bravissimo e lascia in pace De André e il pubblico che viene a sentire te e il resto della PFM. Limitati a questo, che non è poco!"

George56


La PFM nel 1975 :

Mauro Pagani: flauto, violino elettrico
Franco Mussida: chitarre, voce
Patrick Djivas: basso
Flavio Premoli: tastiere
Franz Di Cioccio: batteria, percussioni, voce

La PFM nel 2007 :

Franco Mussida: chitarre, voce
Franz Di Cioccio: batteria, voce
Patrick Djivas: basso
Lucio Fabbri: violino, tastiere
Gianluca Tagliavini: tastiere
Pietro Montenci: batteria

Buon ascolto stratosferiche genti

NEW LINK SANTHIA' 1975 Part 1
NEW LINK SANTHIA' 1975 Part 2
(Aggiornati 11-/10/2016)
LINK SAINT VINCENT 2007

17 commenti:

  1. Grazie mille! Adoro la PFM e questi live non me li lascerò sfuggire! Volevo chiedere se per caso erano in previsione dei bootleg dei Pholas Dactylus e Semiramis. Grazie ancora!
    Alessandro.

    RispondiElimina
  2. Grazie George56! (ma sei proprio del '56 come mio padre?)
    Da estimatore della PFM e di De André devo darti atto che hai pienamente ragione: Franz Di Cioccio non può cantare De André!
    Ciononostante, secondo me non avresti dovuto censurarlo nel finale a scapito della completezza del concerto...

    Saverio

    RispondiElimina
  3. :-))))))))))))) grande George!!! d'accordissimo su Di Cioccio! insopportabile ad un concerto, anni '70, dove per ogni presentazione di brano ci infilava dentro qualche good e qualche well. tu vuò fa' l'americano?

    RispondiElimina
  4. Beh Di Cioccio non sarà il massimo a cantare De Andrè, ma l'operazione fatta dalla PFM sulle sue musiche le ha rese molto migliori.
    @Alessandro: Magari un bootleg dei Pholas Dactylus!!!!

    RispondiElimina
  5. Il registratore un PHILIPS era il mio,,,per quello difettoso....io sono quello vicino che urla....ciao
    DANILO57

    RispondiElimina
  6. ROCK RARE COLLECTION FETISH:

    http://rockrarecollectionfetish.blogspot.com/2012/02/premiata-forneria-marconi-live-sporting.html

    RispondiElimina
  7. E' verissimo. La voce "urlante" al mio fianco è quella del mio caro amiso storico Danilo57, patron di Rock Rare Collection Fetish. Quella sera non riusciva a contenere il suo entusiasmo di fronte alle improvvisazioni di Mussida e Djivas. Suo è anche il "Mike Bongiorno" a metà registrazione. Però, a dire il vero (ma i ricordi si fanno sbiaditi) il vecchio Philips era forse il mio. Ma non importa. Quello che ha importanza è avere riesumato un concerto "storico" della PFM.
    Aggiungo che sul blog Rock Rare, oltre agli incredibili concerti che vengono postati quotidianamente da Danilo, qualche volta (quando riesco a fare gli upload dopo la digitalizzazione)vengono pubblicati alcuni concerti inediti registrati dal sottoscritto (di artisti internazionali). Ho già pronto un ottimo Peter Gabriel al Palasport di Torino nel 1980. Lo invierò tra quache giorno. Se vi piace il buon vecchio Peter, andate su Rock Rare e scaricatelo.
    Peccato, caro Danilo, che in tempi più remoti non avevamo il pallino delle registrazioni live. A quest'ora potremmo avere a disposizione, tra le altre cose, un ottimo Billy Gray (nel 1971 o giù di lì, con Joe Vescovi alle tastiere) in concerto a Pont-Saint-Martin e i Circus 2000 (che vidi a Ivrea più o meno nello stesso periodo). Pazienza. Ho ancora un nastro col BMS live al Big Ben di Ivrea nel 1975, ma la qualità sonora è ai liomiti della decenza. Vediamo se la tecnologia mi sarà di aiuto.
    Infine, un grosso ringraziamento all'amico Roby per il post.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Grazie a voi ragazzi che ci permettete di condividere con tutti gli appassionati di rock progressivo queste perle che molti di noi, anche perchè a quei tempi non erano ancora in età da concerto (personalmente, avevo 6 anni nel 1975 e più che la sigla di Atlas Ufo Robot non ero in grado di apprezzare), non potrebbero altrimenti apprezzare.

    RispondiElimina
  9. :-)))) bello il tuo outing Roby!! alla tua età il mio era Carissimo Pinocchio e Scaramacai (chi?!?!?!?!?!?). ma adesso che sono cresciutello ho altro da pensare, il mio beauty case si rivela sempre più pingue del previsto.

    RispondiElimina
  10. Sempre per stare in ambito fumetto-cartoonesco, compagno roditore, ti dirò che il tuo beauty somiglia un po' al pantaloncino di Eta Beta

    RispondiElimina
  11. Prima di tutto un GRAZIE a George per un'altro doppino dei suoi grandi recordings,anche per me Franz si dovrebbe attenere a quello che sá fare meglio cioé battere sulle pelli :)

    Rattus= chissá perche ma non ti facevo cosí esperienzato,con Scaramacai e Johnny Dorelli hai aperto al mondo la tua appartenenza generazionale :) per me era Braccobaldo Show e La Nonna Del Corsaro Nero ah ah

    Roby= Grande Eta Beta !!!!! con tanto di atomi a mó di aureola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahi ahi ahi Francone bello...(mah..) mi cadi sui fondamentali!!!! quello con gli atomi ad aureola è Atomino Bip Bip che è un atomo, appunto, ingradito dal Dott. Enigm, cn la capacità di trasformare la materia con soffi di mesoni (sapere che roba è) dalla bocca. Creazione come tanti altri eprsonaggi del grande Romano Scarpa. Urka che prerarazione stratosferica!!! anche x me Bracco e Nonna, non quella del beauty, erano un must, e daqualche parte forse dovrei avere ancora l'ep di Scaramacai. magari lo rippo e lo postiamo? :-))))))

      Elimina
  12. Grazie infinite, siete fantastici!
    Io invece sto cercando, da sempre, la registrazione di Miles Davis al Palasport di Torino di Pasqua e Pasquetta 1983. Mi ricordo che c'era anche il video, che TV Flash (!) trasmetteva in continuazione, ma io non avevo il videoregistratore. Io ero lì ed è uno dei pochi concerti "importanti" che ho visto che mi manchi.
    Stefano

    RispondiElimina
  13. Hello, banda di ragazzini. E Febo Conti con Chissà chi lo sa dove lo mettiamo? E Rin Tin Tin e Rusty? Ne vogliamo parlare?
    Comunque anch'io alla domenica non mi perdevo Braccobaldo Show e Yoghi e Bubu.
    Ma noi siamo giovani DENTROOOOOOOO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il prode Ettorre e Alvin Show col Prof. Clyde Crashcup (qui ho dovuto cercare in rete come diavolo si scrive)e il suo assistente Leonardo, ma, sopra a tutti: il mitico Zorro della Walt Disney!!!!!!!!!!

      Elimina
  14. Caro GEORGE...Il PHILIPS era il mio perchè ho altre regiustrazioni con lo stesso difetto,,,cmq non è importante,,,registrammo molto invece,,,e tantissimi altri registravano,spero prima o poi scoprano il pc..purtroppo me abbiamo persi...tu il live del BMS al Moog di Aosta...io sto ancopra cercando gli UNO (Osanna) a rimini nel 74..ma fa ancora male il concerto di Keith Jarrett all'Altro Mondo cancellato da mio fratello per registrarci sopra i Dischi Caldi....Orrore!!!!

    RispondiElimina
  15. great post & funny comments...
    thx a lot!

    RispondiElimina