martedì 31 dicembre 2013

Quelli - 1969/1970

Il 1969 è l'anno del loro unico LP, che contiene tra le altre una cover di "Hush" dei Deep Purple e "Pensieri", cover di "The thoughts of Emerlist Davjack" dei Nice (scelta questa che fa presagire i futuri sviluppi progressive). Nel frattempo Mussida, Di Cioccio, Premoli e Piazza hanno anche iniziato un'attività di session man negli studi Ricordi, partecipando alle incisioni di altri artisti come Lucio Battisti (in quasi tutta la sua produzione a partire dal 1969), Mina, Adriano Celentano e Fabrizio De André (nella realizzazione del suo album La buona novella).



1. Dici (Dizzy by Tommy Roe)
2. Marilù
3. Nuvole Gialle
4. Lacrime E Pioggia (Rain And Tears by Aphrodite's Child)
5.
Mi Sentivo Strano
6. Tornare Bambino (Hole In My Shoe by Traffic)
7. Pensieri
8. Sigillato Con Un Bacio
9.Hush (Hush by Joe South, Deep Purple)
10. 15 Anni
11. Hip Hip Hurrà (1-2-3 Red Light by 1910 Fruitgum Co.)
12. Questa Città Senza Te (Even The Bad Times Are Good by Tremeloes)




- Franz Di Cioccio / drums
- Franco Mussida / guitar
- Pino Favarolo / guitar
- Tony Gesualdi / bass
- Teo Teocoli / voice
- Alberto Radius / guitar, voice
- Giorgio Piazza / bass




Pino Favaloro, meno dotato tecnicamente, abbandona i Quelli dopo la pubblicazione del 45 giri "Dici".

LINK


I restanti quattro pubblicano ancora un singolo agli inizi del 1970, "Dietro al sole", dopodiché Di Cioccio, per agevolare la risoluzione di un contratto discografico, viene "prestato" all'Equipe 84, con cui incide due album ed alcuni 45 giri nello spazio di due anni. Mantiene però i contatti con i vecchi compagni, con cui continua l'attività di session man, e con cui si avvicina al rock-progressive.

LINK

Incidono un 45 giri con il nuovo nome di Krel, con scarsi esiti commerciali. Passati quindi alla Numero Uno di Mogol e Lucio Battisti, dopo che nel 1971 al gruppo si era unito Mauro Pagani, violinista e flautista proveniente dai Dalton (che prima ancora aveva suonato nei JB Club) cambiano il nome in Premiata Forneria Marconi: il suono del gruppo si modificò lasciando più spazio ai virtuosismi e agli arrangiamenti acustici. La conduzione del gruppo era atipica per la musica italiana di fine anni Sessanta: I Quelli non avevano un vero e proprio front-man e la loro scelta musicale era molto lontana dal ballabile di moda in quegli anni.

LINK

Il 14 novembre 2007 a Milano, in occasione del concerto del trentacinquennale della Premiata Forneria Marconi, Franz Di Cioccio e Franco Mussida hanno eccezionalmente riconvocato sul palco del Rolling Stone il bassista Giorgio Piazza, il chitarrista Pino Favaloro, Alberto Radius e Teo Teocoli, tutti nuovamente sotto lo storico nome de "I Quelli", ricreando di fatto la band. I brani eseguiti, inframezzati da divertenti aneddoti e citazioni, anche grazie al talento cabarettistico di Teocoli, sono stati Via con il vento, loro primissimo 45 giri, Tornare bambino (con Elena Di Cioccio, figlia di Franz e famosa vee-jay, a recitare il segmento centrale parlato), Per vivere insieme, Hush, La bambolina che fa no no ed In The Midnight Hour (Wilson Pickett). La serata è poi proseguita come previsto con formazione e repertorio PFM.
Doppia partecipazione a Sanremo, nel 1966 con
A la buena de Dios (brano all'interno della compilation Sanremo 1966), Dischi Ricordi, e nel 1970 con
Pa' diglielo a mà (brano all'interno della compilation Sanremo 1970 cantata a Sanremo da Rosalino Cellamare).

LINK




Franz Di Cioccio: batteria (1964-1970)

Franco Mussida: chitarre, voce (1964-1967 e 1969-1970)

Flavio Premoli: tastiere (1967-1969)

Alberto Radius: chitarre, voce (1967-1969)

Teo Teocoli: voce solista (1966-1967)

Pino Favaloro: chitarre, voce (1964-1969)

Tony Gesualdi: basso (1964-1966)
Giorgio Piazza: basso (1966-1970)






2 commenti:

  1. Grog come al solito grande post grazie!!!! Buon Anno a tutti !!!!!

    RispondiElimina
  2. Anche "Sigillato con un bacio" è una cover, di Sealed With A Kiss. La cosa simpatica è che ho conosciuto questa canzone proprio ascoltando la cover in questa raccolta... mi è piaciuta tantissimo, mi sono informato e ho scoperto che è una cover:D

    RispondiElimina