lunedì 30 aprile 2012

Arpaderba - 1981 - L'Aleph

TROFEO "SCONOSCIUME" 

TRACKLIST :

01 - Danza
02 - L'Aleph
03 - Ritmi Di Luna
04 - Labirinto
05 - Ballo Dei Satiri
06 - Cantata Di Primavera
07 - Tarentilla

Band sconosciuta ai più, in realtà era capitanata da Gianni Civitegna dei Raccomandata Ricevuta Ritorno e dei Samadhi. Gli Arpaderba registrarono quest'unico album, ed anche il genere proposto è abbastanza unico: trattasi infatti di un folk prog interamente musicale con forti influenze celtiche. devo dire che non sono riuscito a trovare quest'album neppure sui testi sacri che tutti conosciamo, dunque trattasi di Sconosciume Doc, e come tale partecipa (per conto mio e non dell'amico Grog) all'omonimo torneo. Anche in questo caso, oltre al già citato Civitegna, non sono stato in grado di reperire altre informazioni circa i musicisti coinvolti in quest'album, se qualcuno sa che batta un colpo...

Buona immersione nell'odierno sconosciume...

LINK

P.S. - Ringrazio molto il chitarrista degli "Arpaderba" per averci mandato, nei commenti, una rettifica di ciò che ho scritto sopra. Vi riporto per intero il suo commento: "Ciao a tutti. Sono Antonio Martorella il tastierista del disco aleph. Volevo solo rettificare che il gruppo non era capitanato da gianni civitenga il quale era stato contattato come turnista. il gruppo era composto da antonio martorella- tastiere,marimba,fisarmonica e percussioni, enzo ciotola- chitarre mandolino e viola, mario torta- chitarre e vincenzo martorella batteria e percussioni. Grazie a tutti per i commenti positivi. un saluto" 

Grazie a te, Antonio, e lietissimo di averti a bordo...

domenica 29 aprile 2012

Mario Panseri - 1973 - Adolescenza

TROFEO "SCONOSCIUME"

Le Canzoni :

1. In Questa Tua Stagione (5:22)
2. La Tua Casa (3:43)
3. E Non Sai (5:51)
4. Al Mare (5:19)
5. Vicino Alla Mamma/Delusione (6:28)
6. Il Primo Amico/Volte Di Donna (6:02)
7. La Tua Confusione (2:11)
8. Quegli Occhi Spalancati (4:51)
9. Non Sei Piu Quel Bambino (3:12)

Adolescenza é il secondo lavoro di Mario Panseri ed é ritenuto il suo lavoro piú progressivo, anche se per me spesso varca il confine con la canzonetta d'autore, insomma a volte é piacevole, a volte é palloso, lascio a voi il giudizio. Non si trovano molte informazioni su questo artista e su questo album, anche su Italianprog tutto quello che ho trovato é questo: "Cantautore romano trasferito in Liguria, Panseri pubblicò il primo album nel 1970. Il suo lavoro più progressivo è Adolescenza, basato sul racconto di Alberto Moravia Agostino. Dopo un terzo album più commerciale, Sulla spiaggia d’inverno del 1978, Panseri ha continuato a comporre e suonare la sua musica fino alla morte avvenuta nel 1995." Come vedete non é molto, anche su chi collabora a questo album non so niente, l'unica cosa che ho trovato é che molto probabilmente Enzo Capuano partecipó alla registrazione, dunque se qualcuno di voi amici sa qualcosa, per favore, lasci una nota.

La Banda :

Mario Panseri / vocal, keyboards
Enzo Capuano
-??????


Per tutti voi Peter Pan che volete tornare alla vostra ADOLESCENZA non vi é rimasta che una sola cosa da fare, ciao.

