giovedì 3 gennaio 2013

I Concorsi Rapallo Davoli raccontati da Franco Norma - 1 Gennaio/8 Maggio 1966 (1)

La grande diffusione di complessi amatoriali o semi-professionali negli anni '60 fu anche all'origine della proliferazione di concorsi e gare tra complessi, organizzate in teatri da sponsor di vario tipo (in prima fila la ditta Davoli di Parma, che vendeva strumenti musicali ed era ovviamente interessata al fenomeno). I finalisti potevano accedere a manifestazioni e festival ufficiali o vincere la pubblicazione di un disco. Il Torneo nazionale Rapallo Davoli è il nome di una manifestazione canora radiotelevisiva nata in Italia nel 1966, conosciuta anche con le denoiminazioni Torneo Italia beat ed Eurodavoli (l'edizione del 1968). La manifestazione nacque su iniziativa del cantante Franco Norma, molto attivo negli anni '50, che dopo il ritiro si era dedicato all'attività di manager. Nelle prime edizioni era aperto a complessi musicali e cantanti che suonassero beat, ma nelle edizioni successive si aprì a molti altri generi.

Il nome deriva dalla Davoli, l'omonima azienda di strumenti musicali che faceva da sponsor alla manifestazione, e da Rapallo, la città in cui si tennero le prime due edizioni del concorso; con lo spostamento del festival a Tirrenia, la manifestazione cambiò nome in 'EuroDavoli. Le selezioni avvenivano a carattere regionale, e solo i vincitori ottenevano l'accesso alla fase finale.

Le riviste Big, Ciao Amici e Giovani si occupavano di pubblicizzare le selezioni e di fornire il resoconto delle fasi eliminatorie.

Le regole per la partecipazione puntavano a selezionare solo gruppi di giovani, mediante un vincolo sul totale degli anni del gruppo, che non doveva superare 88 (una ipotetica Equipe 89 non sarebbe stata ammessa). La selezione era basata su un doppio voto: una giuria di "esperti" (un giornalista, un musicista e un rappresentante dell'organizzazione) e il pubblico dei concerti. I tornei si sono tenuti regolarmente per cinque edizioni, dal 1966 al 1970. Accanto ad essi si sono tenute diverse manifestazioni analoghe, raduni beat o raduni pop, in diverse città italiane (Milano, Reggio Emilia e altre).

Il primo Torneo Rapallo - Davoli del 1966 ha consentito di selezionare, con una serie di sessioni iniziate a dicembre del 1965 in varie parti d'Italia, i finalisti per le tre serate finali che si sarebbero tenute a Rapallo. I dodici complessi finalisti che si disputarono il Trofeo Davoli erano:

    I Corvi (Parma) (II)
    Da Polenta (Ravenna)
    I Funamboli (Vigevano)
    Kidnappers (Sanremo)
    Kites (Ventimiglia)
    I Mandrilli (Bergamo)
    Mat 65 (Bergamo) (I)
    I Pigri (Vezzano Ligure)
    Il Quintetto Angelino (Cuneo)
    Spitfires (Ferrara)
    Gli Squali (Moncalieri)
    I Trolls (Genova)

Oltre ai Corvi, che arrivarono alla fama proprio partendo da questo torneo, dove giunsero secondi, si notano anche i Trolls (poi New Trolls) e, tra i gruppi che hanno in seguito pubblicato dischi: i Funamboli, i Da Polenta, i Kites, i Mat 65 (vincitori del trofeo). I Mandrilli e gli Spitfires pubblicarono solo un paio di canzoni su un LP della ARC del 1966 ("Vietato ai maggiori di pochi anni") che era un sorta di antologia legata a questo evento.
I vincitori della finale, i Mat 65 (un gruppo di Bergamo che comprendeva i fratelli Titta e Mario Arancio, Franco Orlandini, Lele D'Amore e Friedel Elzi) ebbero come premio un contratto con la casa discografica RiFi per la pubblicazione di due singoli nel 1966. I Corvi ebbero un contratto con la Ariston e pubblicarono con questa casa discografica su singolo il loro grande successo Un ragazzo di strada.

01-Carlo Marangon & Los Hermanos - Adesso Sì
02-Carlo Marangon & Los Hermanos - Beat Again
03-Carlo Marangon & Los Hermanos - L'incontro Del Tramonto
04-Carlo Marangon & Los Hermanos - Finirà
05-I Pigri - Whooly Booly
06-I Pigri - Cadillac
07-I Pigri - Come Back To Me
08-I Pigri - Want Your Back Again
09-I Pigri - Hippy Shake
10-The Kites - Get Off My Cloud
11-The Kites - Un Giorno Tu Mi Cercherai
12-The Kites - Sei Già Di Un Altro (Don't Worry Baby)
13-The Kites - Te Ne Vai (Hello Heartache Goodbye Love)
14-Gli Squali - I Wanna Be Your Man
15-Gli Squali - Non Piangere Piu'
16-Gli Squali - I'm A Loser
17-Gli Squali - Danza Ungherese
18-Gli Squali - Il Volo Del Calabrone



CD1



BY

GROG

4 commenti:

  1. un vero documento della storia beat made in Italy !!
    Grazie per questo interessantissimo post !

    RispondiElimina
  2. Mancano i semifinalisti del 1" concorso, il gruppo vercellese Tha Sleeping,, come testimonia l'attestato in mio possesso firmato Norma, Caprile. Semifinalisti su 188 gruppi partecipanti ed esclusi dalla finale ( decisione fortemente contestata dal pubblico presente in Piazza).Dimenticanza?

    RispondiElimina
  3. Ciao Mimmo, purtroppo quell'album riporta solo quei gruppi. Non è una compilation fatta da me, forse gli Sleepers avevano un contratto che imprediva loro di apparire in compilations miste, non so, in rete quello che c'è è lì. Se hai qualcosa per integrare mandamelo, magari trovando fi più si può imbastire un post dedicato.
    Grazie
    Pilastro

    RispondiElimina
  4. ricordo che ai gruppi principali erano abbinati dei gruppi spalla: ad esempio ai Corvi; con la canzone Il ragazzo di strada, era abbinato il gruppo di reggio emilia i Rockings di cui io a soli 15 anni ero il citarrista solista. il bravissimo chitarrista dei Garibaldi ed io fummo i due chitarristi più giovani del festival

    RispondiElimina