Franco Battiato with Royal Philarmonic Orchestra - Parco del Castello di Fénis, Valle d'Aosta, 26 luglio 2010 (FM broadcast - Rai Radiouno)
Sulla scia dei post dedicati al Maestro, propongo a tutti i seguaci della Stratosfera un eccezionale concerto che ha caratterizzato l'estate musicale 2010 nella mia piccola regione, che è poi la Valled'Aosta. Franco battiato si è esibito nella splendida cornice del Castello medioevale di Fénis (ragazzi. venite a visitarlo perché ne vale la pena - vedere la foto qui sopra) accompagnato da 30 elementi della più prestigiosa orchestra britannica, la Royal Philarmonic Orchestra, diretti dal pianista Carlo Guaitoli. Non a caso l’evento (per Franco Battiato era l’unico concerto dell’estate 2010) ha avuto una eco nazionale grazie alla diretta su Radio Uno nell’ambito della trasmissione “Suoni d’Estate”. Il concerto del 26 luglio 2010 rientrava nella rassegna "Musicastelle" promossa dall'Assessorato regionale al Turismo. Battiato ha snocciolato ai 2300 presenti (tutto esaurito, tenuto conto dell'esiguità di posti della location) una lunga serie di brani vecchi e nuovi seduto sul solito tappeto, sorseggiando ananas, con le gambe coperte da un plaid azzurro prestatogli da un vicino ristorante per proteggersi dal vento. Dopo un inizio un po' mite con le cover tratte dai vari “Fleurs” e qualche “mystic pizza” (come lui stesso le ha definite), il crescendo dei suoi classici in versione sinfonica è stato inarrestabile. Finale elettrico (anche perchè a venire in primo piano sono stati il tastierisa Angelo Privitera e il chitarrista Davide Ferrario), con tutti in piedi (Battiato compreso) a ballare e cantare “Cuccuruccucù". La qualità della registrazione, pur con i commenti dei due conduttori radiofonici, è superlativa. Assolutamente da non perdere.
1) Introduzione
2) Haiku
3) Stati di gioia
4) E io tra di voi
5) Te lo leggo negli occhi
6) La canzone dei vecchi amanti
7) Inverno
8) Io chi sono?
9) No time no space
10) Incantesimo
11) Un’altra vita
12) Gli uccelli
13) Lode all’inviolato
14) La cura
15) Povera Patria
1) Segnali di vita
2) Tra sesso e castità
3) E ti vengo a cercare
4) Tutto l’universo obbidisce all’amore
5) L’era del cinghiale bianco
6) Centro di gravità permanente
7) L’animale
8) La stagione dell’amore
9) Voglio vederti danzare
10) Encore break
11) Prospettiva Nevsky
12) Cuccuruccucù
13) End credits
Galleria fotografica
Grazie!
RispondiElimina5 stelle prof!!!
RispondiEliminada tempo visito il tuo blog e lo trovo straordinario. Mi sono accorto però che alcuni link per mediafire non sono più attivi. Come mai? Si può far nulla?
RispondiEliminaPoi: nella wishlist ho notato che cercate LE VITE PARALLELE, un cd che ho scovato da pochissimo. Se non altro per sdebitarmi, mi piacerebbe potervi fare avere il link. Come posso fare?
Andrea
THANK YOU, THANK YOU ...................................
EliminaPer Andrea: grazie della tua generosa offerta: per quanto riguarda gli aspetti "tecnici", dovresti fare un upload su mediafire o su qualche altro sito di file sharing e poi passarmi il link via mail o come commento ad un post della strato
Elimina