sabato 12 ottobre 2013

2003 Various ‎– Garage Beat In Florence 1966


Liberamente tradotto dal sottoscritto dal blog Dive into yesterday, articolo del 16/02/2008 postato da Aldo:

Questo meraviglioso comp è uscito qualche anno fa su CD solo (Beat.It, 2003) La maggior parte di queste tracce potrebbe essere familiare a chi come me ha comprato le grandi composizioni in vinile da 60s beat italiano Resurrection a Destination X nel 1990. Intendiamoci, la qualità del suono è notevolmente migliorata qui. 

Tutte e 28 queste registrazioni sono state emesse come 7" omaggio con la Nuova Enigmistica Tascabile (NET), al fine di incrementare le vendite del puzzle rivista cruciverba a Firenze durante 1966. Si è rivelata una mossa intelligente, la vendite salì come le bande in fila per la registrazione. 

Inutile dire che le persone coinvolte non hanno mai ricevuto alcuna royalty, ma erano contenti per l'opportunità. Queste registrazioni hanno avuto luogo presso lo Studio Due di Giuliano Giunti e Roberto Gramigni, che ha aperto nei primi mesi del 1966 utilizzando un innovativo registratore a due tracce. Al fine di mantenere i costi a buon mercato è stato utilizzato dello scarso vinile, quindi la qualità non era proprio il massimo!

In tutto 1.966 registrazioni sono state effettuate con successo fino al 4 novembre dello stesso anno, quando la grande alluvione di Firenze distrusse Studio Due e le attrezzature e gli strumenti della maggior parte delle band e degli artisti presenti sul disco. 

Questo è quindi un documento molto importante, è quasi certo che la maggior parte di questa roba non avrebbe mai visto la luce del giorno. Giuseppe Pini (batterista formalmente con Noi Tre) ha trascorso dieci anni alla ricerca dei 45giri e delle info sulle bands originali. Questo è un vero lavoro d'amore, si può ancora trovare qualche copia che viene fornita con un CD normale e con un libretto di 40 pagine in cui la storia di Net e la scena di Firenze è documentata in dettaglio insieme ai gruppi coinvolti. Il libretto è in inglese e italiano e ha diverse foto dei gruppi, a colori e in bianco e nero. 

La musica? E' per lo più beat, a volte molto di base ... in un vero e proprio garage, fai-da-te tipo "di strada". Uno dei miei preferiti è 'Danny' (aka Paolo Tofani), che era un artista sperimentale e multi-strumentista e che ha giocato tutto su queste tracce, più tardi divenne un membro della I Califfi per poi passare agli Area, ma val la pena di ascoltare le sue prime incisioni. 

1.Telstars - She Waits The Happiness
2. Telstars - With My Girl
3. Danny - Everything
4. Telstars - Solo Me
5. Danny - Somebody Else
6. Billy E I Cani Fedeli - Lei Ama Me
7. Danny - In The Morning
8. Spettri - Non Mi Lascerai
9. Telstars - I'm Feeling In Love
10. Spettri - Non eri per me
11. Facce Di Bronzo - È Inutile
12. Facce Di Bronzo - All Right
13. Tremendi - Where's My Baby
14. Tremendi - Together We're Strong
15. Telstars - Tu Sei Lontana
16. Spettri - Come Farei
17. Tremendi - I knew i'd get you
18. Tremendi - If you don't come around
19. Danny - We could be happy
20. Danny - That's alright
21. Noi Tre - Distruggimi
22. Noi Tre - Se tu non ci sei
23. Danny - Il tempo sopra noi
24. Fellows - Per chi non conosce la libertà
25. Fellows - La mia strada
26. Noi Tre - Un posto dove
27. Noi Tre - Non piangete io son contento
28. Noi Tre - Outside (live 1966)



LINK


9 commenti:

  1. Interessantissimo, ma il link rinvia ad un sito che propone di scaricare un file binario .exe, rifiutato dal mio antivirus, che sa tanto di trappola. Come fare? Grazie mille, R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una trappola, basta cliccare Decline 4 volte e una volta Cancel e il download parte automaticamente.... per farlo devi fermare l'antivirus per cinque minuti. Se hai ancora difficoltà dimmelo che lo carico altrove.

      Elimina
  2. Ciao Grog, è un po' un casino scaricare il file. Non puoi caricarlo altrove?
    Thanks.

    RispondiElimina
  3. Ok, datemi una mezzorettae lo piazzo altrove....

    RispondiElimina
  4. possibile condividerlo su un altro sito visto che il link non e' piu' attivo? grazie. e complimenti :)

    RispondiElimina
  5. Gentilissimo. Grazie e ancora complimenti per il tuo blog!!!

    RispondiElimina