lunedì 7 maggio 2012

Serie "Bootleg" n. 44 ("Yesterday & Today" 7) - Equipe 84 - 1977 - Live in Modena & Maurizio Vandelli - 1998 - Live in Saint Vincent

Come tutti sapranno, questa serie ed i relativi uploads sono a cura del grande amico della stratosfera George56. Ho dunque il privilegio di lasciare a lui la stesura delle note che accompagnano questo post. Mi resta solo il tempo per ringraziare George per gli ennesimi live introvabili della musica italiana che condivide con noi. A te la parola, George...

A - YESTERDAY

TRACKLIST :

1.NEL CUORE NELL'ANIMA
2.TUTTA MIA LA CITTA'
3.POMERIGGIO ORE SEI
4.MERCANTE SENZA FIORI
5.4 MARZO 1943
6.VAI AMORE
7.AUSCHWITZ
8.29 SETTEMBRE
9.BANG BANG

LIVE BONUS TRACKS :

10.IO HO IN MENTE TE - Cantagiro 1966
11.TUTTA MIA LA CITTA' - Cantagiro 1969
12.AUSCHWITZ - TV appearance
13.4 MARZO 1943 - Festival di Sanremo 1971
14.E' DALL'AMORE CHE NASCE L'UOMO - 1971, TV appearance

"Caro Roby e cari amici della Stratosfera, mentre impazza il singolar tenzone per la conquista del trofeo “Sconosciume”, peraltro dai contenuti semplicemente eccezionali, permettetemi una piccola digressione che esula non di poco dai sentieri del prog ortodosso. Per la miniserie Y&T sono andato a riscoprire l’Equipe 84, gloriosa formazione beat e soft prog (vedi Id e successivi) che ci ha regalato non poche emozioni in passato. Ho ripescato allora, per la sezione Yesterday, un album intitolato “In concerto”, sicuramente non di larga diffusione, registrato dal vivo a Modena nel 1977 e pubblicato solo nel 1995, con l’aggiunta di ben 5 rare bonus tracks che ho accalappiato qui e là dal Tubo. Tanta nostalgia e una qualità sonora più che dignitosa."

L'EQUIPE 84 nel 1977 :

Maurizio Vandelli (voce, chitarra)
Thomas Gagliardone (tastiere)
Victor Sogliani (basso)
Paolo Siani (batteria)


B - TODAY

TRACKLIST DISC 1 :

1.INTRO: ALSO SPRACH ZARATHUSTRA
2.MI RITORNI IN MENTE (Lucio Battisti)
3.POMERIGGIO ORE 6
4.CASA MIA
5.4 MARZO 1943
6.UN ANGELO BLU
7.MANIFESTO
8.LADRI D'AMORE (Vasco Rossi)
9.BALLANTIME MOOD (Zucchwero - Adelmo e i suoi Sorapis)
10.WE ARE THE CHAMPIONS (Queen - Mister O)
11.IMAGINE/LET IT BE
12.NEL CUORE NELL'ANIMA

TRACKLIST DISC 2 :

1.BANG BANG
2.TUTTA MIA LA CITTA'
3.29 SETTEMBRE
4.EMOZIONI (Lucio Battisti)
5.AUSCHWITZ
6.IO VAGABONDO (Nomadi)
7.IL MIO CANTO LIBERO (Lucio battisti)
8.IO HO IN MENTE TE
9.OUTRO: ALSO SPRACH ZARATHUSTRA

"Per la sezione Today vi propongo, invece, in esclusiva, un concerto che Maurizio Vandelli (sì, proprio lui, l’unico custode dei vecchi successi dell’Equipe 84) tenne a Saint-Vincent, nota terra di casinò e di terme, l’11 agosto 1998. Pensate che Le Orme (il concerto è già da tempo sulla Strato) fecero da spalla al Maurizione ricciolone (anche se abbondantemente imbiancato). Il concerto, intitolato “Non solo Equipe”, propone una serie di brani dedicati all’Equipe e ad altri illustri musicisti italiani, oltre che qualche cover di artisti internazionali. Il gruppo che accompagna Vandelli, che ad un certo punto ci propone nientepopodimeno che “We are the champions” si chiama Mister O."

"Credo di aver detto tutto. Chiedo venia per il divertissement poco ortodosso. Non me ne vogliate, dear friends. Alla prossima.
George"

Buon ascolto, amici della stratosfera, da George e, of course, da Captain Roby...

