venerdì 2 novembre 2012

Serie Video n. 8 - Le Orme - Live in Torino 1996

For the first time on the web

Perché è la prima volta che questo concerto appare sul web? La risposta è semplice: si tratta di una registrazione amatoriale, originariamente su VHS, effettuata da un amico del grande Danilo57 di Rock Rare Collection Fetish (e anche di Helaberarda, fantastico nuovo blog che troverete qui http://helaberarda.blogspot.it/). La cassetta venne donata a suo tempo a Danilo il quale me l'ha prestata qualche giorno fa col compito di digitalizzarne il contenuto (e di pubblicarlo, aggiungo io). Terminato il lavoro, eccoci di fronte ad un eccezionale concerto delle Orme, datato 1996, pochi mesi prima dell'uscita dell'album "Il Fiume" (alcuni estratti vengono qui presentati in anteprima). Il concerto si è tenuto a Torino, ma non chiedetemi dove, perché questo proprio non lo so. Come ho detto, si tratta di una registrazione amatoriale, anche se già di un certo livello, quindi non aspettatevi delle immagini in HD. La scaletta include molti brani "storici". Vorrei sottolineare, in particolare, il medley di apertura composto da "Collage / Sguardo verso il cielo" (entrambi riproposti in versione fedelissima all'album del 1970) e ancora la trilogia da "Uomo di Pezza, ovvero  "Una dolcezza nuova - Gioco di bimba - La porta chiusa". Pur avendo una lunghezza complessiva di circa un'ora e mezza, il concerto non è completo. Prova ne è che ad un certo punto, al termine di "Amico di ieri", viene annunciata "Contrappunti" e invece  entra di filato "Canzone d'amore". Mah, si vede che all'autore della registrazione proprio non piaceva. Stupendo il finale con un altro medley composto da "Cemento armato - Era inverno - Rondò e Collage (reprise)". Al termine dell'esibizione, accese le luci sul palco, è fantastico vedere Aldo Tagliapietra che firma autografi e risponde alle domande del pubblico. Insomma, un vero live dalla A alla Z.

TRACKLIST:

01  Collage / Sguardo verso il cielo
02  Chiesa d'asfalto
03  Una dolcezza nuova
04  Gioco di bimba
05  La porta chiusa
06  Marinai
07  Dimmi che cos'è
08  Lungo il fiume / Il vecchio
09  Los Angeles / Amico di ieri
10  Canzone d'amore
11  Felona e Sorona medley: Sospesi nell'incredibile / Ritorno al nulla
12  Medley: Cemento armato / Era inverno / Rondò / Collage (reprise)
13  Outro
14.  Le Orme incontrano il pubblico

FORMAZIONE:

Aldo Tagliapietra: basso, chitarra, voce
Michi Dei Rossi: batteria, percussioni
Michele Bon: tastiere, voce
Francesco Sartori: tastiere, voce


Grazie a Danilo57, grazie allo sconosciuto che ha effettuato la registrazione.
Buona visione, friends.


4 commenti:

  1. Interessantissimo.

    Pensa che lo scorso anno sono stato a Villafranca di Verona al concerto dei Dream Teather, che ho filmato con la mia macchinetta digitale. Orbene, ho inserito i filmati uno per uno nel mio canale youtube e dopo un paio di giorni mi è arrivata la segnalazione di sforamento del copyright.... cazzo, ma il culo nelle ortiche per girare il tutto era il mio!!!!
    Niente da fare, ho dovuto toglierli!
    E nonostante avessi oltre mille iscritti e filmati con oltre 20.000 visite mi hanno bannato da youtube....
    Beh, ti auguro di mettergliela in quel posto con questi filamtini!

    RispondiElimina
  2. Beh, questo concerto inedito, invece, è andato a finire integralmente sul Tubo.

    RispondiElimina
  3. Il concerto si è tenuto in realtà a San Mauro Torinese (ero presente), in un teatro di cui non ricordo il nome. Mi pare fosse dicembre...

    RispondiElimina
  4. Ho appena trovato una foto che conferma i miei ricordi...
    http://uk.myspace.com/gildaspaziale/photos/4425216#%7B%22ImageId%22%3A4425216%7D

    RispondiElimina