lunedì 5 novembre 2012

Soddisfazioni da blogger...

Oggi è arrivato un commento al nostro blog che ha riempito di gioia il cuore del capitano, un raggio di luce in un periodo direi buio e difficile per la stratosfera o, per meglio dire, per il fondatore di questo ritrovo di appassionati di rock progressivo italiano (e non solo, come dico sempre). Il commento di cui sopra è giunto relativamente ad un post del nostro carissimo amico Francone di parecchio tempo fa, ovvero il secondo albume degli Errata Corrige "Siegfried, Il drago e Altre Storie". Ebbene, ci scrive nientepopodimeno che il chitarrista e cantante di quella storica band, Mike Abate, e ci regala un approfondimento sulla genesi di quest'album. Penso che un contributo da parte di una persona che è stata parte di quella musica che tanto amiamo sia il massimo risultato che un blog come il nostro possa raggiungere. Per la Stratosfera non è stata neppure la prima volta che sono intervenuti i protagonisti in prima persona e, dato che ho la sensazione che ben pochi dei nostri visitatori, a parte i soliti noti, leggano i commenti ai vari posts, ho pensato di fare un breve excursus di alcuni commenti giunti a noi in questi anni, iniziando da quello ricevuto oggi :

 
Mike Abate (chtarrista e cantante degli Errata Corrige) su "1979 - Siegfried..."

"Caro Franco, Siegfried, il drago e altre storie venne registrato quasi un anno dopo lo scioglimento del gruppo.L'ultimo concerto degli "Errata Corrige" fu a Torino al Teatro Carignano, nel giugno del '75. Nell'ottobre dello stesso anno, quando avevamo intrapreso strade diverse, riascoltando la modesta registrazione del medesimo, decisi che la musica che avevamo composto e arrangiato, meritasse una veste migliore. Decidemmo di registrare un "demo" a ricordo del periodo trascorso e del nostro lavoro. In seguito scoprii che trasferire il tutto su vinile non era poi così costoso e, in compenso, avrei recuperato con la vendita dei dischi, una parte consistente, se non la totalità del costo dell' operazione. Così nacque Siegfried, in 500 copie per la etichetta EC, da cui sarebbe poi nata la MU discografica. La ringrazio per il suo lavoro e per le belle parole che ha riservato alla nostra musica. Mike Abate"

 
Giorgio Mastrosanti (chitarrista degli Elektroshock) su "1979 - Asylum"

"Hei, grazie per il lusinghiero commento. Da questi quasi dimenticati brani sono nate (e nasceranno) delle nuove rivisitazioni. Vedi "Undercover" del progetto "Samurai Of Prog" per la francese "Musea records"... [http://www.thesamuraiofprog.com/the_band.7.html#The%20Music] Giorgio Mastrosanti"

Silvia Carpo (Cori e flauto dolce nei C.A.P.) su "1977 - Sala Borsa e..."

"Ciao, sono Silvia del CAP (ConsorzioAcquaPotabile), quanto hai postato contiene alcune inesattezze. La band nel 1999 epoca del ProgDay contava già i suoi membri: Giovanni di Biase (che ha preso il posto di Fabrizio Sellone e Romolo Bollea) e la sottoscritta (Silvia Carpo) entrata nel 1998 come background vocalist e flautista. Di conseguenza la formazione del CAP (come del resto mostrato correttamente dalle foto) alla data del ProgDay si componeva di: Maurizio Mercandino (voce); Giovanni (jo) Di Biase (tastiere); Maurizio Venegoni (midi wind control e cornamusa); Massimo Gorlezza (chitarra); Enrico (Kikko) Mercandino (chitarra); Luigi (Gigi) Secco (basso); Luca Bonardi (batteria); Silvia Carpo (cori e flauti dolci). Romolo Bollea e Fabrizio Sellone lasciarono il CAP nel 99. Poco dopo (attorno al 2003) lasciò la band anche Luca Bonardi (ora sostituito da Maurizio Mussolin). Ti chiederei quindi a nome della band di correggere quanto è stato riportato erroneamente. Grazie della collaborazione e complimenti per questa idea. Silvia Carpo (CAP)"

 
Walter Pini (membro dei Nuova Era) su "Nudi verso la follia - Parco Lambro 1976"

"Blog interessante...un saluto da firenze dai Nuova Era"
 
Davide, figlio di Stani Labonia, che ha collaborato con noi alla pubblicazione sul blog dell'unico album di suo padre, "1978 - Amarsi"

"Ciao! ho visto che cerchi il disco di Stani Labonia. Io sono il figlio e, se vuoi, posso inviarti gli mp3 rippati direttamente dal vinile. Davide"  (...)  "Ciao! avevo dimenticato di averti scritto e solo oggi ho letto la tua risposta :) Purtroppo, la qualità è quella che è, sembra incredibile a dirsi ma a mio padre era rimasta una sola copia dell'album e del 45 giri uscito un anno dopo il 33 e entrambi i vinili sono piuttosto rovinati :(( ad ogni modo, non solo sono felice di farti ascoltare il disco ma sarei onorato di vederlo pubblicato ;-) Già a suo tempo lo condivisi su emule ma non ho idea se si trovi ancora lì...ad ogni modo non c'è nessun problema tantopiù che il disco non è stato mai stampato su cd e temo mai accadrà :( Se può incuriosirti, oggi mio padre è un professore universitario e sul suo blog si può vedere una immagine di lui attuale :) http://psicomas2011.wordpress.com/about/ Tornando al disco, non t'aspettare nulla di prog se non una - vaga - atmosfera crimsoniana nell'uso del flauto in un paio di brani! Ciao. Davide" (Questi commenti li trovate QUI)

Sicuramente dimentico qualche altro contributo eccellente, ho vagliato i 1000 commenti più recenti (su circa 2500) ricevuti da questo blog, poi il cervello mi ha fatto crick crack ed ho dovuto fermarmi... Colgo l'occasione per ringraziare anche tutti gli altri, bloggers assidui e meno assidui, commentatori abituali e saltuari, redattori noti e meno noti, insomma vi ringrazio tutti, belli e brutti !!! E lunghissima vita alla Stratosfera !!!

P.S. - Ragazzi, vedete che vale la pena di leggere sempre i commenti ai vari posts? E tra l'altro questo non è il solo motivo. A buon intenditor...

3 commenti:

  1. Io l'avevo preso da emule alcuni anni fa ma non riuscii a scaricare tutti i pezzi. Così alla fine ho comprato il vinile su ebay, bellissimo disco!
    Ale

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie Mike per il commento e per averci dato un'ulteriore approfondimento sulla storia degli Errata Corrige,é veramente un piacere incontrarti sulla Stratosfera.E un grazie per avere reso felice il nostro Capitano :)

    RispondiElimina