13 commenti:

  1. Grazie mille George e spero le covers siano di tuo gradimento. Aggiungo una postilla che deduco dalle tue note a questo post, all'attenzione degli altri duellanti: anche George avvalora l'ipotesi di Rattus che tenzone sia maschio: io rimango sull'opzione femmina, ma raccomando, casomai sbagliassi, l'uso di pratiche mutande di ghisa durante il combattimento... Ah ah ah ah

    RispondiElimina
  2. Roby sei un grande tra i tantissimi bootlegs in mio possesso
    mi mancavano gli Eqipe 84 grazie di cuore

    RispondiElimina
  3. Prima di tutto un grazie di cuore a George,gli Equipe erano il mio gruppo del cuore quando ero un'adolescente e a Roby per le solite grandi covers !!! Qui abbiamo una tenzone nella tenzone,maschio o femmina ? mmmmmmmhhhh come la penso lo sapete giá,mi posso anche sbagliare,nel dubbio condivido il suggerimento di Roby,dunque da ora in avanti mi premuniró di avere sempre a portata di mano delle mutande rinforzate,giusto nel caso....!!!

    RispondiElimina
  4. La tenzone, la tenzone, è una femmina...
    (Credo)

    RispondiElimina
  5. Innanzitutto ringrazio Roby per le splendide copertine. Tanto per cambiare ho cestinato quelle un po' miserelle che avevo realizzato io a suo tempo,per sostituirle con quelle di Roby.
    Per quanto riguarda la diatriba sul/sulla singolar tenzone, mia moglie, che è molto più letterata di me, mi ha redarguito pèr aver osato definire di genere maschile il termine "tenzone", che risulterebbe, a tutti gli effetti, femminile. Forse quelli che come me hanno "mascolinizzato" il termine si sono fatti influenzare da qualche lettura o da qualche film. I dizionari definiscono "tenzone" quale sostantivo femminile.
    Chiedo umilmente venia per il singolar errore e...W la singolar tenzone per il trofeo "SCONOSCIUME".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio trisavolo Ser Sorcione De Gustibus ha lasciato scritto nelle sue memorie "De Squittis Rarum Butleggers" che Brancatopone da Sorcia diceva "Lo Tenzone" riferendosi a "lo pugno de homini". Fate voi, io, il coraggio di contraddire tipi simili non ce l'ho. Nessun problema, invece, nell'osannare un posto stratosferico come questo.

      Elimina
  6. Ah ah le donne!!! Ne sanno sempre una piu di noi maschietti :)

    RispondiElimina
  7. Hi Roby
    I have a personal request,
    Since I lost my mediafire account there are several items I cannot find on any of my hard drives. Most of which I own the original copies, therefore I can convert and re-upload. But I find myself missing the Salisbury video by the Hensley/Lawton Band. Do you still have a copy? and if so could you provide me with one.

    I would be eternally grateful.

    Abominogjnr

    RispondiElimina
  8. Piccolo peccato veniale, Roby. Probabilmente lo hai postato a notte fonda e posso capire come si pssa essere un po' bolliti dopo una giornata di lavoro e il doveroso tempo da dedicare alla family. La tracklist del CD2 (Vandelli a Saint-Vincent) è incompleta. Mancano i brani 8 e 9, rispettivamente Io ho in mente te e l'outro. Ma in ogni caso sono perfettamente indicati sulla back cover. Infine, se vuoi, puoi pubblicare la formazione dell'Equipe nel concerto del 1977. giusto per completezza d'informazione.
    Merci et à la prochaine Roby.

    RispondiElimina
  9. Una precisazione per quanto riguarda la tracklist del live 1977: la traccia 7 oltre ad Auschwitz comprende un accenno di "We Shall Overcome", brano non citato sul CD del 1995...
    Ciao e grazie ancora per queste "chicche"!
    Fausto78

    RispondiElimina
  10. Ehi George, anche se in ritardo, ho sistemato gli errori veniali di questo post, anche a me piacela precisione. Grazie per aver segnalato le dimenticanze. Ciao, a presto

    RispondiElimina
  11. HELP!
    Ciao a tutti e grazie di esistere.
    Il link al live del '77 dell'equipe non è valido.
    Lo ri-uppereste per favore?
    Grazie.
    Nello.

    RispondiElimina
  12. Ciao
    Ho scoperto oggi per caso questo Blog.Credo che passerò l'intero pomeriggio e oltre insieme a voi:questo posto è Strepitoso !!!Non so bene chi ringraziare personalmente poichè mi sono "fiondato"sull'Equipe da sempre il mio gruppo del cuore e Maurizio in particolare.Sono anche un grande Fan del Beat Italiano e quindi vi seguirò sperando che i Link non muoiano!
    Complimenti e un grossissimo Grazie!! Slowtrain

    RispondiElimina