PS=Scusate per il bitrate, ma non ho trovato di meglio.
PS2=Avevo io di meglio, postata la mia versione a 320 kbs (Robi)
PS3=Insomma i punti te li becchi tu con il file che avevo già pronto da postare io (sempre Robi)

Apoteosi - 1975 - Apoteosi

TROFEO "SCONOSCIUME"

Le Canzoni :

1. Embrion (2:35)
2. Prima Realtà / Frammentaria Rivolta (14:40)
3. Il Grande Disumana / Oratori (Chorale) / Attesa (8:36)
4. Dimensione Da Sogno (3:48)
5. Apoteosi (5:50)

Un'altra chicca dal vasto undergound del RPI. Questi li ho scoperti solo recentemente, grazie alle ricerche per lo SCONOSCIUME, genere ormai di casa qui sulla Stratosfera :). Grazie a questo ed anche al lavoro dei miei copostatori, sto scoprendo della musica che veramente vale la pena di ascoltare. Gli Apoteosi,mi ricordano a tratti la PFM e Banco, con un sound fortemente basato su vari tipi di tastiere e sulla voce della cantante. Anche la chitarra fa la sua parte ma non in maniera predominante. Nell'insieme sono contento di averlo trovato e di poterlo condividere con voi, amici Stratosferici. Per una piú esaudiente disamina su questo album clikka QUI.

La Banda :

Silvana Idà (voce)
Massimo Idà (tastiere)
Franco Vinci (chitarra, voce)
Federico Idà (basso, flauto)
Marcello Surace (batteria)

Ora cari amici tutto quello che dovete fare per raggiungere l'Apoteosi é fare un clik su questo TASTO . Ciao alla prossima.

Serie "Bootleg" n. 42 ("Yesterday & Today" 6) - Consorzio Acqua Potabile - 1977 - Sala Borsa di Novara & 1999 - Live at Prog Day (USA)

Se pensavate che, completamente immersi nella competizione nomata Sconosciume, ci fossimo dimenticati di portare avanti le altre serie del blog, vi stavate sbagliando, almeno per quanto riguarda i Bootlegs, che sono sicuramente uno dei fiori all'occhiello del blog. Ed infatti vi presentiamo oggi il volume 6 della serie Y & T, in realtà composto da un live ufficiale (Sala Borsa) ed un bootleg soundboard registrato in America nel 1999. Come giustamente dice George, al quale dobbiamo entrambi i files di questo post (grazie mille George carissimo), questo gruppo potrebbe essere incluso tranquillamente nel trofeo Sconosciume, dato che ben pochi li hanno sentiti. Eppure sono attivi sin dai primi anni 70 (pur senza aver registrato nulla) ed il genere proposto è un prog godibile e ben suonato, all'insegna del classico rock progressivo italiano

A - YESTERDAY

TRACKLIST :

01 - Mercante
02 - Vecchio Castello
03 - Vivendo Un Giorno
04 - Penta
05 - E Solo... Una Terza Traccia

Questo, registrato alla sala Borsa di Novara (città di origine dei componenti dei CAP), non è un bootleg in quanto è un live ufficiale della band: fu messo su nastro nel 1977 ma pubblicato solo nel 1993 dall'etichetta Kaliphonia, ed è a tutti gli effetti il primo album di questa band, che in seguito si riformerà con una formazione differente e registrerà altri buoni lavori.

Il CONSORZIO ACQUA POTABILE nel 1977 :

Romolo Bollea (voce, tastiere)
Maurizio Venegoni (tastiere)
Massimo Gorlezza (chitarra)
Giancarlo Morani (basso)
Pippo Avondo (batteria)


B - TODAY


TRACKLIST :

01 - Il mercante
02 - Robin delle stelle
03 - Pastelli
04 - Signori del tempo
05 - Lontana Lucia

