lunedì 17 dicembre 2012

1967 Gli Aspidi - 45giri Una chiesa vuota


Gli Aspidi, sono stati un gruppo di musica beat e di rock progressivo italiano, diventati poi I Ricordi d'Infanzia. Il complesso si forma nel 1966 in Lombardia con la denominazione Gli Aspidi: si esibiscono per diversi occasioni nella loro regione, suonando musica beat/rock.

La formazione originale è composta da:

    batteria (Glauco)
    voce (Emilio Mondelli)
    chitarra (Franco Cassina)
    basso (Mimì Filardi)
    organo (Giorgio Sette)

Ottengono un contratto con una piccola etichetta, la Z Records, per cui incidono un 45 giri nel 1967 e che viene menzionato sul settimanale TV sorrisi e canzoni come gruppo emergente di quell'anno. Suonano nei locali più conosciuti della Lombardia presentando i due brani del disco (Cerco l'amore e Una chiesa vuota), brani internazionali ed improvvisazioni.


LINK


Alla fine del 1970, Mimì parte per il militare e viene sostituito da Tino. Successivamente partirà anche Giorgio per il militare che sarà sustituito da Maurizio. Dopo questi cambiamenti,il soladizio del gruppo che non è più legato dalle esperienze di amicizia spontanea fatte negli anni precedenti, lasceranno anche Glauco e Sergio. Si allontanano poi dal beat avvicinandosi alla musica melodica, con alcune influenze di rock progressivo, e passano alla Fonit-Cetra, etichetta per cui incidono un brano, Forse amore non è, nella compilation Nuovi complessi d'avanguardia da Radio Montecarlo, ed un 45 giri in cui accompagnano la cantante Graziella Ciaiolo.
Con l'ingresso del batterista Antonio Sartori, che sostituisce il precedente, Glauco, il gruppo cambia nome e genere, diventando I Ricordi d'Infanzia e avvicinandosi al rock progressivo.


Il perere del GROG: I due brani spiccano per la batteria e l'organo, il resto degli strumenti si nota appena, sopra a tutti la voce di Emilio Mandelli. Testi semplici e decisamente beat. Cerco amore, partenza di spinetta ineteressante.


BY


GROG

Nessun commento:

Posta un commento