lunedì 12 novembre 2012

Serie "Bootleg" n. 81 + 82 - Tolo Marton - 1990 - Blues Concert at Aosta + Marton, Tagliapietra & Pagliuca - 2011 - Vicenza

 Tolo Marton (ex Le Orme) - Blues Concert - Aosta, Discostudio Divina, 10 maggio 1990

For the first time on the web

Cari amici della Strato, vi propongo questa volta un ottimo concerto blues di Tolo Marton, musicista ben conosciuto dagli appassionati del prog italiano quale ex chitarrista de Le Orme nell'album "Smogmagica" del 1975. Il concerto di Tolo Marton, della durata di oltre 50 minuti, apriva il set della Blues Brother Band (questo show lo troverete a breve postato su Rock Rare Collection Fetish, non appena avrò ultimato la digitalizzazione). Tolo Marton per l'occasione si esibisce accompagnato da David SRB al basso e Davide Ravioli alla batteria. Oltre a numerosi omaggi ai grandi del blues, il trio propone alcuni brani originali scritti da Tolo. La chiusura è veramente "stratosferica", con la cavalcata mozzafiato di "Muddy Last Train". Purtroppo, non sono molto ferrato nei classici del blues, quindi la tracklist è composta da molti "unknown (for me)". I'm sorry!

TRACKLIST

01.  Unknown (for me)
02.  Unknown (for me)
03.  Unknown (for me)
04.  Let me be
05.  Unknown (for me)
06.  Unknown (for me)
07.  Back to the roots
08.  Unknown (for me)
09.  Muddy last train
FORMAZIONE:

Tolo Marton: chitarra, voce
David Srb: basso
Davide Ravioli: batteria

E ora una breve biografia di Tolo Marton,  considerato uno dei più dotati, fantasiosi e virtuosi chitarristi italiani, uno dei pochissimi veri Guitar Hero provenienti dal nostro Paese, secondo l’autorevole giudizio di alcuni giornalisti d'oltreoceano. Tolo inserisce fra le sue influenze i chitarristi Nils Lofgren, Rory Gallagher, Jimi Hendrix (ovviamente), B.B. King, Charlie Christian, Eric Gale, Carlos Santana, J.J.Cale e molti altri. Si appassiona fin da piccolo alla musica, influenzato dalla passione del fratello maggiore per il piano. Dopo l’ascolto di Help dei Beatles, nel 1965 Tolo comincia a dedicarsi al beat e a imparare a formare una canzone. Non gli interessavano e non capiva i generi musicali, ma studiava solo impasti e connessioni tra gli strumenti. Nel 1966 inizia a suonare una vecchia chitarra classica prestatagli dal cognato e dopo un po’ impara a suonare anche il basso. Gli ascolti di Tolo passano a Hendrix, i Taste e i Cream. Nel 1973 registra due 45 giri con i con i Raptus. Nel 1975 è inserito nella formazione de Le Orme, ingaggiato per arginare lo strapotere delle tastiere nelle sonorità della band. Con il gruppo veneziano incide l’album "Smogmagica", partecipando alla stesura musicale dei pezzi tra cui il grande successo "Amico di ieri". Dopo questa parentesi nel panorama prog italiano inizierà la sua carriera solista nel 1981 con l’album "The Blues Won’t Go Away". Da allora a oggi ha pubblicato sette album studio e due registrati dal vivo. Nel 1998 ottiene una clamorosa vittoria al Jimi Hendrix Electric Guitar Festival di Seattle. La manifestazione è organizzata dalla famiglia del grande Jimi in collaborazione con la Fender (notissima marca di strumenti musicali), l’Aiwa e la rivista Guitar Player Magazine. Questo ambitissimo premio, consegnatogli direttamente da Al Hendrix, padre di Jimi, aumenterà la notorietà di Tolo in maniera tale da farlo uscire dal circuito “di nicchia” dei suoi più stretti appassionati. Marton è tutt’ora l’unico chitarrista europeo a poter vantare questo ambito premio.