Aggiungo qui, per completezza, ciò che ha scritto Monsieur Croce di Italianprog sui C.A.P. (QUI l'articolo completo) : "È strana la storia di questo gruppo della provincia di Novara, che non riuscì a pubblicare niente durante gli anni '70 ed è stato riscoperto negli anni '90 dall'etichetta milanese Kaliphonia. Un CD di registrazioni dal vivo del 1977 venne pubblicato, e il gruppo si riunì con quattro dei cinque componenti originali per un bell'album completamente nuovo. Dopo questo "esordio", altri CD sono arrivati negli anni successivi. Il gruppo si era formato a Boffalora Ticino nel 1971, e dopo i primi concerti realizzò una "opera prog" intitolata Gerbrand, che venne rappresentata nei teatri della zona ma mai registrata. L'orientamento musicale era simile a quello del Banco del Mutuo Soccorso o la Premiata Forneria Marconi, in uno stile tipico del prog italiano con due tastiere e lunghe composizioni. Il gruppo originale si sciolse alla fine degli anni '70, e alcuni dei componenti vennero contattati per la pubblicazione in CD diun vecchio nastro live. Da qui la scelta di riunirsi intorno al tastierista Bollea e le nuove registrazioni dagli anni '90 in poi."

Il CONSORZIO ACQUA POTABILE nel 1999 :

Maurizio Mercandino (voce)
Giovanni (Jo) Di Biase (tastiere)
Maurizio Venegoni (midi wind control e cornamusa)
Massimo Gorlezza (chitarra)
Enrico (Kikko) Mercandino (chitarra)
Luigi (Gigi) Secco (basso)
Luca Bonardi (batteria)
Silvia Carpo (cori e flauti dolci)

- Formazione corretta e riveduta grazie ad una segnalazione -vedi commenti- di Silvia Carpo, membro femminile dei C.A.P. dal 1998...
Che onore stratosferico averti a bordo, cara Silvia !!!

Buon doppio ascolto e ricordiamoci sempre nei commenti degli uploaders originali, in questo caso di George56 che ci ha regalato tanti momenti di gioia su questo blog...

sabato 28 aprile 2012

Paciana Story - 1975 - Paciana Story (Opera pop)

TROFEO "SCONOSCIUME"

TRACKLIST :

01 - Ballata
02 - Tema conduttore
03 - A l'e' sira
04 - Tema d'amore
05 - Alla moda
06 - Licenziamento
07 - Rapimento
08 - La me murusa egia
09 - Confronto
10 - Salto dal ponte

Specifico subito che questo post è del sottoscritto ma l'upload è di Grog, dunque ai fini della competizione in atto, i downloads saranno a carico del nostro amico. e vi presento una rarità non da ridere, ovvero un'opera pop dedicata ad un famoso brigante delle valli bergamasche, Pacì Paciana appunto. Sebbene, come leggerete nelle note copiate ed incollate qui sotto da Italianprog, sembra che quest'album, stampato a suo tempo privatamente (quindi immagino in numero di copie limitato), sia ancora facilmente reperibile, personalmente sul web non mi è mai capitato di incontrarlo... Ed ecco le note dedicate da Mister Croce su Italianprog al progetto Paciana Story: "Niente a che vedere con i Dalton dal punto di vista musicale, anche se due musicisti di quel gruppo, Temi Reduzzi e Aronne Cereda, sono coinvolti in questa opera pop del 1975 dedicata alla vita di un brigante del diciannovesimo secolo, e basata su un mix di folk e canzoni melodiche. L'album uscì in stampa privata ed è ancora facilmente reperibile a prezzi bassi."


Musicisti coinvolti :

Temi Reduzzi - Tastiere, musiche
Aronne Cereda - Chitarre, voce
Callisto Callioni - Tromba
Claudio Ciao - Batteria, voce
Mario Marcaletti - Basso, voce
Raffaela Cattaneo - Voce
Ferdinando Ghisleni - Sax, clarinetto
Capoferri, Manfredotti, Fustinoni - testi, ricerche storiche

Buon ascolto cari amici

LINK

venerdì 27 aprile 2012

Franco Leprino - 1977 - Integrati... Disintegrati

TROFEO "SCONOSCIUME"

