TRACKLIST :
01 - Senti (01:31)
02 - Per strada (11:38)
03 - Nascondino della luna (01:45)
04 - Rana (02:36)
05 - Crema (06:46)
06 - Singolarità (01:56)
Facciamo una puntatina nei primi anni 80 per ascoltare un ottimo gruppo fiorentino, Gli Hopo, che proponevano un prog classico con molti riferimenti alle grandi formazioni del passato, primi fra tutti il Banco del Mutuo Soccorso. Perle dell'album, secondo il sottoscritto, sono la suite "Per strada" e la dolcissima e breve "Nascondino della luna", ma tutto il disco risulta molto piacevole all'ascolto, seppur molto corto (nel senso che dura poco più di 25 minuti). A questo proposito, so che esiste una ristampa in cd risalente ad una decina di anni dopo, contenente anche delle registrazioni live del gruppo, se qualcuno ne fosse in possesso e volesse condividerle con noi, ne saremmo molto felici. Per quanto riguarda gli Hopo, hanno all'attivo un altro album, oltre a questo: "Dietro la finestra" del 1991, che ho prontamente inserito nella Stratosphear's wishlist...
Gli HOPO :
Giuseppe Antenucci / bass
Marino Baccini / organ, synthesizer
Enrico Barbieri / drums, flute
Carlo Poggini / classic & electric guitars, bass, trumpet
Paolo Tovoli / lead vocals, acoustic guitar
P.S. - Per altre info sugli Hopo e sulla loro produzione musicale, vi rimando alla pagina Myspace della band
Post by Captain
Post by Captain
Ciao Captain! Ma è possibile che la prima e l'ultima traccia di questo disco si concludano così ? Terminano tagliate di netto, mentre la musica ancora risuona !
RispondiEliminaSon sempre quello di sopra. Infatti ho scoperto che la prima e l'ultima traccia durano rispettivamente 3:37 e 8:28.
RispondiEliminaleggendo i minutaggi della prima e ultima canzone infatti non tornano con quelli reali. Il disco non dura affatto 25 minuti, a memoria un po' meno di 40 minuti
RispondiEliminaEsiste il cd ristampato con quei pezzi, piu' un intero concerto con gli stessi pezzi piu' un inedito (mister rock, suonato nel medesimo concerto ). (NB: mister rock era un pezzo degli Hopo che usci' su 45 giri cantato da un DJ fiorentino, Marco Vigiani e suonato dagli Hopo). il 45 giri è rarissimo. La ristanpa in cd è diventato raro. Nel 1991 usci il secondo LP, Dietro la finestra che ho prodotto io. Anche il questo disco dopo diversi anni fu ristampato in cd (in licenza da una etichetta), penso sia esaurito anche questo. Esiste poi una cassetta con tre pezzi inediti, piu' altri tre tratti dal secondo disco, nastro promozionale. Traslasciando ovviamente la parzialità del mio giudizio, il primo disco SENTI è complessivamente un buon disco, in certi punti un po' naif (Senti - Nascondino della Luna),una canzone così così (Rana) , ma con 3 bellissime tracce (Singolarità - per Strada - Crema). Il secondo disco per me è molto piu' bello e uno dei migliori di quel periodo.