lunedì 30 luglio 2012

Serie "Battiato & Friends Special Fan Collection" n. 4 (Serie "Bootleg" n. 63) - Juri Camisasca - 1974-2000 - Scavando col badile

JURI CAMISASCA - 1974-2000 - 5 Reperti Sonori...
Scavando col badile


TRACKLIST :

01 - La musica muore (Roma 1974)
02 - Scavando col badile (Roma 1974)
03 - Il regno dell'Eden (Roma 1974)
04 - Meditazione indiana (Palazzolo Akreide 2000)
05 - Himalya (Palazzolo Akreide 2000)

Lascio ad Antoine l'onere di presentarvi questo ennesimo rarissimo reperto proveniente dalla sua personale collezione :

I brani registrati nel 1974 dovrebbero essere stati estrapolati da uno dei concerti "raduno" di quel tempo a Roma. Leggenda vuole che a suonare i synth in quell'occasione fosse lo stesso Battiato, che accompagnava Camisasca. Ma non ho alcuna prova di questo. Del resto, giusto per la cronaca, io sarei nato solo 2 anni più tardi!!!

Secondo me è da notare il testo de "La musica muore", che è piuttosto differente sia dalla versione a 45 giri arrangiata malamente da Shel Shapiro, che da quella confluita in "Fleurs2". Non era raro che Juri cambiasse i testi dei suoi pezzi, pare facendo un certo dispiacere al suo produttore, Pino Massara, che gli consigliava di mantanerli sempre uguali per renderli più riconoscibili al pubblico. Ma a Juri del successo in quanto tale non credo importasse granché.

Alcune note sui 2 restanti pezzi: sono stati registrati nel dicembre del 2000 a Palazzolo Akreide, un paesino della Sicilia sud orientale. Li ho inseriti perchè rispecchiano, in qualche modo, lo spirito degli anni Settanta e perchè sono testimonianza di come si sia evoluto un pezzo come "Himalaya" e di come possa essere forte il potere del suono nella "Meditazione indiana". Ho davvero scavato col badile nel mio archivio per recuperare il tutto.

Buon ascolto e muchas gracias ad Antoine

LINK

2 commenti:

  1. i brani del 1974 provengono dal Festival Pop di Villa Pamphili
    http://www.stradaperta.com/villa_pamphili_messaggero.htm

    Stefano AbulQasim

    RispondiElimina
  2. Si ma Palazzolo Acreide si scrive con la "c". Perché quella "k"? Allora scriviamo anche Kamisaska, Kremona e, per restare in quella zona, Sirakusa.

    RispondiElimina