TRACKLIST :

Lato A - Suite 1
Lato B - Suite 2

E continuiamo tout de suite con la proposta sul blog di albums sconosciuti ai più, al fine ultimo di raccogliere punti per la Sconosciume's competition. Anche stavolta pesco dal mio sacco (cioè dal mare magnum del web) e non da quello di Grog, cari disputandi (mentre il prossimo sarà doverosamente del succitato quarto contendente, per mantenere gli equilibri del trofeo). E vi presento un album non certo di facile ascolto, dato che pesca decisamente nell'avanguardia, ma tutt'altro che disprezzabile per le atmosfere suggestive che lo pervadono. Basato quasi unicamente sulle tastiere, ricorda a tratti alcune cose del maestro Battiato, a cavallo tra "Clic" e "M.lle le Gladiator", anche se trovo che l'album di Leprino sia più comunicativo e molto meno ermetico di quest'ultimo (Le Gladiator), ma per qualche oscuro motivo lo richiama alla mia mente. Qualche riga è stata dedicata a Leprino anche da Monsieur Croce, sul suo imperdibile sito Italianprog: "Costruito sulle tastiere, questo album non è lontano da Sonanze di Roberto Cacciapaglia, sebbene con meno influenze classiche. Il disco passò inosservato, ed un secondo album venne registrato ma mai pubblicato"

Non essendo disponibile nessuna foto di Franco Leprino, spero vi accontentiate di suo cugino Carlo "O' Leprone" (occhio al crocefixo... Ah ah ah)

Buon ascolto, stratosferici amici

LINK

REGOLE TROFEO "SCONOSCIUME"

Dato che il trofeo "Sconosciume" è diventato una cosa semiseria, a giudicare dall'impegno dei contendenti, abbiamo deciso di normare a dovere questa competizione e di dare la maggior "scientificità" possibile ai risultati che ci porteranno alla classifica finale. In accordo con Messer de Rattonis e Compar De Franconis, si è deciso che:

1 - Anche Grog, con i suoi uploads, parteciperà al torneo, con buona pace del sudore del sottoscritto che posterà i propri uploads e quelli di Grog...

2 - La classifica finale non sarà in base al numero di albums postati, ma in base al totale di downloads ottenuti dalle varie rarità per ciascun concorrente

3 - I tre (quattro con Grog) contendenti avranno tempo per postare le varie chicche di cui disporranno fino al 15 Maggio.

4 - I risultati (cioè il numero di downloads complessivo degli albums di ciascun pugnante) saranno calcolati il giorno 30 Maggio 2012 alle ore 10. Naturalmente i risultati saranno pubblicati sul blog sempre in tale giorno, con la massima trasparenza.

5 - L'auspicio è far diventare questo torneo un appuntamento fisso: si potrebbe per esempio dedicare il mese di maggio a questa sana e divertente disputa tra amici (insomma, ci auguriamo che, con un anno di tempo per rovistare nell'underground italiano, ci sarà nel 2013 un Trofeo "Sconosciume 2" e così via per il resto degli anni a venire, sino ad esaurimento scorte)

Alcune considerazioni finali : dato che qui sulla stratosfera siamo giocherelloni ma le cose cerchiamo di farle sul serio, volevo qui spiegare i motivi che stanno alla base delle scelte fatte sui criteri che regoleranno questo torneo: ognuno dei 3 contendenti, visto che tutti postiamo gli uploads nello stesso account su mediafuoco, ha libera consultazione di tutti i files ivi contenuti, dunque può tranquillamente controllare il numero di downloads propri e degli altri contendenti; rispetto alla scelta di contare il numero di downloads piuttosto che il numero di albums postati, la motivazione è rintracciabile nel voler privilegiare la rarità e l'irreperibilità dei vari files (a rigor di logica, più un album è sconosciuto o comunque poco repribile al di fuori della stratosfera, più downloads totalizzerà). Insomma, mi sembra che ci sia la massima trasparenza ed imparzialità possibile, ora. Non ci resta che lavorare (divertirci) e che vinca il migliore, mi sembra che adesso i criteri di parità tra i contendenti siano rispettati...

Serie "Bootleg" n. 41 - Le Orme - 2002 - Live Legnano

TRACKLIST :

01. Danza del vento (Prima Parte)
02. Il vento, il cielo e la notte
03. Una dolcezza nuova
04. Gioco di bimba
05. Sospesi nell'incredibile + drum solo
06. Felona
07. La solitudine di chi protegge il mondo
08. L'equilibrio
09. Sorona
10. Attesa inerte
11. Ritratto di un mattino
12. All'infuori del tempo
13. Ritorno al nulla
14. Collage
15. Sguardo verso il cielo
16. Blue Rondo A La Turk (intro)
17. Blue Rondo A La Turk
18. Collage (reprise)
19. Cemento armato
20. medley: Maggio - La fabbricante d'angeli

Per questo bootleg, passatomi ormai da diverso tempo dal sempre eroico Scorpione (a proposito, amico, è da un po' che non ci sentiamo, spero vada tutto bene...), chiedo umilmente l'aiuto dei visitatori del blog: non essendo io un hard fan delle Orme, anche se apprezzo molte loro cose, mi sono trovato in difficoltà nello stilare la tracklist, composta di ben 20 tracce!!! Per cui, alla fine, dopo svariati ascolti e non riconoscendo diverse canzoni, ho pensato di lasciare le canzoni nominate come track 01, 02, ecc., delegando il compito di nominarle ai visitatori del blog. Da parte mia, non appena qualche fan delle Orme (so che ci siete là fuori, e pure numerosi) mi passerà la lista delle canzoni, confezionerò una retro cover coi fiocchi. Nel frattempo cuccatevi questa cover di ispirazione "felina"... (grazie mille a Pholas che, davvero tempestivamente, ha stilato la Tracklist di questo bootleg. Gran bella cosa l'interazione su questo blog). D'altro canto era doverosa la pubblicazione di questo concerto sul blog, vista la qualità eccellente del suono (penso provenga da soundboard) e la forma straordinaria in cui si trovava la band in occasione di questo live (da un'epoca in cui due terzi della formazione classica erano ancora nel gruppo, garanzia di qualità), inolgtre anche la qialità mp3 è la migliore, visto che il bitrate è 320 kbs. Non perdetevi dunque questo straordinario live ed aiutate, please, questo blogger in difficoltà...

LE ORME nel 2002 :

Michi Dei Rossi - Batteria
Michele Bon - Tastiere
Aldo Tagliapietra - Voce, chitarra, basso, sitar
Andrea Bassato - Pianoforte, tastiere

Buon ascolto e grazie mille a Scorpione... Fatti risentire che sentiamo la tua mancanza!!

LINK PART 1
LINK PART 2

giovedì 26 aprile 2012

Reupload links inattivi

Cari amici della stratosfera, siamo sempre al lavoro per voi e queste mie righe lo dimostrano; ho appena ultimato il reupload di alcuni dei primi files postati sulla stratosfera, i cui links ormai erano inattivi: qui sotto i dettagli dell'operazione e i rispettivi collegamenti.

S.n.c. - 1977 - Assalto alle Nuvole

TROFEO "SCONOSCIUME"

Snc: ennesima creatura del poliedrico batterista/tastierista/tuttofare Ciro Perrino dopo le passate ed amate esperienze con Celeste, Compagnia Digitale, St.Tropez ecchiisà cos'altro...La fama di Perrino dovrebbe escludere questo post come sconosciume, ma siccomecchè credo che quest'album non sia poi tanto stratosfericamente conosciuto e, notizia dell'ultima ora, ristampato a malapena nel millennio scorso, io lo posto, poi, se destino, la giustizia farà il suo corso

