sabato 6 luglio 2013

N.A.D.M.A. - 1973 - Uno Zingaro Di Atlante Con Un Fiore A New York

TRACKLIST :
1. Homage To Amilcar Cabral
2. Chant
3. Dabya
4. Energia
5. Atlantide-Maya-Veda Rhyton

LINE UP

Marco Cristofolini - violino, percussioni
Davide Mosconi - piano
Marino Vismara - violoncello
Otto Corrado Davis - sax
Giafranco Pardi - sax, tromba
Mino Ceretti - contrabbasso
Ines Klok - arpa, percussioni, violino
Gustavo Bonora - violino, percussioni


Gruppo di otto elementi formato da elementi provenienti da studi musicali, alcuni dei quali con altre esperienze in campi diversi (Pardi e Vismara nell'arte contemporanea, Mosconi come fotografo), o con un rilevante background musicale (Cristofolini aveva suonato con Don Cherry), i N.A.D.M.A. (il significato del nome è Natural Arkestra De Maya Alta) di Milano tentarono di fondere le influenze musicali orientali con il jazz e la cultura occidentale, con uno stile non lontano da quello degli Aktuala. 
Il risultato è un album complesso, con grande uso di strumenti a fiato e ad arco, di difficile ascolto per gli appassionati della musica progressiva più tradizionale. Il gruppo è rimasto in attività solo nel periodo 1972-1973, scomparendo senza lasciare ulteriori tracce, mentre alcuni dei componenti, come Mosconi e Vismara, hanno continuato la loro ricerca musicale con performance nelle gallerie d'arte contemporanea. Il brano Atlantide-Maya-Veda Rhyton è presente anche sulla compliation del 1973 Free Dimension, edita dalla RCA.
(fonti: Italianprog.it)

Buon ascolto e Buone Vacanze a tutti!

LINK 

Post by Ya Hozna

2 commenti:

  1. Grazie Yahoz, un bel pacchettino di albums in vista del meritato riposo estivo... Ottimo ed abbondante, grazie ancora

    RispondiElimina
  2. Grazie Capità! Sempre felice di condividere con tutti voi :) Ancora Buone Vacanze a tutti!

    RispondiElimina