giovedì 20 giugno 2013

Serie "Bootleg" n. 114 - PFM - 1977 - Jet Lag Tour - Houston, Liberty Hall

TRACKLIST :

1 - Radio interview (10:33)
2 - Intro Band/Out and Roundabout (10:16)
3 - Left handed people (04:33)
4 - Guitar solo part 1 (03:10)
5 - Guitar solo part 2 (02:22)
6 - Storia in LA (08:22)
7 - Peninsula (05:25)
8 - La luna nuova (07:51)
9 - Classic guitar solo (02:05)
10 - ...Help me (14:40)
11 - Celebration (05:58)
Un caro amico ha condiviso con noi un altro gioiellino rimasto, a quanto mi risulta, sinora inedito sul web. La registrazione di buonissima qualità che vi presentiamo oggi risale al Tour americano del 1977, seguente alla pubblicazione dell'album Jet Lag. Il giorno è un assolato 25 agosto e la location è la "Liberty Hall" di Houston, Texas (se la geografia non m'ha abbandonato). PFM in stato di grazia, nonostante sia alla fine della sua avventura americana. Bellissime e dilatate le versioni di alcuni pezzi da Jet Lag, che nella dimensione live ci guadagnano. Ottima la voce di Lanzetti, unico vero cantante nella storia della PFM, oltretutto dotato di un'ottima pronuncia inglese, cosa che in suolo americano può decisamente aiutare. Il bootleg si apre con una lunga intervista ai membri della Band, chiaramente in inglese, proveniente da una non meglio identificata emissione radio dell'epoca. Il concerto vero e proprio, dunque, comincia dalla traccia 2. Buon ascolto.

La PFM nel 77 :

Franz Di Cioccio - Batteria, percussioni
Franco Mussida - Chitarra
Patrick Djivas - Basso fretless, moog
Bernardo Lanzetti - Voce, percussioni
Flavio Premoli - Tastiere, organo, moog
Gregory Bloch - Violino


Post by Captain, thank you very much to the misterious uploader

6 commenti:

  1. Bravissimo! E' una bella ciliegina sulla torta per le nostre collezioni PFM live.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie per la condivisione...

    Un ascolto attento rivela che questa è una registrazione dalla mitica stazione KPFT di Houston (l'emittente si identifica un po' di volte nel corso del concerto)...l'intervista precede di poche ore lo show visto che il presentatore dice che non vede l'ora di vederli "stasera" alla Liberty Hall.

    KPFT - tuttora esistente - subì 2 attentati con esplosivi (1970 e 1971) ad opera del Ku Klux Klan e nel 2007 un attacco armato (un proiettile fu sparato dall'esterno mancando di un soffio una donna presente in studio) ...evidentemente una radio libera nella "bible belt" rompe parecchio le palle!

    RispondiElimina