L'album è un live del 15/09/1977 in quel di Bordighera, sì, la registrazione non è delle migliori ma il suono che ne esce è accattivante e molto coinvolgente nel suo psychedelic/progressive. 6 brani, non diffidate: sono lunghetti (date un occhio al minutaggio),

01 - chanson pour nora. 07.24
02 - avez vous jamais vu. 10.02
03 - nel giardino dei giri. 08.29
04 - dedicato ad una foglia. 11.03
05 - assalto alle nuvole. 08.18
06 - controllocchio. 17.29

sovente con parti cantate anche copiose ma che non stonano perchè legano con ecc. ecc. cheppalle questo...



I muscisti sono citati con pseudonimi:

Monsieur de Mirvel - keyboards, synthesizers, percussions, vocals
Monsieur de Curval - acoustic electric guitars, vocals
Madame de Mistival - electric piano, percussions, vocals

degli altri (a parte Cerrino-Mirvel) non mi è dato di sapere, il che fa molto sconosciume. Come non ho idea di cosa significhi Snc e neanche se tu cliccherai qui per scaricarti l'album, ma mi farebbe moooooolto piacere :-) Dai che è un bel disco!!!
immagini del concerto e informazioni su Snc qui nel forum personale di Ciro Perrino

mercoledì 25 aprile 2012

Francesco Cabiati - 1979 - Mirage

TROFEO "SCONOSCIUME"

TRACKLIST :

01 - Mirage
02 - Carovana
03 - Chok
04 - Viaggiatore nel tempo
05 - Pericolo dal cielo
06 - Caleidoscopio
07 - Finale

Evvai con la nostra competition, anche questa volta pesco dal mio archivio (mi scuso con chi ha per primo condiviso quest'album, ma non ricordo dove l'ho scaricato... Anzi no, forse da QUI - Link immediatamente inserito anche nello stratosferico blogroll). Musicalmente siamo dalle parti di un prog elettronico basato sulle tastiere del valido Cabiati, coadiuvato da altri musicisti (penso) di cui però non ci è dato conoscere l'identità. Questo è un disco davvero raro ed irreperibile, a quanto mi risulta stampato in bassissima tiratura dalla piccola etichetta MU e mai più ristampato, dunque entra di diritto nella nostra amichevole contesa... All'ascolto, pezzi più interessanti ed avanguardistici si affiancano ad altri un poco più pallosi e ripetitivi, anche se il suono del moog, presente in quasi tutte le canzoni, le rende comunque interessanti agli orecchi degli amanti dell'italico prog rock. Poche laconiche righe vengono dedicate a quest'artista su Italianprog, ed io le riporto per allungare il brodo (Rattone docet): "Solo un album per l'etichetta torinese Mu per questo tastierista piemontese, in uno stile non lontano dai lavoro di Pierpaolo Bibbò o Baffo Banfi, ma leggermente più d'atmosfera"

FRANCESCO CABIATI - All instruments? Sicuramente tastiere
Per il resto mistero cupo, anche sul contenuto della valigia... Anzi no: sulla valigia il mistero permane, ma i nomi dei musicisti coinvolti ci sarebbero pure sul retro cover: purtroppo, la definizione è troppo bassa e non se ne leggono i nomi... Se qualche visitatore sapesse qualcosa o fosse dotato di iper vista, è pregato di farsi vivo...

Pronti... Via!!!

