lunedì 27 maggio 2013

Serie "Battiato & Friends Special Fan Collection" n. 25 (Serie "Bootleg" n. 109) Franco Battiato - 2002 - Fleurs 3 a Roma - Radio1

 TRACKLIST :

01 - Impressioni di settembre
02 - Il cielo in una stanza
03 - Col tempo sai
04 - Ritornerai
05 - Insieme a te non ci sto più
06 - Perduto amor
07 - Le tue radici
08 - Sigillata con un bacio (con Luigi Fiumicelli)
 09 - J'entends siffler le train (con Luigi Fiumicelli)
 10 - Un graffito di pompei (con Umberto Broccoli)
11 - Aria di neve (con Umberto Broccoli)
12 - La stagione dell'amore (con Umberto Broccoli)
13 - Haiku (con Umberto Broccoli)
14 - La cura

Il concerto in questione riporta tutti i brani che Battiato presentò nel corso di una serata su Radio1 in occasione dell’uscita di “Fleurs3”, il secondo capitolo della trilogia di cover. Il programma radiofonico era condotto dal bravissimo Massimo Cotto e vedeva la presenza di Umberto Broccoli, archeologo, autore televisivo ed estimatore di Battiato. Vedremo presto a cosa serviva la sua partecipazione.
Il breve concerto, dunque, ripropone nella veste quasi originale alcuni brani del disco. In scena, oltre Battiato, Carlo Guaitoli al pianoforte ed Angelo Privitera alle tastiere. Massiccio come non mai l’uso delle basi pre-registrate. Peccato.

La parte più interessante, dunque, sta, a mio avviso, nel duetto assai raro con Luigi Fiumicelli, autore e cantante toscano, in “Sigillata con un bacio” e “J’entends siffler le train”. Brani che il cantante aveva portato in auge negli anni Sessanta. Una piccola chicca che arricchisce la serata. Interessante, infine, la lettura “Un graffito di Pompei” di Broccoli su base musicale originale  composta da Battiato che, in quegli anni, ha fornito a Broccoli alcune musiche per un suo libro con annesso cd audio.

Inedite, infine, le versioni di “Aria di neve”, “Haiku” e “La stagione dell’amore” introdotte proprio da letture affidate al solito Broccoli. Il finale è il consueto tripudio con “La Cura”, anch’essa su base strumentale. Un concerto che non presenta particolari vette, ma che fotografa un momento della carriera artistica di Battiato che, a quanto pare, piace molto al pubblico femminile. Un documento che non può mancare per gli appassionati DOC del cantante (in questa veste poco cantautore) siciliano. Antonio

Alla prossima con percorsi un po’ più arditi, ma spero anche più interessanti.
P.S. - le foto della serata che riporto in copertina sono state “rubate” dall’eroico Luigi che saluto nel caso in cui navigasse da queste parti.

(LINK non più disponibile, leggete commenti)

Post by Antonio (audio, testi e covers) & Captain (impaginazione)

15 commenti:

  1. Ciao, non si riesce a scaricare !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto mi risulta si scarica benissimo, ed il numero di downloads in continua crescita indica che nessuno sta riscontrando problemi

      Elimina
  2. confermo, purtroppo non va, accidempola a mediafire
    colgo l'occasione per ringraziare di tutto, blog interessantissimo

    RispondiElimina
  3. Scaricato, grazie e al prossimo "ardito" post!

    RispondiElimina
  4. Qualcuno ce l'ha fatta, mi spiace per gli altri, purtroppo l'accesso al file, dopo essere stato reso di nuovo disponibile, è stato impedito definitivamente da mediafuoco (file copyrighted). Com'è mia politica (e vorrei fosse quella del blog), non insisto... Chi lo possiede condivida, caricandolo altrove e magari postando il link su quel famoso post fisso "richieste di reupload", solita fascia di destra del blog... Aiutateci a condividere, friends (102 di voi comunque hanno gfatto in tempo a scaricare)

    RispondiElimina
  5. qualcuno lo ri-condivida e lo faccia sapere... grazie!
    Paco

    RispondiElimina
  6. Pssst.... http://www.mediafire.com/download/ahr66ic6a2mnszs/2000_Franco_Battiato_-_Fleurs_a_New_York.rar

    RispondiElimina
  7. Pssst... non è il file giusto... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah c'est vrai, petit erreur... Ci riproviamo
      http://www.mediafire.com/download/uenbf6j1uvlgkob/2002_Fleurs_3_Roma.rar

      Elimina
    2. grazie .. :-)
      ne approfitto per fare i miei più sinceri e ammirati complimenti per il grande lavoro che realizzi in collaborazione con Antonio..

      Elimina
  8. grazie , ... riuscito anche io ! :)

    RispondiElimina
  9. Grazie!
    non poteva mancarmi un Battiato and friends... solo perché sono arrivato tardi ;)
    Paco

    RispondiElimina
  10. Ciao, una curiosità, non so se era in questo programma di radio1 o in un altro sempre di Radio1 del 2004 in cui Battiato presentava "10 strategemmi" (non so se possiedi anche quella registrazione), dove mi ricordo (ma ho ricordi piuttosto vaghi) che Franco parlava anche di una specie di colonna sonora da lui composta e dove uno dei brani che aveva composto si chiamava "Saturday night - Sunday morning". Sai di cosa poteva trattarsi?

    Ciao

    Michele

    RispondiElimina
  11. Mi rispondo da solo: doveva trattarsi delle musiche per il CD audio di Umberto Broccoli, da cui è stato tratto il brano "Un graffito di Pompei", a questo punto ti contatto in privato.

    Ciao

    Michele

    RispondiElimina