sabato 6 luglio 2013

Riccardo Zappa - 1980 - Trasparenze

TRACKLIST:

01.  Ouverture
02.  Synthesis
03.  Datsun Blues
04.  Trasparenze
05.  56 misure inedite
06.  Archipelagos Aegeon
07.  Così diversa...eppure...

Mi piace Riccardo Zappa, mi piace il suo virtuosismo chitarristico, i suoni filtrati, il suo alternare sonorità elettriche a quelle acustiche. Trasparenze è un grande album, il terzo per l'esattezza della sua lunga carriera di musicista virtuoso che continua ancora oggi, strumentista di nicchia per palati raffinati. Ho già postato il suo secondo LP qualche tempo fa, quel bellissimo Chatka che periodicamente riascolto con grande rispetto. Trasparenze esce nel 1980 ed è il naturale proseguimento di Chatka, tutto giocato sui cambi di tempo e di tonalità, sui suoni maestosi, la chitarra acustica sovraincisa (come in "56 misure inedite", il pezzo più classico del disco), quella elettrica sostenuta da musicisti di sala di tutto rispetto (tra questi nientemeno che Vince Tempera e Walter Calloni). Unica eccezione "vocale" è il brano di apertura, "Ouverture", dove Antonello Venditti, nei pochi secondi iniziali, presta la sua voce a mo' di strumento. Le note di copertina indicano che l'intervento vocale è tratto da un ricercario di Juan Maria da Crema, liutista del XVI secolo. La registrazione è tratta dal vinile, infatti il suono è caldo e avvolgente (sentite il vecchio e sano fruscio in apertura del primo brano). Non aggiungo altro, amici miei. 
Buon ascolto e se vi piace fatecelo sapere. I commenti esistono per questo.

Per finire un appello ai navigatori e agli amici della Stratosfera. Sono alla ricerca del 1° LP di Riccardo Zappa, risalente al 1974 e intitolato "Aulehla & Zappa", registrato da Zappa insieme al musicista Klaus Aulehla. L'album è di difficile reperibilità: sarebbe un bel colpo postarlo sulla Strato. Se qualcuno lo possiede e lo vuole condividere (il che è sempre una gran bella cosa) ce lo faccia sapere attraverso i soliti commenti. 

FORMAZIONE:

Riccardo Zappa: chitarre e campane tubolari
Antonello Venditti: intervento vocale nella track 1
Bob Clark: basso, sintetizzatore, Moog
Maurizio Preti: percussioni
Piero Pellegrini: sintetizzatore
Vince Tempera: piano
Walter Calloni: batteria


Post by George

5 commenti:

  1. Ma come non citare "Celestion" che, ora apprendo, dovrebbe essere il secondo album di Zappa (pensavo fosse il primo).
    Questo ed "Agorà 2" sono la più pura espressione dell'anima mediterranea, con la loro capacità di evocare suoni, colori, immagini di questa nostra meravigliosa terra, rivestendoli d'un velo di struggente melanconia per un tempo della nostra vita perso per sempre.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Celestion in effetti è il primo LP di Riccardo zappa, datato 1977 (se vogliamo escludere il primissimo disco Aulehla e Zappa del 1974). Chatka, come ho scritto nel post, è il 2° album (già postato sulla STrato) seguito per l'appunto da questo Trasparenze.
    PS Molto bello il commento, molto poetico. Ti saluto.

    RispondiElimina
  3. CELESTION è IL PRIMO ALBUM "SOLISTA" DI RICCARDO ZAPPA

    RispondiElimina
  4. TRASPARENZE:
    https://app.box.com/s/fym7jrkpwqt1f2mmfrjrgd8yxw2kvt3q
    (MP3 CBR 128K)

    PASSWD: versolastratosfera

    HAERMEA:
    https://app.box.com/s/o8s5tv750m566ys6h8nq41igx8udo2a1
    (MP3 CBR 256K)

    RispondiElimina
  5. Disco piacevole

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina