domenica 13 ottobre 2013

Doubling Riders - 1989 - World!




Terzo capitolo per i Doubling Riders di Paladino, Andreoni e Sinigaglia, e primo in formato digitale.   Il suono si fa più omogeneo e all'ascolto potrebbe sembrare meno "sorprendente" dei precedenti lavori in vinile (di cui abbiamo già scritto QUI nella Stratosfera), ma è anche meno dispersivo, ed ora ha una sua "identità", un proprio marchio musicale che lo distingue.

Il progetto è più focalizzato e le idee sono sviluppate e condivise con gli altri musicisti coinvolti.   Non più, quindi, un contributo "a distanza" (magari su una traccia già definita...) ma un confronto artistico vissuto negli stessi spazi e nello stesso tempo: un disco "collettivo", sinergico nei cuori e nelle menti.

"...non si può fare a meno, parlando di Doubling Riders, di pensare ad una bolla.   Leggera, trasparente.   Non si può fare a meno di pensare a qualcosa che c'è nel silenzio ed al silenzio ritorna.    Un silenzio che avvicina, che accomuna, che spiega.   Un silenzio che trova nella musica il suo modo di farsi captare ..." (A.Fiori Carones - sul n°34 di Urlo).



Molti i collaboratori anche in questa occasione, e segnatevi i loro nomi perchè primo o poi vi proporrò gli ascolti di progetti musicali che li han visti protagonisti:  Stormy Six, Gruppo Folk Internazionale, Ensemble Havadià, Futuro Antico, Muta Metu, La 1919, N.o.r.m.a., Zint ...

Word! è il titolo, ed è già un manifesto, una perfetta sintesi dell'universo emotivo che ci attende:  la musica è al solito spuria, i ritmi si son fatti più insistenti e l'ascoltatore si ritrova su percorsi contaminati dal mondo e dalle genti.








Le tracce scorrono una dopo l'altra in un caleidoscopico universo emotivo, tra suoni sintetici e reali:  balli, viaggi, luoghi, speranze, memorie, acqua, terra, i balcani, l'oriente ... il tutto permeato da una sottile e calda vena melanconica;   solo il trittico finale di "tiddley winks" sembra più freddo, quasi una didascalia sonora per qualche altro progetto multimediale.




Il cd esce nel 1989 per la milanese Supporti Fonografici e viene distribuito dalla Recommended Records Italia (la ADN di Marco Veronese & co, che ne stamperà, poi, un'edizione "deluxe" nel '91, autografata dai musicisti).        Buon ascolto!




TRACKLIST :
01. Ghost Waltz
02. Rosas
03. Vietcong Details
04. Don't leave fingerprints
05. Gulhane Park
06. Belcher Beach
07. Starvin' in Bucarest
08. Nu Indize
09. Alla La Ke
10. Tiddley Winks 1
11. Tiddley Winks 2
12. Tiddley Winks 3



MUSICISTI:





LINK



Post by Odiladilu

Nessun commento:

Posta un commento