LINK

P.S. - CLASSIFICA PARZIALE TROFEO "SCONOSCIUME"

Messer Rattus
- 3 (2 + 1 ancora in canna ma pronto ad essere sparato - bozza)
Compar Francone
- 2 (ma buone!!!)
Captain Rob
(with a little help from my friends) - 4

L'unica cosa a cui non abbiamo pensato, miei cari contendenti, è quando lo assegniamo sto trofeo? Si accettano proposte...

lunedì 23 aprile 2012

Serie "Bootleg" n. 40 - PFM - 1974 - Live at Ultrasonic Studios - New York

TRACKLIST :

1.Four holes in the ground
2.Is my face on straight
3.Instrumental jam
4.Dove.... quando
5.Mr 6 till 5
6.Introduction
7.Alta loma 9 till 5
8.JC violin jam
9.Classic violin solo
10.Willem Tell Overture
11.Celebration

Tutto preso dalla tenzone sconosciume, mi ero quasi dimenticato che una delle forze di questo blog sono proprio i bootlegs. Infatti, andando a controllare. mi sono accorto che erano più di 10 giorni che non apparivano registrazioni live sulla Stratosfera. Inoltre, colpevolmente trascinato dalla sana competizione interna al blog, avevo dimenticato che da una settimana circa languiva in archivio un bellissimo concerto della PFM passatomi dal solito grande George56. Dato che trattasi di un Live sopraffino, ho pensato fosse il modo migliore per spegnere le 40 candeline di questa serie (la più longeva) del nostro blog

Altro fantastico bootleg che, grazie a George56, ripeschiamo dall'oblio e riproponiamo qui sulla Stratosfera. Effettivamente, questo concerto venne pubblicato a suo tempo sul blog "fratello" Rock Rare Collection Fetish, ma il link ci risulta non più disponibile. E sarebbe stato davvero un peccato, per i fans della PFM, non poter ascoltare questo magnifico reperto, registrato durante la gloriosa turnè Usa del 1974, visto che la qualità del suono è davvero ottima e l'esecuzione musicale dei brani impeccabile (tutti chiaramente, ove cantati, in lingua inglese). Sulla band italiana di maggior successo in America tutto o quasi è stato detto, per cui se cercate delle info su questa tournè (documentata anche dall'album ufficiale "Live in USA") non avete che da googleare qui e là. Quello che vi posso dire, per concludere, è che nel 1974 siamo all'apice della popolarità della Premiata negli USA, e l'entusiasmo si sente davvero tutto !!

La Premiata Forneria Marconi :

Mauro Pagani - Voce, flauto, violino
Franco Mussida - Chitarra, voce
Flavio Premoli - Tastiere, voce
Patrick Djivas - Basso, voce
Franz Di Cioccio - Batteria, voce

Buon ascolto, stratofriends !!

LINK

Planetarium - 1971 - Infinity

TROFEO "SCONOSCIUME"

Le Canzoni :

1. The beginning
2. Life
3. Man - Part 1
4. Man - Part 2
5. Love
6. War
7. The moon
8. Infinity

Questo lo classificherei come SCONOSCIUME ma non troppo, nel senso che molto probabilmente é noto solo ai piú dedicati appassionati di musica. Un gruppo da un disco e via, come molti altri del genere RPI. La musica é dolce e sognante, a volte con influenze classiche, a volte sembra quasi musica da colonna sonora, nell'insieme un rock progressivo leggero e di facile ascolto, che per me ha il solo difetto di durare troppo poco (contento mio caro Rattus), ascoltate la lunga Infinity o War per capire cosa intendo. Una curiositá,i componenti del gruppo erano sconosciuti fino a poco tempo fa, l'unico nome conosciuto era quello dell'autore delle canzoni, tal A.Ferrari, fino a quando recentemente si é scoperto anche i rimanenti nomi degli altri membri del gruppo. Altra curiositá, nell'Italia di quei tempi, per rendere un prodotto piú appetibile, era abbastanza comune far passare un gruppo per straniero (da qui nomi del gruppo e delle canzoni in inglese) questi discografici eh !!!! Dunque cari naviganti, un album di cui vi consiglio vivamente l'ascolto.

I PLANETARIUM :

Alfredo Ferrari (tastiere)
Franco Sorrenti (chitarra)
Mirko Mazza (chitarra)
Piero Repetto (basso)
Giampaolo Pesce (batteria)

Ciao a presto, e non scordatevi di passare dal PLANETARIUM