martedì 3 dicembre 2013

I Baci

I Baci, da Forlì, nacquero nel 1968 e realizzarono solo tre 45 giri per la CBS. Il secondo è il più vicino al progressive, con un ottimo lavoro di chitarra distorta di Villotti.

Il nome originale del gruppo era i Phedia, cambiato su consiglio del loro produttore Checco Marsella (dei Giganti). La prima formazione comprendeva Soprani, il batterista Luciano Tassinari e il bassista Beppe Pippi, proveniente dai Lorenz e più tardi nei Forum Livii, ma dopo poco Tassinari fu sostituito da Gilberto Rossi e venne aggiunto il secondo chitarrista Jimmy Villotti dei Meteors.

Questa formazione incise il primo singolo Povero cane, passato inosservato e che vendette circa 800 copie. Pippi decise di tornare al suo vecchio gruppo, i Lorenz, e venne sostituito con Claudio Golinelli e la nuova formazione partecipò al Cantagiro 1969.

LINK

Il secondo singolo Il successo della vita fu quello che vendette più copie, più di 10.000, ma un incidente d'auto che fermò il gruppo per diversi mesi, e la delusione per non aver ottenuto il successo sperato, spinsero Villotti a creare una strada come solista (con un gruppo chiamato Jimmy Mec), mentre gli altri continuarono in tre.

LINK

Il terzo e ultimo singolo, Cerco lei/Scende la notte del 1970, ebbe poco successo e il gruppo si sciolse quando Golinelli venne chiamato alle armi.

LINK

Golinelli e Pippi hanno poi suonato nei Reattori Caldi.
Soprani formò un nuovo gruppo chiamato Silver e i Baci, comprendente Enzo Vallicelli (batteria), Gabriele Biondi (basso), Mario Valmori (tastiere) e Vanni Meleni (fiati), che partecipò anche al Festival di Avanguardia e Nuove Tendenze di Viareggio nel giugno 1971, suonando moltissimo all'Altro Mondo di Rimini come spalla ai principali gruppi italiani. Nel 1971 registrarono diversi provini per la Ricordi, che però preferì far uscire nel 1972 un 45 giri del solo Silver (Soprani), Bella mia/L’erba bianca, partecipante anche al Festival di Sanremo. Soprani realizzò anche un album autoprodotto su cassetta.

LINK

Vallicelli lasciò il gruppo nel novembre 1971 per formare gli Hellza Poppin, sostituito da Nicola Venditto, mentre il gruppo si è sciolto nel 1975.




1 commento:

  1. Ciao, Gilberto Rossi ha avuto una carriera molto interessante: prima dei Baci è stato per anni il batterista del complesso di Fred Bongusto. Dopo i Baci si è fatto crescere i capelli, ha adottato lo pseudonimo "Attila" ed ha suonato dapprima con Andrea Mingardi, poi con Vasco Rossi nei primi due album e, soprattutto, per una decina d'anni con Ivan Graziani (facendo anche il tour e il relativo Q disc con Ron e Goran Kuzminac). Ora vive in Giappone.

    RispondiElimina