Tolo è uno dei pionieri della diffusione della musica dal vivo nei club italiani, per l’incessante serie di concerti che tiene continuamente dalle sue parti e in tutta Italia. Ha partecipato cinque volte al Festival di Pistoia suonando sullo stesso palco di gente come B.B. King, Buddy Guy, Jeff Beck, Jeff Healey, Robben Ford, Blues Brothers e a tanti altri; ha suonato insieme a Jack Bruce e Ginger Baker, ovvero i due terzi dei Cream, trovandosi in pratica al posto del restante componente, Eric Clapton. Nel 1999 ha partecipato al “Blues and Soul Festival” di Skopje in Macedonia. Numerose sono infine le esperienze accumulate negli States nello stesso periodo, successivo al trionfo di Seattle: dopo un periodo di pausa nella sua carriera sceglie di ripartire da Austin, in Texas, città che si autodefinisce “the live music capital of the world”. In America Tolo ha avuto al suo attivo numerose serate dal vivo, apparizioni radiofoniche (KGSR, KUT, KLBJ) e televisive, interviste. Ad Austin, sempre nello stesso periodo, ha registrato il suo album "Colours and Notes" e ha suonato nei migliori locali della città.

Il 5 novembre 2010, dopo 35 anni, Tolo Marton si riunisce con gli ex-Orme Aldo Tagliapietra e Tony Pagliuca. Insieme al batterista Carlo Bonazza, il gruppo partecipa al Prog Exhibition, svoltosi il 5-6 novembre a Roma per il quarantennale del progressive rock italiano. Con loro anche David Cross dei King Crimson, in qualità di special guest. Il gruppo - che si presenta con il nome Tagliapietra, Pagliuca, Marton - annuncia la pubblicazione di un album di inediti: tra questi vi è il brano dal titolo "Dai un nome", presentato nel corso delle esibizioni live. Dopo aver tenuto con grande successo altri concerti a Genova, Mestre e Varese, nell'aprile 2011 il gruppo decide di sciogliersi. Nel 2012 Tolo Marton inizia una collaborazione con il bassista e col battersita dei Deep Purple, rispettivamente Roger Glover e Ian Paice. Prossimamente ci sarà un loro live concert sulla Stratosfera. Promesso!

LINK
 
 
Tagliapietra, Pagliuca, Marton - Vicenza, Teatro Comunale
25 febbraio 2011

Ed eccoli qui, tre musicisti delle Orme ancora insieme per una serie di concerti live. Non si possono chiamare Le Orme, dal momento che il marchio di fabbrica è rimasto nelle mani di Michi Dei Rossi, però la musica, i suoni, le atmosfere sono sempre quelle. La registrazione live si riferice al concerto tenutosi al Teatro Comunale di Vicenza del 25 febbraio 2011, con l'aggiunta di una bonus track tratta dal concerto di Mestre dell'apriloe dello stesso anno. Grande performance.
Buon ascolto.
 TRACKLIST:
01  Presentazione / Los Angeles / Sguardo verso il cielo
02  Amico di ieri
03  Regina al Troubadour
04  La porta chiusa
05  Gioco di bimba
06  Alpine Valley
07  Frutto acerbo / Figure di cartone
08  Dai un nome
09  Maggio / Collage
10  Cemento armato
11  Primi passi - Live in Mestre, 14 aprile 2011 (bonus)
 FORMAZIONE:
Aldo Tagliapietra: basso, chitarra, voce
Tony Pagliuca: Tastiere, voce
Tolo Marton: chitarra, voce
Manuel Smaniotto: batteria

 LINK

Post by George, covers by Robi

5 commenti:

  1. Ottomo lavoro, Robi: gioco di squadra ci guadagna.

    RispondiElimina
  2. hai davvero la registrazione di quel concerto di Aosta del 1990? Audio o video?
    Attenzione che nella terza foto non siamo noi.
    Tolo M.

    RispondiElimina
  3. Caro Tolo, è un piacere ospitarti sulla Strato. Ho solo la registrazione audio del concerto di Aosta (e quella sera non ho scattato foto), piuttosto buona. Il link per scaricare il concerto da Mediafire è perfettamente funzionante. Infine, hai ragione sulla foto. Sorry! Grazie ancora per il tuo intervento.

    RispondiElimina
  4. Ok grazie. Ricordo che quella sera c'era anche una TV che riprese il concerto (credo la Rai regionale).

    RispondiElimina